Seconda settimana di lavoro al via stamattina con la squadra quasi al completo: da oggi, infatti, il tecnico campione d’Italia Alberto Giuliani può contare anche sulla disponibilità dei sette giocatori reduci dall’Olimpiade di Londra (gli azzurri Savani, Travica, Parodi e Zaytsev, ed i serbi Podrascanin, Stankovic e Starovic), all’appello manca dunque il solo alen Pajenk, che come noto arriverà a Macerata a metà settembre, dopo aver esaurito gli impegni con la Nazionale slovena.
Il programma di allenamento stilato dallo staff tecnico è pressoché uguale a quello della scorsa settimana, con la sola eccezione del sabato, che sarà interamente libero. Si lavorerà insomma da oggi fino a venerdì, con tre doppie sedute in programma per oggi, mercoledì e venerdì (pesi al mattino e lavoro tecnico sul Mondoflex tricolore del Fontescodella nel pomeriggio), e due sedute mattutine di atletica (martedì e giovedì, sul prato dello stadio Helvia Recina di Macerata), entrambe accompagnate da un pomeriggio di riposo.
“Con undici atleti a disposizione – spiega il secondo allenatore biancorosso Francesco Cadeddu – potremo sicuramente cominciare a lavorare molto seriamente dal punto di vista tecnico, e si tratta di un fattore molto importante per noi, che in questa stagione proporremo un sistema di gioco tutto nuovo rispetto al passato. E’ per questo che chiediamo a tutti massima serietà, sin da questo inizio di preparazione: tornare in palestra dopo un periodo di riposo è sempre duro, i motori vanno accessi gradualmente, ma il tempo a disposizione, che fortunatamente quest’anno è parecchio, dovrà essere sfruttato al meglio per presentarci nelle migliori condizioni possibili all’appuntamento del 30 settembre con la Supercoppa. Niente sorrisi e battute scherzose, dunque, quando si è in palestra o sul campo. Testa bassa e pedalare sin sa adesso. La stagione è già iniziata e noi dobbiamo lavorare per essere ancora protagonisti, è questo l’obiettivo da raggiungere”.
EMOZIONE ZAYTSEV – Ivan Zaytsev, il grande colpo del mercato estivo della Lube Banca Marche e anche l’unico volto nuovo tra i sette giocatori nazionali che si sono aggregati stamattina al gruppo guidato da Alberto Giuliani, non ha voluto nascondere la sua emozione per questo inizio dell’avventura in biancorosso. “Appena ho varcato la porta del Palasport – ha detto Zaytsev – le prime cose che ho notato recandomi verso lo spogliatoio sono state il campo tricolore ed i numerosissimi gonfaloni delle vittorie conquistate in questi anni dalla società. Insomma, comincio veramente a rendermi conto di dove sono arrivato, e questo mi regala una bella carica. Questo primo giorno di allenamento in casa Lube Banca Marche per me è come se segnasse l’inizio di una nuova vita sportiva. Il bronzo olimpico è già alle spalle, adesso penso solo ed esclusivamente a questa avventura con uno dei club più importanti del mondo, che rappresenta una tappa fondamentale per la mia carriera. E’ tutto molto entusiasmante, e sono pronto a dare il massimo ogni giorno, a fare proprio di tutto, per soddisfare quelle che sono le aspettative dell’ambiente nei miei confronti, ed anche le mie personali aspettative”.