Trento, 4 novembre 2011
Si gioca domani sera, sabato 5 novembre, il settimo turno di regular season 2011/12 di Serie A1 Sustenium, l’ultimo prima della pausa di un mese del campionato. Dopo la vittoria di Modena e quella di Cagliari nella Supercoppa Italiana, l’Itas Diatec Trentino sarà di nuovo impegnata al PalaTrento, in questo caso contro la neopromossa CMC Ravenna. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 20.30 con cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo aver conquistato nel giro di sette giorni nuovamente la vetta della classifica di Serie A1 Sustenium e la prima Supercoppa Italiana della storia della Società, la formazione Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia si appresta a vivere l’ultimo appuntamento della prima parte di stagione, con la voglia e la determinazione di chiudere nel migliore dei modi, ovvero con un successo, un periodo caratterizzato da quindici partite in quarantasette giorni.
Nonostante l’inevitabile stanchezza che i gialloblù accusano dopo tale tour de force, Kaziyski e compagni vogliono i tre punti in palio che consentirebbero di mantenere il primato solitario nel campionato almeno sino all’8 dicembre (data di ripresa della regular season che per oltre un mese da domenica lascerà spazio all’attività delle nazionali). “Dovremo essere bravi a ritrovare subito concentrazione e ritmo di gioco – spiega l’Assistente Allenatore Roberto Serniotti – ; trovare un avversario di diverso livello rispetto a quello di Modena e Cuneo in questo senso può essere un pericolo in più. Non possiamo calare la tensione proprio con Ravenna, la posta in gioco è rilevante per entrambe le squadre; vogliamo chiudere in testa questa prima fase e, pur dovendo fare i conti con le scarse energie residue, faremo di tutto per conquistare l’intera posta”.
Per l’occasione Radostin Stoytchev disporrà di tutti gli elementi della rosa: l’allenatore dei dieci titoli gialloblù potrebbe però operare qualche modifica al proprio sestetto titolare, valutando se lasciare a riposo alcuni giocatori che nel giro di poche ore lasceranno Trento per raggiungere le rispettive nazionali come Bari, Birarelli, Stokr, Djuric. In rampa di lancio potrebbe quindi esserci qualcuno fra Burgsthaler, Brinkman, Sokolov ma anche Zygadlo, fresco di convocazione nella Polonia che parteciperà alla World Cup 2011.
Il match di domani sarà il 431^ ufficiale della storia della Trentino Volley, il 295^ in regular season (188 vittorie e 106 sconfitte il bilancio).
GLI AVVERSARI Il ritorno dopo oltre dieci anni di assenza di una squadra di Ravenna nel massimo campionato nazionale maschile di pallavolo non ha regalato sin qui particolari soddisfazioni agli appassionati romagnoli. Dopo aver conquistato la promozione diretta in Serie A1 al termine della scorsa stagione superando al fotofinish Padova, la squadra guidata in panchina da Antonio Babini ha faticato nel trovare il ritmo giusto della categoria, raccogliendo nelle prime sei giornate altrettante sconfitte (unica compagine ancora a secco di vittorie) ed un solo punto, quello ottenuto nella terza giornata a San Giustino. Il calendario non l’ha sicuramente agevolata visto che nella prima parte ha già trovato top team come Macerata, Modena, Monza, Cuneo e, domani, Trento.
Le difficoltà della CMC si spiegano però anche con gli infortuni con cui ha dovuto fare i conti in avvio di stagione: nelle prime gare sia l’opposto Gruszka, sia gli schiacciatori Quiroga e Verhanneman (girato in prestito dalla Trentino Volley proprio quest’estate dopo averlo acquistato dal Roeselare) hanno accusato differenti problemi fisici che ne hanno rallentato l’inserimento in squadra e lo sviluppo dell’idea di gioco proposta da Babini. Da un paio di settimane l’allenatore romagnolo può però contare su tutti gli effettivi e per rilanciarsi ha puntato sul mancino Sirri come fulcro di posto 4; per l’altra maglia da titolare in banda si alternano invece l’australiano Roberts assieme proprio a Quiroga e Verhanneman.
I due giovani ex di turno Nicola Leonardi e Lorenzo Gallosti, usciti proprio dal settore giovanile gialloblù e prestati a Ravenna quest’anno dopo aver fatto parte della rosa della prima squadra rispettivamente nell’ultima e penultima stagione, non hanno sino ad ora trovato molto spazio anche a causa del buon inizio di stagione del centrale Mengozzi e del libero Tabanelli, già protagonisti della storica promozione dell’ultima stagione.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il primo incontro confronto assoluto fra le due Società, che mai prima d’ora si sono sfidate sottorete neppure in amichevole. La Trentino Volley ha però origini ravennate: nel maggio del 2000 il Presidente Diego Mosna acquistò i diritti di Serie A1 dalla Valleverde Porto, già vincitrice di uno scudetto e tre Coppe Campioni negli anni novanta.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev solo all’ultimo momento deciderà se apportare modifiche allo schieramento tipo che prevede Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Babini probabilmente risponderà con Corvetta alzatore, Gruszka opposto, Sirri e Roberts (o Verhanneman) schiacciatori, Mengozzi e Brunner centrali, Tabanelli libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà arbitrato da Ilaria Vagni (di Perugia, in Serie A dal 2003) e Fabio Gini (di Cagliari, in massima categoria dal 1999), all’esordio stagionale in Serie A1 Sustenium. Per la Vagni si tratta invece della terza gara di regular season, la prima rispetto alla Trentino Volley: in precedenza la squadra di Stoytchev fu arbitrata dal fischietto umbro solo in occasione di Forlì-Trento 0-3 del 2 gennaio 2011.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-CMC Ravenna sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley; i collegamenti col PalaTrento saranno effettuati a partire dalle ore 20.25. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito http://www.radiodolomiti.com/ sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 7 novembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (http://www.legavolley.it/) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Ravenna si chiuderà sabato mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. I tagliandi saranno poi disponibili direttamente anche presso le casse del PalaTrento che saranno attive a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2011/12.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale Mitar Djuric in attacco
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it