La partita sembra cominciare in modo diverso, rispetto all’andata di 7 giorni fa a Monza.
Gli Arancioblu sono perfetti fino al 16-11, poi qualcosa si inceppa, forse per la convinzione che la vittoria sia già in tasca: il Rovaniemi recupera terreno, e arriva al sorpasso (23-22).
L’Acqua Paradiso recupera la concentrazione, ma i finlandesi non sono disposti a cedere, e il set prosegue oltre il 25esimo punto. Alla fine sono i ragazzi di Zanini ad aggiudicarsi il set, con il punteggio di 26 a 28.

Inizio della seconda frazione con i finlandesi che non mollano, e si portano in vantaggio. La squadra di Monza riesce a riavvicinare gli avversari, arrivando al primo time out tecnico avanti di un punto (7-8). Gli Arancioblu prendono in mano le redini del gioco e riescono a mettere 5 lunghezze fra sé e gli uomini del Lakkappaa. L’Acqua Paradiso mantiene il vantaggio conquistato e, nonostante gli avversari recuperino un punto sul finale, porta a casa anche il secondo set, per 25 a 21.

Nel terzo set la compagine monzese vuole chiudere il match, e parte subito fortissimo, lasciando il Rovaniemi indietro di 4 punti alla prima sosta tecnica (4-8).
L’Acqua Paradiso non riesce a prendere il largo, ma tiene comunque a distanza i finlandesi, che non riescono a colmare il vuoto di 3 punti che li separa costantemente dalla squadra di Monza.
Nel finale, gli ospiti mettono una marcia in più, e si allontanano dagli inseguitori, vincendo il set con il punteggio di 25 a 20.

L’Acqua Paradiso passa il turno e continua la sua avventura in Europa: i prossimi avversari saranno gli svizzeri del Seat Volley Nafels.

Emanuele Zanini (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza) : “Inutile dire che siamo soddisfatti per il passaggio del turno. Come avevo anticipato prima della gara, è stata una partita diversa da quella disputata al PalaIper, per le difficoltà che si incontrano sempre quando l’avversario gioca fra le proprie mura, peraltro in un palazzetto un po’ particolare. Abbiamo avuto qualche difficoltà in più rispetto all’andata: siamo riusciti a vincere il primo set grazie a una maggiore esperienza, poi siamo stati bravi a gestire il match. Non è stata una bellissima partita, ma queste sono situazioni in cui bisogna essere concreti, e in ogni caso abbiamo passato il turno con due vittorie per 3 set a 0: possiamo esserne soddisfatti”

LAKKAPPA ROVANIEMI – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: 0 – 3 (26-28, 21-25, 20-25)
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Rooney 13, Nikic 12, Roumeliotis 11, Shumov 9, Forni 8, De Cecco 2, Gavotto 2, Zhukouski, Rossini (L).
LAKKAPPAA ROVANIEMI: St Pierre 14, Palokangas 12, Durbin 7, Sirvio 5, Dailey 3, Maatta 3, Kietavainen 1, Koskela, Kuoki, Vanska (L).