Nova Milanese (MB), 20 maggio 2011 – Si chiude con uno stage tutto al femminile la tre-giorni dedicata al palleggio promossa dal Consorzio Vero Volley.

A condurre l’allenamento pomeridiano con le ragazze delle giovanili è stata Manuela Benelli, tra le più famose, e sicuramente la più titolata palleggiatrice della storia della pallavolo femminile italiana. Dopo una breve presentazione, in cui ha ripercorso brevemente la sua carriera, dagli 11 scudetti consecutivi con la sua squadra, l’Olimpia Ravenna, alle presenza in Nazionale, negli anni in cui la rappresentativa azzurra femminile era ancora in una fase di crescita, Manuela ha risposto alle domande delle ragazze presenti, sottolineando che tra le caratteristiche principali di un buon palleggiatore c’è quella di “conoscere e vivere insieme alla squadra: se si è disposti a dare qualcosa ai propri compagni, anche se a volte si alza male, lo schiacciatore farà di tutto per attaccare al meglio; bisogna trasmettere la propria autostima ai compagni, e avere l’umiltà per assumersi la responsabilità quando si sbaglia. La precisione in un palleggiatore è allenabile, la personalità no”.

Tra i palleggiatori che ammira di più, Manuela ha annoverato “Vermiglio, per la sua estrosità, il modo di saper gestire il gioco di Grbic e Bruninho, per quello che ha fatto a Modena in questo finale di stagione”. In campo femminile il giudizio è più ristretto: “Eleonora Lo Bianco: sarà perché l’ho allenata io a Ravenna, quindi tra noi c’è un rapporto di maestra/allieva, ma al momento non credo ci sia nessuna al suo livello”.

E dopo la parte introduttiva, è iniziato l’allenamento sotto la guida di quella che Oreste Vacondio non ha esitato a definire una “Maestra di pallavolo”: Manuela Benelli ha analizzato il fondamentale del palleggio insieme alle ragazze presenti, scomponendolo nelle sue azioni più elementari, coinvolgendo tutte le atlete presenti in un “botta e risposta” che ha appassionato tutti i presenti.

Si conclude così il corso di aggiornamento sul “Ruolo del Palleggiatore” organizzato dal Consorzio Vero Volley in collaborazione alla Polisportiva Di Nova, tre giorni di pallavolo con elevato contenuto tecnico grazie alla partecipazione di campioni del calibro di Marco Meoni, Nikola Grbic e Manuela Benelli, che hanno lasciato una testimonianza importante nella carriera di tutti i ragazzi e degli allenatori che sono intervenuti nel corso di questi tre giorni.

CONSORZIO VERO VOLLEY
UFFICIO COMUNICAZIONE & STAMPA
Silvia Fortunato