COPRA ELIOR PIACENZA – MARMI LANZA VERONA 3-0 (25-18, 25-21, 25-11)

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Papi 12, Zhekov 4, Nikolov 21, Massari 8, Holt 6, Tencati 2, Penchev. Non entrati Ammerman, Kral, Sidibé, Marretta. All. Lorenzetti.

MARMI LANZA VERONA: Popp 9, Kosmina, Ter Horst, Calderan, Meoni 1, Smerilli (L), Patriarca 6, Zingel 3, Casarin 1, Kromm 8, Postiglioni 2, Gasparini 10. All. Bagnoli.
ARBITRI: Santi, Cipolla.
NOTE – Spettatori 3200, incasso 3700, durata set: 26′, 27′, 24′; tot: 77′.

COPRA ELIOR PIACENZA
BATTUTA
Errori 7
Ace 5

RICEZIONE
Positiva 68%
Perfetta 40%

ATTACCO 57%

MURI 12

MARMI LANZA VERONA
BATTUTA
Errori 12
Ace 3

RICEZIONE
Positiva 52%
Perfetta 30%

ATTACCO 38%

MURI 7

Piacenza – Al PalaBanca di Piacenza si assiste ad una partita veloce, priva di tempi morti: dopo poco più di un’ora di gioco la Copra Elior rientra negli spogliatoi con la prima netta vittoria e i primi 3 punti tanto agognati quanto ricercati e inseguiti.
I biancorossi, senza Zlatanov (che fortunatamente è in netto recupero e assiste al match di fianco a Leo Marshall), con i primi 3 punti recuperano 2 posizioni, si piazzano noni in classifica distanziati da un solo punto dalla sua diretta avversaria: la Marmi Lanza Verona.
Dopo un avvio incerto per entrambe le formazioni e un vantaggio iniziale di Verona, Piacenza con Massari, Papi, Zhekov e Nikolov, al rientro in campo dal primo time out tecnico, iniziano la volata verso la metà di set posizionandosi sul 16-10. Zigel in battuta sbaglia e regala il -5 ai biancorossi che, nonostante i tentativi di cambio da parte di Bagnoli, scappano indisturbati sul 24-15.
Kromm con un ace, Gasparini e Popp in attacco, cercano di limitare i danni ma Papi (che coclude il set con un 80% in attacco) con una diagonale secca, conquista il primo parziale sul 25-18.
Nel secondo set Piacenza parte ancora più carica e lucida, allunga immediatamente su Verona e con l’ace di Holt si aggiudica l’8-4 e un buon margine di vantaggio. Verona cerca di non soccombere sotto gli attacchi di Piacenza: Postiglioni e Meoni macinano terreno avvicinandosi ai biancorossi fino ad arrivare sul 14-10, ma prima Holt e poi Nikolov con un ace, unitamente a numerosi errori in attacco di Verona, riportano la Copra Elior in vantaggio sicuro sul 20-15.
Gasparini e Postiglioni cercano la rimonta, danno il massimo, ma tutto è vano, Nikolov (con un 67% in attacco) è imbattibile e inarrestabile e allunga sul -1. Il finale di set viene firmato da Papi sul 25-21.
Il terzo set determina la dominazione di Piacenza; Papi, in splendida forma, con attacchi fulminei stacca gli avversari sul 5-2. Nikolov, Holt e Massari, questi ultimi con un ace a testa, sono di sostegno al numero 6, e incrementano ulteriormente il distacco dai gialloblù fino a essere in vantaggio di 11 lunghezze (23-11). Da qui il passo è breve, la rimonta di Verona è impensabile: Massari schiaccia il 24-11, ma la palla di chiusura viene messa a terra da Nikolov che, smanioso dei primi netti 3 punti, segna il 25-11.

CRONACA DELLA PARTITA

Dopo un avvio con alcuni errori in battuta di entrambe le formazioni, Verona con Patriarca stacca di due lunghezze i biancorossi, ma la difesa di Piacenza si riprende velocemente e Holt, con un muro, blocca sul nascere l’avanzata ulteriore dei gialloblù (5-7).
Massari, con due diagonali perfette, recupera punti e si posiziona pari sull’8-8. Piacenza inizia ad ingranare e con un errore dell’ex Popp e una parallela di Papi, vola in vantaggio sul 14-9.
La Copra Elior procede indisturbata, tutti i fondamentali in questo set sono impeccabili invece Verona risente in difesa. Con un tocco di Caldaran a muro, Piacenza corre sul 19-11: Verona è troppo fallosa e i biancorossi, con Nikolov, ne approfittano portandosi sul 22-13.
Siamo sul 24-15, Piacenza è carica e determinata, Gasparini recupera un punto, e Kromm tenta la rimonta con un ace. Popp sostiene il compagno (24-18) ma Papi con una diagonale veloce si aggiudica il punto tanto atteso che consente a Piacenza di conquistare il primo parziale sul 25-18.
Per Marra, buona la ricezione (75%).
Dopo un avvio equilibrato di secondo set, Papi riprende l’allungo su Verona e Zhekov, con un ace, consolida il vantaggio biancorosso mettendo a segno il 7-3.
Holt allunga ulteriormente e porta la Copra Elior al primo time out tecnico con 4 punti di vantaggio (8-4). La Copra Elior corre, ma Postigioni blocca l’attacco di Massari e, insieme a Meoni, Verona recupera punti preziosi che prima li distanziavano da Piacenza posizionandosi sul 10-7.
Nonostante la ripetuta splendida difesa di Marra, Verona si avvicina sempre più ai biancorossi (11-9) e un’invasione di Piacenza regala un punto a Verona e il pareggio sembra vicinissimo.
Nikolov però, da vero guerriero, non vuole rischiare di trovarsi pari agli avversari e con una diagonale pulita schiaccia il 14-10.
Casarin è in battuta e, con un ace, si riporta nella scia biancorossa (17-15), ma la vicinanza dura poco, Nikolov risponde ai gialloblù con un ulteriore ace e consegna a Piacenza 5 lunghezze di vitale importanza (20-15).
Tencati si porta sul -3 dal finale di set, ma Gasparini e Postiglioni con un ace, tentano nuovamente il tutto per tutto (22-19): Nikolov non vuole lasciarsi sfuggire l’opportunità di portarsi sul 2-0, e si distacca da Verona schiacciando il 24-20.
La conquista del secondo set è vicina e la sua effettiva fine viene firmata da Papi sul 25-21.
Piacenza, nell’avvio del terzo set, con attacchi ripetuti di Papi, allunga subito sul 5-2 e con un out di Gasparini la Copra Elior scappa nuovamente in vantaggio sull’8-3.
Nikolov, inarrestabile, vuole questa vittoria da 3 punti, e attacca insistentemente accumulando punti; Holt lo aiuta con un ace e Piacenza è già avanti di 5 punti sul 10-5. Gasparin si porta sul 13-7, ma Massari, con un suo ace, e una successiva invasione di Verona, consegnano a Piacenza il 16-7.
Con un doppio palleggio dei gialloblù e con gli attacchi di Nikolov, Piacenza stacca di 10 lunghezze i gialloblù, posizionandosi sul 20-10.
Holt porta il parziale sul -2 dalla fine, lasciando Verona in coda distanziata di 12 punti (23-11).
Ormai è fatta: Massari, impeccabile per i 5 set, segna il 24-11 ma il finale spetta a Nikolov che, oltre ad essere MVP del match, chiude il parziale sul 25-11 distanziando Verona di ben 14 punti.

Vladimir Nikolov (Copra Elior Piacenza): “Sono veramente contento per questa vittoria piena. Siamo riusciti a giocare dall’inizio alla fine un’ottima partita. La pressione in questa settimana era altissima, soprattutto perché ci stavamo preparando ad avere come avversaria una squadra con grandissime possibilità, molto forte, tra le cui fila militano Gasparini, fino ad ora il migliore del Campionato in battuta e Meoni, che è un palleggiatore formidabile. Questi primi 3 punti sono stati tanto attesi e importantissimi”.

Mitja Gasparini (Marmi Lanza Verona): “In questa partita non ha funzionato il cambio palla e abbiamo mollato troppo nel primo set. Fino ad ora la classifica e il calendario non hanno sorriso a Piacenza ma eravamo consapevoli della forma e delle potenzialità di questa squadra”.