Ripreso il Campionato, torna anche la Champions League, che si era fermata dopo le prime due giornate giocate ad ottobre.

I cuneesi tornano in campo per la massima competizione europea domani sera alle ore 20, in trasferta a in casa dei francesi dello Stade Poitevin Poitiers. I cuneesi hanno al loro attivo una vittoria per 3-1 in casa della Generali Unterhaching, nel match d’esordio, ed una sconfitta, in casa, contro i cechi del Jihostroj Ceske Budejovice. Per questo l’impegno in Francia si fa ancora più fondamentale per la formazione di Gulinelli, in una competizione in cui il posizionamento in classifica al termine della Main Phase risulta fondamentale non solo per il passaggio del turno, ma anche per le squadre che si andranno ad incontrare nelle fasi successive. I francesi del Poitiers vengono dalle vittoria per 3-1 in casa del Jihostroj Ceske Budejovice e contro la Generali Unterhaching. La classifica vede proprio i francesi in testa, con tre lunghezze di vantaggio sulla Bre Banca Lannutti e il Jihostroj Ceske Budejovice, appaiate a quota 3 punti.
La formazione francese, in cui ha giocato José Miguel Caceres per due stagioni, dal 2007 al 2009, è la squadra campione di Francia in carica e attualmente guida la classifica del Campionato francese, con 9 vittorie su 10 incontri disputati ed una sola sconfitta, al tie-break. Nella sua storia il club francese ha vinto due scudetti (1999 e 2011) ed è approdato in finale per altre due volte (2007 e 2008), ma senza riuscire a cucirsi sul petto il tricolore. A livello europeo ha raggiunto per due volte, nel 2002 e nel 2007, le semifinali di Coppa Cev, senza però andare mai oltre il quarto posto. Ha inoltre vinto la Coppa di Francia nel 1996 e nel 2002.
In Campionato i francesi, allenati da Olivier Lecat, vengono dalla vittoria di sabato per 3-1 sul Narbonne.

Il match tra Stade Poitevin Poitiers e Bre Banca Lannutti sarà trasmesso in diretta streaming su www.laola1.tv e in diretta su SportItalia 2 con commento di Luca Gregorio. Mercoledì prossimo, alle ore 20.30, i francesi restituiranno la visita ai cuneesi e saranno al PalaBreBanca per la prima giornata di ritorno della Main Phase.

Ufficio Stampa Piemonte Volley