Nell’ultima giornata d’andata del campionato arriva la prima sconfitta casalinga per il Volley Segrate battuto 1-3 (25-18, 22-25, 18-25, 21-25) dalla Cicchetti Isernia. Sconfitta che, in virtù della vittoria in quattro set di Castellana Grotte in casa di Santa Croce, ha permesso ai Leoni di Segrate di mantenere il primo posto conquistando il titolo di ‘Campione d’inverno’. Per definire la classifica, utile per gli accoppiamenti della Coppa Italia di A2, è stato necessario ricorrere al quoziente set: 2.05555 per Segrate (37 set vinti e 18 persi) e 2.05 per Castellana (41 vinti e 20 persi). Per il Volley Segrate l’avversaria dei quarti di Coppa Italia sarà la Energy Resources Loreto.

I gialloblù, dopo aver vinto con padronanza il primo set, hanno ceduto il passo ai molisani commettendo troppi errori, perdendo positività in attacco (70% nel primo set calato a 50% di media a fine gara) e sbagliando anche gli appoggi più semplici. Dall’altra parte della rete il sestetto di Romano Giannini, ben diretto in regia da Davide Saitta, ha pian piano acquisito sempre maggiore sicurezza fino a violare il taraflex del palazzetto di via XXV aprile con una maggiore incidenza del muro (15 contro i 10 di Segrate) nonostante una ricezione messa puntualmente in difficoltà dalle battute gialloblù (37% di squadra conto il 61% dei gialloblù). Implacabili Fiore e Cardona, autori di 21 punti per uno, rispettivamente con il 54 e il 57% in attacco.

Sestetti. Il tecnico Daniele Ricci schiera Fabroni in regia, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto in banda; Braga e Alletti centrali con Pesaresi libero.

Il tecnico della Cicchetti Isernia, Romano Giannini mette in campo Saitta in regia, Cardona opposto; Sesto e Di Franco centrali; Mengozzi e Fiore schiacciatori d’ala e Spampinato libero.

HANNO DETTO

Daniele Ricci (allenatore Volley Segrate): «Abbiamo giocato male. Probabilmente è stata la conseguenza delle tre partite difficili (contro Castellana, Sora e Genova, ndr) giocate la scorsa settimana. Un calo di tensione ci poteva stare, ma doveva essere controllato tecnicamente. Invece abbiamo commesso molti errori di fila contro una squadra che aveva tutto da guadagnare e che ne ha approfittato».

Aimone Alletti (centrale Volley Segrate): «Dopo il primo set abbiamo avuto un calo di tensione. Sapevamo che era una partita difficile e che ci avrebbe riservato molte insidie. Purtroppo abbiamo commesso troppo errori. Probabilmente avevamo le pile scariche, in campo ho visto molta stanchezza».

Romano Giannini (allenatore Cicchetti Isernia): «Sono eccitatissimo. La squadra sta rispondendo a pieno al lavoro svolto. Oggi dovevamo essere umili e avere rispetto degli avversari. Abbiamo fatto un salto di qualità: se arrivi in casa della capolista da spavaldo perdi con un sonoro 3-0. Oggi siamo stati umili, attenti e concentrati. Abbiamo perso il primo set perché loro hanno giocato come sanno e noi non siamo stati in grado di ostacolare la loro battuta e di murare i loro attacchi. Nei set vinti, invece, abbiamo sfruttato alla lettera il nostro carattere: fame, spirito di sacrificio, un buon servizio e perché no… un pizzico di fortuna!»

Maikal Cardona (opposto Cicchetti Isernia): « Oggi abbiamo vinto con la testa. La nostra prestazione ha messo in evidenza la nostra crescita mentale e di gruppo. Negli ultimi incontri abbiamo dimostrato di aver superato il gap mentale del 3-1. Siamo rimasti lì, lottando punto a punto e alla fine abbiamo vinto».

SET BY SET

Primo set. Buon inizio dei gialloblù che staccano i molisani conquistando il break sul 4-2 con due punti di Baranek che si fa perdonare subito il primo attacco out. I Leoni premono sull’acceleratore approfittando della buona ricezione che permette a Fabroni di variare il gioco sfruttando bene sia i centrali sia le bande. Si va al primo tempo tecnico sull’8-4 con Botto che ferma a muro Cardona. Sul 12-7, dopo un altro attacco vincente di Baranek, il tecnico molisano ferma il gioco. Ma anche al secondo time out tecnico sono quattro i punti di vantaggio dei gialloblù: 16-12. Un altro muro di Braga su Cardona costringe Giannini a chiamare il suo secondo time-out. I segratesi non si fermano. Sul 19-14 (pipe di Botto) entra in battuta Pinelli per Braga. Il suo servizio costringe Cardona ad attaccare al di sotto della rete per il 20-14. Baranek spreca la prima palla set mandando in rete il servizio. Fa lo stesso Fiore che dà il 25-18 a Segrate.

Secondo set. Comincia con maggiore equilibrio il secondo set. Segrate va sul 2-0, Isernia impatta subito con Fiore che replica alla battuta in rete di Botto. Si va avanti punto a punto fino all’8-8. Break di Segrate con Botto e un errore in attacco di Fiore (10-8), Isernia recupera e sorpassa con un doppio muro su Baranek (prima Di Franco e poi Cardona) che porta in vantaggio i molisani sul 12-11. Ricci ferma il gioco, ma al rientro in campo la Cicchetti si ripete e va a +2 sui gialloblù. I Leoni accusano il colpo. Baranek è in difficoltà in attacco e ricezione e subisce l’ace del 13-16 su servizio di Di Franco che porta al secondo tempo tecnico. Continuano le difficoltà di Segrate che fatica a mettere giù palla. E’ Botto con un diagonale su rigiocata a sbloccare (16-18). Lo schiacciatore ex Mantova si ripete con un ace diretto (17-18) e poi con una battuta che mette in crisi la ricezione molisana e permette a Baranek di firmare il pari (18-18) su rigiocata. Adesso la gara è intensa e ben giocata. Baranek mette a terra il 21-20 approfittando della battuta poderosa di Van Den Dries. Isernia pareggia e sorpassa con Fiore e Di Franco (21-22). Cardona porta i molisani sul 23-21. Baranek viene murato, Isernia conquista la sua prima palla set, annullata da Alletti a muro su Mengozzi. Alla battuta va Baranek, dopo il tempo chiesto dal tecnico Giannini, e tira sulla rete. Il set si chiude 22-25 ed è 1-1.

Terzo set. Adesso la partita è giocata ad armi pari. I Leoni vanno avanti di tre punti (5-3), Isernia conquista la parità a 7 con Mengozzi che ferma a muro Van Den Dries. Baranek continua a fare molta fatica in attacco. Sul 10-12, conseguenza di un attacco fuori misura dello stesso slovacco, Ricci lo sostituisce con Canzanella. I gialloblù, però, non riescono a trovare il bandolo della matassa. E soprattutto continuano a essere troppo fallosi in attacco. Sul 12-15 è il turno di Pinelli che rileva Fabroni in regia. Al secondo time-out tecnico Isernia conduce 13-16. L’inerzia della gara non cambia. Sul 16-20 Ricci sfrutta, senza esito, il suo secondo tempo a disposizione. Isernia conquista il terzo set 25-18 e va sul 2-1.

Quarto set. Il Volley Segrate tenta di rialzare la testa nel quarto set. I gialloblù strappano all’inizio (5-2), Isernia però non cede terreno e approfittando di un attacco out di Vdd pareggia 6-6. Si ricomincia a giocare punto a punto fino al 18 pari. Il break (18-20) è opera di Mengozzi e di Sesto. Sulla mancata copertura su muro di Van Den Dries (19-22), Ricci ferma il gioco. I Leoni si rifanno sotto fino al 21-22 con una pipe di Botto. Il tecnico molisano ferma il gioco e Isernia non perdona: prima Saitta e poi due volte Sesto ed è la prima sconfitta interna per Segrate.

VOLLEY SEGRATE- CICCHETTI ISERNIA 1-3 (25-18, 22-25, 18-25, 21-25).
VOLLE SEGRATE: Fabroni 1, Van Den Dries 19, Pesaresi (libero), Alletti 12, Braga 5, Botto 14, Baranek 18, Pinelli, Canzanella. Ne: Russo, Radunovic, Preti, Caprotti. All. Ricci.
CICCHETTI ISERNIA: Fiore 21, Sesto 5, Cardona 21, Spampinato (libero), Di Franco 8, Mengozzi 9, Saitta 8, Poikela, De Caria. Non entrati: Simone, Della Corte. All.: Giannini.
Arbitri: Walter Stancati di Rose (Cosenza) e Giuseppe Piluso di Cosenza.
Note. Durata set: 23’, 27’, 24’, 26’. Volley Segrate: ace 4, battute sbagliate 12; muri 10; ricezione: perfetta 50%, positiva 61%; attacco 50%, errori 9. Cicchetti Isernia: ace 5, battute sbagliate 13, muri 15, ricezione: perfetta 28%, positiva 37%; attacco 55%, errori 4.

VOLLEY SEGRATE-CICCHETTI ISERNIA SUI MEDIA. Volley Segrate-Cicchetti Isernia sarà trasmessa da TRS (canale 93 DT) martedì 20 dicembre, dalle 20,30 alle 22,30 e in replica mercoledì 21 alle 22.30; da Videostar Sport (canale 630 DT in Lombardia, 97 DT in Piemonte) venerdì 23 dicembre alle 20,30.

I RISULTATI DELLA QUINDICESIMA GIORNATA: Pallavolo Molfetta-Energy Resorces Carilo Loreto 3-1; Caffè Aiello Corigliano-Cassa Rurale Cantù 3-1; NGM Mobile S.Croce-BCC‐NEP Castellana Grotte 1-3; Edilesse Conad Reggio Emilia-Sir Safety Perugia 0-3; Club Italia Roma-Carige Genova 2-3; Gherardi SVI Città Di Castello-CheBanca! Milano 0-3; Sidis Atripalda-Globo Banca Pop. Frusinate Sora 0-3; Volley Segrate-Cicchetti Isernia 1-3.
LA CLASSIFICA. Volley Segrate e Castellana Grotte 35; Perugia 33; Molfetta 31; Milano 28; Città di Castello e Sora 27; Loreto e Genova 25; Santa Croce e Corigliano 23; Isernia 18; Club Italia 16; Cantù 7; Reggio Emilia 5; Atripalda 2.

Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it