In un PalaLuiss gremito, di fronte a due tifoserie tanto calde e rumorose quanto corrette, la M.Roma Volley ha battuto ieri con un netto 3 a 0 (25/22 25/12 25/13) la Virtus, ha ribaltato il 2 a 3 della settimana precedente e ha potuto accedere alla Finale Regionale Under 16 che le ha garantito sin da ora la partecipazione alle Finali Nazionali in programma a Potenza dal 2 al 5 giugno.
Con questo risultato la Società del Presidente Massimo Mezzaroma ha conquistato, per la seconda stagione consecutiva, tutte e quattro le Finali Nazionali giovanili disponibili, dopo l’accesso già conseguito dalla Junior League, dall’Under 18 e dall’Under 14.
Fuori dal campo, ancora una volta, i tecnici Piacentini e Antonazzo hanno preparato la partita alla perfezione e bravissimi sono stati i ragazzi a mettere in pratica le indicazioni ricevute, eseguendole con precisione chirurgica.
Ma, ancor prima che in queste ultime settimane, questo risultato è stato costruito nell’estate scorsa quando, grazie alla disponibilità delle Società ASD Bracciano, Pallavolo Civitacastellana e Pallavolo Monterotondo, si è riusciti a mettere insieme un gruppo con le potenzialità per raggiungere un traguardo tanto ambizioso quanto difficile, anche in considerazione della giovanissima età della maggior parte della squadra.
Nella Finale Regionale, in programma a Cittaducale (RI) domenica 22 maggio, Fulvi e compagni affronteranno la vincente fra la Ursa Major RM12 e la Globo Sora con il pronostico che sembra indicare come favoriti i primi, forti della vittoria per 3 a 1 nella partita di andata a Sora.
In questi dieci giorni Piacentini ed Antonazzo lavoreranno per preparare al meglio una finale, che, qualunque sarà l’avversario, si presenta tutt’altro che facile. Dieci giorni che serviranno anche per cercare il pieno recupero di Magliocca, gettato positivamente nella mischia nonostante i soli due allenamenti nelle gambe dopo quasi un mese di sosta forzata, ma che non saranno purtroppo sufficienti per il recupero di Palumbo, altra assenza pesante negli ultimi tempi fra le fila nero-verdi.