Trento, 1 dicembre 2012

Si gioca fra oggi e domani la nona giornata di regular season 2012/13 di Serie A1. Dopo il recupero infrasettimanale con Modena, l’Itas Diatec Trentino è attesa da un nuovo impegno casalingo: al PalaTrento arriverà infatti la Copra Elior Piacenza nel remake di due finali scudetto consecutive, quella del 2008 e del 2009. Fischio d’inizio programmato per le ore 17.30 di domenica 2, con diretta tv su RAI Sport 2 e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I tre punti conquistati nel recupero con Modena mercoledì sera hanno consentito ai gialloblù di tornare pienamente in corsa per il titolo di Campione d’inverno e la conseguente testa di serie numero 1 nel tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia, che viene disegnato seguendo le gerarchie della classifica definite al termine del girone d’andata. A tre turni dal termine della fase ascendente, lo sprint con Macerata (avanti di un punto) verrà quindi lanciato già in questo weekend. La sfida con Piacenza, la seconda casalinga contro una compagine emiliana nel giro di quattro giorni, da questo punto di vista è particolarmente delicata e verosimilmente offre le insidie maggiori alla serie di vittorie consecutive, giunta a quota sedici, ancora aperta, considerato che domenica prossima l’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Verona e successivamente ospiterà al PalaTrento Ravenna.
La gara con la Copra è obiettivamente una delle più importanti che ci troviamo a giocare in questa prima fase delle regular season – conferma Radostin Stoytchev ; affronteremo una squadra forte, completa, in tutti i fondamentali e particolarmente equilibrata nel proprio modo di giocare. L’inserimento di Simon al centro ha garantito ulteriore competitività; siamo quindi perfettamente consci che per riuscire a vincere anche in questa occasione dovremo giocare una grande partita, mettendo da parte la stanchezza e quelle disattenzioni che hanno caratterizzato l’avvio di gara con Casa Modena. Trento-Piacenza è una sfida che in passato ha regalato sempre grandi emozioni e spettacolo, ma come sempre per noi conta solo il presente”.
Il tecnico bulgaro completerà con l’allenamento pomeridiano odierno al PalaTrento la preparazione della gara, senza dover fare i conti con alcuna defezione. L’Itas Diatec Trentino si presenterà quindi al gran completo per questo atteso appuntamento, andando alla ricerca della 170^ vittoria casalinga della propria storia (su 224 gare ufficiali giocate al PalaTrento). La gara con Piacenza sarà la 323^ di sempre disputata nella regular season di Serie A1 dalla Società di via Trener: 214 successi e 108 ko il bilancio complessivo.
GLI AVVERSARI La Copra Elior Piacenza si presenta al PalaTrento con qualche dubbio di formazione ma con alle spalle anche due vittorie consecutive in campionato, che l’hanno fatta salire sino al terzo posto in classifica; una posizione da condividere a quota sedici con Latina.
I sei punti raccolti al PalaBanca nelle ultime due settimane grazie al 3-0 imposto su Castellana Grotte e al più recente 3-1 rifilato a Perugia hanno infatti riproiettato gli emiliani nelle zone alte della graduatoria, che avevano lasciato subito dopo il secco ko rimediato a Cuneo. In quell’occasione ha fatto il suo esordio il centrale cubano Simon (tornato a giocare dopo due stagioni di stop) che, rispetto alla squadra che Trento ha affrontato due volte nel pre-campionato, è la vera novità in un organico ricco di alternative. Il suo innesto ha offerto alla Copra Elior maggior imprevedibilità ad un gioco che può contare su tre martelli di palla alta di assoluto valore come Fei, Papi e Zlatanov. Quest’ultimo è però in forse per la partita di domani a causa di un risentimento agli addominali che gli ha già fatto saltare l’ultimo impegno casalingo. Al suo posto Luca Monti può comunque eventualmente contare sullo slovacco Ogurcak o sull’ex Roma e Treviso Maruotti.
Le prime otto giornate di Serie A1 hanno dimostrato come Piacenza sia una squadra che ha trovato grande ritmo al PalaBanca (tredici punti conquistati sui quindici disponibili) ma che in trasferta ha invece faticato di più, vincendo solo a Ravenna nel corso della prima giornata e perdendo poi in seguito a Macerata e Cuneo.
I PRECEDENTI Trentino Volley e Copra Piacenza si sono sfidate in partite ufficiali già trentatré volte; la Società emiliana è, dopo Cuneo, Modena e Macerata, il quarto avversario che i gialloblù hanno affrontato nel maggior numero di circostanze. Il bilancio totale sorride all’Itas Diatec Trentino per 20-13 grazie in particolar modo alla recente striscia di sei vittorie consecutive tuttora aperta: la Copra non ottiene il successo nello scontro diretto dal 17 maggio 2009 quando espugnando il PalaTrento al tie break in gara cinque di finale playoff conquistò il suo primo ed unico scudetto della storia. Dopo quell’affermazione la squadra di Stoytchev si è quindi sempre imposta: tre volte per 3-0, una per 3-1 ed in altre due circostanze per 3-2. Il precedente ufficiale più recente è riferito del 15 gennaio scorso, disputata al PalaTrento e chiuso per 3-0 (25-18, 25-16, 25-19) in favore dei trentini con Emanuele Birarelli (10 punti ed il 78% a rete con tre muri) mvp. Al tie break, sempre con successo gialloblù, sono invece finite le due amichevoli pre-campionato: al PalaBanca il 18 settembre (15-25, 25-22, 26-24, 22-25, 8-15) e al PalaTrento il 26 settembre (25-14, 25-15, 19-25, 18-25, 15-8).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento titolare: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Luca Monti probabilmente risponderà con De Cecco alzatore, Fei opposto, Zlatanov (o Ogurcak) e Papi schiacciatori, Simon e Holt centrali, Marra libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà arbitrato da Alessandro Tanasi (di Noto – Siracusa, in massima categoria dal 2002) e Fabrizio Padoan (di Chioggia – Venezia, in Serie A1 dal 1995). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 2012/13, la quarta stagionale sia per Tanasi (ultimo precedente con Trento il 18 marzo – vittoria casalinga con Belluno per 3-0) sia per Padoan già impegnato al PalaTrento lo scorso 9 aprile (successo per 3-0 su Roma).
TV, RADIO ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Copra Elior Piacenza sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà trasmesso da RAI Sport 2, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 228, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale grazie alle dirette programmate da diversi network europei (Sportklub, Canal+ Deportes, Sports Tv e beIN Sport, Ote, Telnet e Ma Chaine Sport, BTV, Sport Tv Portugal), Bandsport e Al Jazeera.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio continui aggiornamenti sull’andamento del punteggio verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Pallavolando” che prende il via ad ore 18.30 e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 17.30 e tratterà in particolar modo proprio del remake della sfida scudetto 2008 e 2009.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 3 dicembre ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI, MERCHANDISING E STAND Le prevendite per la sfida con Piacenza si sono concluse questa mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point. Tutti i tagliandi rimasti invenduti saranno disponibili direttamente domenica presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 15.30 mentre alle ore 16.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto. Per favorire l’afflusso all’impianto di via Fersina in tale occasione sarà disponibile anche il parcheggio Sit, dislocato a 500 metri dal PalaTrento.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2012/13.
Dentro il PalaTrento, troverà posto anche uno stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie), dislocato accanto al punto merchandising, dove verranno vendute al pubblico le tradizionali Stelle di cioccolato al prezzo di otto euro cadauno. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo (quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia) e per aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami.
Confermata anche la partnership con la 3Tre di Madonna di Campiglio, una delle principali manifestazioni di sci alpino dell’intera stagione invernale. Per promuovere la prestigiosa gara di Coppa del Mondo di Slalom maschile, in calendario martedì 18 dicembre in Val Rendena, all’interno del PalaTrento verrà adibito uno stand dove tutti i presenti potranno raccogliere informazioni e gadget sulla manifestazione. Ospiti della serata, in qualità di testimonial, saranno gli sciatori della Nazionale Christian Deville e Stefano Gross.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro a tre dell’Itas Diatec Trentino ferma l’attacco di Hristo Zlatanov nell’amichevole pre-campionato giocata al PalaTrento il 26 settembre scorso

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa