ENERGY RESOURCES CARILO LORETO – SIR SAFETY PERUGIA 3-0

ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Di Marco 7, Marzola n.e., Gabbanelli l. n.e., Dolfo 12, Paoli 11, Romiti l. , Moretti 21, Visentin 2, Corti 0, Mor n.e., Marchisio n.e., Ereu 11, Kooresar n.e.. All. Fracascia
SIR SAFETY PERUGIA: Prandi l. n.e., Bagnolesi 0, Hietanen 14, Rigoni 4, Fusaro l. , Barbareschi n.e., Serafini 0, Tomasello 10, Curti 8, Saitta 4, Dokic 12, Gardner 3, Lattanzi n.e.. All. Fant
Arbitri: Bertoletti (RM) , Sessolo (TV).
Parziali: 25-23 in 26′, 29-27 in 33′, 28-26 in 33′.
Note: Loreto: battute sbagliate 13, ace 1, muri 14. Perugia: battute sbagliate 10, ace 4, muri 10.

Starting six:
Energy Resources: Visentin-Moretti, Di Marco-Paoli, Ereu-Dolfo, Romiti l..
Sir Safety: Saitta-Gardner, Curti-Tomasello, Rigoni-Hietanen, Fusaro l..

Torna davanti al proprio pubblico la Energy Resources Carilo che dopo il blitz di Padova vuole confermare il suo momento di grazia contro la Sir Safety Perugia, formazione invischiata in zona play out ma infarcita di giocatori di nome e navigati. Dopo un match che a dispetto del punteggio finale è risultato tirato in ogni parziale Loreto vince 3 a 0 e si porta sempre più in alto cercando una buona posizione in vista della disputa di un play off che si prevede equilibrato con tante squadre di livello. In tutti i parziali Loreto guida il gioco, ed è brava nei finali a spostare l’ago della bilancia in maniera definitiva dal suo lato, soprattutto nei vantaggi del terzo set dopo aver subito la rimonta di Perugia. Il successo, il primo 3-0 stagionale, permette di mantenere il settimo posto, a tre giornate dalla fine.

1° set- Subito equilibrio in avvio da gara. Al primo tempo tecnico sono gli ospiti avanti 8-7 con il muro di Tomasello. Ma Visentin tiene in mano i suoi e l’Energy torna avanti con il primo tempo di Paoli (10-8). La pipe di capitan Ereu conferma il vantaggio (15-12) e Moretti bombarda ancora il terreno ospite per il 17-13. Fant vuol parlarci sopra ma la Energy continua a macinare il suo gioco e va al 21-16 sul muro di Paoli. Recupero degli ospiti che sull’attacco di Dokic costringono Fracascia al time out (22-20). Il muro di Hietanen su Dolfo avvicina ancora Perugia (23-22) ma è il diagonale di Ereu a mettere il set in cassaforte (25-23).

2° set- Strappo Energy resources Carilo in avvio di parziale con Ereu al servizio; subito 3 a 0 e squadra mariana che prende il volo anche grazie ad un Moretti immarcabile in attacco (8-3). Perugia però resta sempre in partita e quando Hietanen supera il muro di Moretti il punteggio recita 15-11 per Loreto. Il muro di Tomasello poi porta gli umbri a -2 (16-14) ed un primo tempo di Tomasello li rimette in linea di galleggiamento (18-17). Questa volta è Dolfo che da posto quattro rimette in moto i suoi (21-19). prima che il servizio di Serafini risulti indigesto per la ricezione biancoazzurra (22 pari). Arrivo allo sprint, Moretti buca il muro per il 25 pari, Dolfo mura Dokic per il 28-27 e lo stesso opposto serbo spedisce fuori l’attacco; 29-27 e 2 a 0 per la Energy resources Carilo.

3° set- Il Sir Safety rientra in campo carico nonostante l’epilogo del parziale precedente e si porta avanti sul servizio di Hietanen (3-5). L’attacco di Dokic dà il 6-8 agli ospiti e il pareggio viene raggiunto da Loreto con il muro di Ereu su Dokic. È proprio il muro a dare lo strappo a favore dei locali, Paoli imperversa e quando Saitta mette a rete l’attacco di seconda intenzione il punteggio recita 15-11. Ancora il block del centrale loretano su Gardner e 18-12 per Loreto. La Energy sente avvicinarsi finalmente il primo successo secco del campionato e spinge sull’acceleratore; sul 21-13 però gli ospiti hanno l’ultimo sussulto e riescono a rimettere in discussione il parziale soprattutto grazie al servizio di Tomasello ed all’attacco di Dokic (22-21). Dolfo in attacco non trema (24-22) ma il muro ospite riequilibra il tutto (24 pari). Decisione in volata come nei set precedenti e Moretti con l’attacco sigilla la gara (28-26).

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto