La nazionale italiana Juniores conquista la medaglia d’oro al Campionato Europeo, le cui finali sono state giocate tra Danimarca e Polonia nel mese di agosto.
Dopo aver centrato l’accesso alla finale l’Italia, guidata dal tecnico Marco Bonitta, ha superato per 3 a 1 la Spagna (25-21, 14-25, 25-23, 25-22), chiudendo nel migliore dei modi un torneo quasi perfetto: sei vittorie in sette partite, l’unico ko al tie break con i padroni di casa della Polonia.
Grande soddisfazione per Piemonte Volley, che ha visto tre dei suoi giocatori salire sul gradino più alto del podio: Luca Borgogno, Marco Izzo, Roberto Rivan.
I ragazzi della nazionale italiana hanno voluto dedicare la medaglia anche al loro capitano Edoardo Picco, atleta in forza alla formazione cuneese, che non ha purtoppo potuto prendere parte alla manifestazione a causa di un infortunio.
Da evidenziare i premi individuali ricevuti da Luca Borgogno, miglior servizio e Roberto Rivan, miglior libero.
Queste le dichiarazioni dei due atleti al termine della finale:
Luca Borgogno: “È un sogno che si avvera, a cui non avrei mai pensato ad inizio anno. Ho la consapevolezza di dover ancora crescere, ma intanto questa gioia non me la potrà mai togliere nessuno.”
Roberto Rivan: “Prima di partire volevamo fare bene a tutti i costi, poi durante il torneo abbiamo capito che potevamo giocarcela con tutti e allora ci siamo caricati. La voglia di vincere ha fatto la differenza.”
Ufficio Stampa
Piemonte Volley