Per l’Under 18 di Lega della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non arriva il riscatto al Pala Bre Banca di Cuneo dove, nonostante una buona prestazione di Iannarilli e compagni, la Lannutti si è imposta per 3 set a 0.
Sul fantastico Mondo tricolore, che aspetta di essere traslocato a Trento, i ragazzi di coach Cortese hanno incontrato nella prima delle due gare previste dal girone J della top pool, lo stesso ostico rivale della passata stagione. Dopo un’ora di gara il risultato si è ripetuto ma delle notevoli differenze a livello di gioco si sono viste. Il settore giovanile sorano, nonostante sia formato da leve locali con la sola eccezione del palleggiatore De Luca, ha dimostrato di essere cresciuto e non poco mettendo in campo a distanza di un anno quel valore aggiunto che ha dato al match una bella sostanza.
Allo starting six coach Cortese ha schierato De Luca palleggiatore opposto a capitan Panfili, la coppia di centrali Polselli-Tomasso, gli schiacciatori Iannarilli e Proietta e il libero Gaudieri. Nell’altra metà campo l’allenatrice Cresta ha fatto partire la diagonale Izzo-Borgono, la coppia di centro formata da Piasco e Picco, gli schiacciatori Galaverna e Gallo e Borgogno libero.
La gara si è aperta con un ottimo servizio di Iannarilli ma anche con un po’ di tensione di troppo. Ne approfittano subito Piasco e compagni che con un buon servizio salgono fino all’8-3. Polselli e Iannarilli provano a rosicchiare lunghezze ma sul 12-7, dopo l’ace di Gallo, mister Cortese chiama il primo dei due time out discrezionali a sua disposizione. Continua ad allungare inesorabilmente il passo Cuneo arrivando a un +11 che fa segnare il 12-23. Ci pensa l’opposto Borgogno a sbrigare la pratica primo set chiudendolo sul 25-14. Molto bravo si è dimostrato in questo parziale, soprattutto in ricezione, lo schiacciatore Proietta coadiuvato dal libero Gaudieri, anche se ora la Globo deve ritrovare un po’ di ordine mentale e in campo.
In avvio del secondo parziale c’è un cambio tra le fila della Lannutti con il centrale e capitano Giraudo che prende il posto di Piasco. Con Proietta che mura a uno Borgogno, Sora per la prima volta nel match si porta in parità, 5-5. Il gioco va avanti punto a punto ma due errori degli ospiti e un successivo break positivo di 4-0 con il palleggiatore Izzo in battuta consentono l’allungo Cuneese, 9-14. Chiama time out coach Cortese che poi ordina anche il cambio della diagonale: fuori De Luca-Panfili per fare posto alla coppia D’Angeli-Rossi. Con Proietta al servizio, Polselli e Iannarilli a muro e Rossi in attacco, arriva la remuntada sorana, 16-16. Gallo conquista il cambio palla e manda Borgogno a picchiare forte in zona 1, ma arrivano anche dei falli sorani che fanno salire il tabellone sul 17-21. Un diagonale di Iannarilli per tentare il riaggancio ma contro i 205 centimetri del centrale Picco e le bordate di Gallo e Ghibaudo nulla si può, così è 25-20 e 2-0 nel conteggio set per Cuneo.
Nel terzo game coach Cortese conferma in campo la diagonale D’Angeli-Rossi mentre dall’altra parte della rete Ghibaudo è chiamato dalla sua allenatrice Cresta a sostituire Galaverna. Nei primi scambi c’è equilibrio nel punteggio con errori al servizio e in attacco da entrambe le parti. Sull’8-7 la Lannutti si riprende la battuta e mette a segno il break che fa cominciare ad abbandonare le speranze ai ragazzi di corso Vosci. 7-13 e Sora che ottiene il cambio palla ma che non fa punti e dopo un altro parziale di 6-0 pieno di errori degli ospiti e di voglia di vincere dei padroni di casa, è 11-21. Il set e l’incontro vengono chiusi da un attacco dal centro di capitan Giraudo che fa gioire i suoi compagni, i genitori seduti sugli e trova un gesto di approvazione nei volti di Marco Pistolesi, General Manager di Cuneo e del neo tecnico della Bre Banca Lannutti, nonché della Nazionale under 23, Flavio Gulinelli, anch’essi spettatori l’incontro. Tristi e affrante invece le facce degli ospiti che domani mattina dovranno comunque scendere di nuovo sul Mondo tricolore per l’altra gara contro la RPA di Perugia quindi dovranno subito archiviare la sconfitta e voltare pagina.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – GLOBO BANCA POPOLARE DEL
FRUSINATE SORA 3-0
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Izzo, Borgogno, Picco, Piasco, Galaverna, Gallo, Rivan (L), Giraudo (K), Ghibaudo, Barale, Laugero, Scarrone. All. Cresta Monica, II All. Basso Claudio.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Panfili (K), De Luca, Proietta, Iannarilli, Polselli, Tomasso, Gaudieri (L), Mauti, Rossi, D’Angeli. I All. Cortese Antonio, II All. Conte Ottavio.
PARZIALI: 25-14 (‘20); 25-20 (‘27); 25-14 (‘22).
ARBITRI: Lucini Riccardo (Lu), Urbano Gianluca (Lu).
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora