Torna al successo la Sir Safety Perugia che piega in quattro set il Club Italia, scavalca Sora in classifica e si porta al quarto posto. Bella partita contro i giovani ragazzi di coach Bonitta che si sono dimostrati formazione di buon livello e grande prospettiva con attaccanti importanti e Vettori in grande spolvero (22 punti, best scorer della sfida). La Sir ha trovato buona continuità in attacco, accusando un piccolo calo solo nel terzo set, e lavorato molto bene in difesa, dove ha giganteggiato “Nano” Cesarini, capace di tantissime difese che hanno strappato applausi al pubblico presente. Daldello, buona la sua prova, ha distribuito con sagacia sfruttando soprattutto le bande, con Vujevic, Petric e Tamburo che hanno terminato tutti in doppia cifra, ma trovando anche soluzioni vincenti in primo tempo con Tomassetti e Zamagni (subentrato dalla fine del secondo set a Corsini e capace di finire con l’86% in attacco). I bianconeri, dopo aver vinto di carattere la prima frazione, hanno tenuto costantemente il pallino nel set successivo, subendo poi il rabbioso ritorno del Club Italia nel terzo parziale. Sul 2-1 la squadra ha però saputo rientrare prepotentemente in gara, mettendo la freccia con il turno al servizio di Petric. Dove i Block Devils hanno fatto davvero la differenza è stato nel limitato numero di errori diretti. Appena 15 (con 8 dalla battuta) i punti “regalati” agli avversari (mentre il Club Italia ne ha commessi 32, di cui 17 dalla linea dei nove metri), segno di una squadra concentrata e capace di gestire le situazioni difficili. Superato lo scoglio Club Italia, si apre per la Sir la settimana del derby. Domenica prossima c’è infatti la trasferta di Città di Castello per il grande spettacolo della pallavolo umbra.

LA CRONACA

Dopo un minuto di silenzio in ricordo delle Vittime della Strada a fianco dell’AIFVS, si comincia con il consueto sestetto per Perugia, mentre nel Club Italia c’è in campo Marchiani in cabina di regia, la coppia Fedrizzi-De Paola in posto quattro e Marchisio libero. Partono meglio gli ospiti, fluidi nel gioco d’attacco e volitivi in difesa. Un bell’attacco di Fedrizzi ferma il gioco per la prima pausa tecnica (5-8). Con Vujevic al servizio e Petric in attacco la Sir opera il sorpasso (10-9). Tamburo e Vettori martellano con continuità da posto due e l’equilibrio si mantiene fino alla seconda sospensione obbligatoria con l’attacco vincente di Vujevic (16-15). È sempre il capitano bianconero a dettare legge sotto rete (20-17). Gli ospiti si rifanno sotto con una “doppietta” di Vettori (22-21). Tamburo regala ai Block Devils due set point (24-22). Sul punto successivo Vettori attacca out e chiude il primo parziale (25-22). Nella seconda frazione i bianconeri tentano subito l’allungo sempre con Vujevic che strappa applausi al servizio (5-1). Daldello distribuisce con oculatezza e Corsini chiude il primo tempo dell’8-3 Perugia. Il Club Italia commette un paio di errori diretti e Bonitta è costretto al timeout con il tabellone che dice 13-6 Sir. Daldello spolvera l’incrocio delle righe dai nove metri (15-6) e sul servizio successivo è Tomassetti a chiudere sotto rete (16-6). Kovac getta nella mischia Zamagni e Belcecchi. È proprio “Superpippo” Belcecchi a chiudere il set con un bel diagonale vincente (25-16). Alla ripresa del gioco in campo per gli ospiti c’è Paris al posto di Fedrizzi, Kovac lascia in campo Zamagni per Corsini. Va subito a bersaglio Paris in attacco ed a muro (0-3). Il margine si mantiene immutato fino al timeout tecnico (5-8). Zamagni a muro avvicina la Sir (12-13) ed ancora a muro è Daldello a firmare la parità (14-14). Paris in pipe ferma il gioco (15-16). Vettori ferma a muro Vujevic ed il Club Italia prova di nuovo a scappare (16-18). Proprio il capitano bianconero aggiusta le cose (19-19). Nuovo strappo ospite con l’ace di Paris (20-22). Vettori spinge da posto due e gli ospiti arrivano a tre set point (21-24). Zamagni annulla il primo, ma al secondo tentativo è De Paola a portare il match al quarto parziale (22-25). Parziale che vede inizialmente i Block Devils avanti (8-5). I giovani di Bonitta non mollano di un centimetro (10-9). Petric carica i suoi in attacco ed a muro (14-10). Cesarini si esalta in seconda linea difendendo tutto e viene premiato dalla “perla” di Vujevic (17-12). Il turno al servizio di Petric scava il solco con Zamagni letale in primo tempo (20-12). Tomassetti porta la Sir al match point (24-15). Chiude un errore di Mazzone (25-15).

IL TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA-CLUB ITALIA ROMA 3-1
Parziali: 25-22, 25-16, 22-25, 25-15
Durata Parziali: 27, 24, 28, 25. Tot.: 1h 44’
SIR SAFETY PERUGIA: Daldello 4, Tamburo 15, Corsini 2, Tomassetti 8, Vujevic 16, Petric 12, Cesarini (libero), Bucaioni, Belcecchi 1, Zamagni 7. N.E.: Bartoli, Lattanzi, Fusaro (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.
CLUB ITALIA ROMA: Marchiani 1, Vettori 22, Mazzone 10, Valsecchi 2, Fedrizzi 7, De Paola 7, Marchisio (libero), Latelli, Paris 12, Mattei 2. N.E.: Castellani, Gabriele, Prandi (libero). All. Bonitta, vice all. Totire.
Arbitri: Armando Simbari – Massimiliano Bartoloni
LE CIFRE – PERUGIA: 8 b.s., 3 ace, 74% ric. pos., 34% ric. prf., 49% att., 8 muri. CLUB ITALIA: 17 b.s., 1 ace, 66% ric. pos., 32% ric. prf., 43% att., 5 muri.

Nella foto: una delle tante difese di Andrea “Nano” Cesarini

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA