Torna il derby di Puglia, torna l’ autentica passione pugliese per la pallavolo. La serata alla quale partecipano le due squadre più blasonate della pallavolo pugliese. Da una parte un sodalizio storico che ha toccato il cielo con entrambe le mani disputando il campionato di Serie A1, l’olimpo della pallavolo a livello nazionale, uno dei campionati più invidiati a livello continentale. E soprattutto, la massima espressione pallavolistica pugliese degli ultimi due anni: aldilà di Vibo Valentia, Castellana Grotte e la corposa organizzazione della NewMater Volley fatta da dirigenti, staff tecnico e sponsor, può essere definita come la migliore realtà pallavolistica del Sud Italia per costanza di rendimento, per affluenza di pubblico, per i giocatori che hanno calcato negli anni il parquet del PalaGrotte.
Dall’altra parte della rete, ci sarà il Molfetta del Presidente Antonio Antonaci. La storia biancorossa è lunga e risale addirittura all’affiliazione FIPAV arrivata nel 1964; anche lì, una delle prime della classe. Poi le progressioni di categoria, le convocazioni in nazionale di alcuni dei suoi giocatori, che ora, passati dal campo alla tribuna hanno creato una grande realtà sacrificandosi incessantemente per raggiungere i traguardi prefissati: e ci sono riusciti conquistando la Serie A2 che mancava da 7 anni. La Pallavolo Molfetta così come la New Mater Castellana Grotte, i giocatori, i dirigenti e gli sponsor, si preparano a vivere la serata di domenica come festa dello sport in senso assoluto, sul campo e sugli spalti: perché, la Puglia esprime anche sul parquet, un tasso tecnico elevatissimo e le squadre che vengono qui a giocare hanno piena consapevolezza di ciò che, in termini sportivi, aspetta loro. E’ una partita speciale quella di oggi, perché la nostra terra torna protagonista, dopo due stagioni difficili per molte realtà sportive e pallavolisti che ne hanno limitato le presenze nei campionati maggiori; e perché soprattutto Castellana Grotte e Molfetta rappresentano al meglio tutto il buono della pallavolo del Sud Italia. E non è un caso che a guidare le due formazioni che si abbracciamo sportivamente in questa ottava giornata della A2 Sustenium siano i due tecnici pugliesi più rappresentativi del volley maschile di Puglia. Il percorso professionale di Vincenzo Di Pinto e Pino Lorizio si è incrociato e scontrato più volte a cominciare dal 1984 in serie B a Mottola con l’attuale tecnico di Molfetta vice di Di Pinto, vigilia di una carriera autonoma certamente diversa ma sempre ebbra di grandi soddisfazioni, prima e dopo la réunion avvenuta a Taranto dal 1999 (A2) al 2001 (A1) con i due coach di nuovo insieme sulla stessa panchina.
Peraltro con i 2 nemici/amici alla guida di Gioia e Taranto si ricorda l’ultimo derby pugliese in A1 nel 2004/2005 con l’allievo castellanese che batté sonoramente il maestro turese. Negli anni successivi il volley di Puglia conobbe un’altra stagione d’oro con Taranto in A1 e ben quattro formazioni in A2 (con Castellana e Taviano c’erano Bari e Modugno), poi con l’abbandono dei salentini e di Modugno e la retrocessione di Bari, solo gli jonici insieme a Castellana hanno tenuto alto il nome della regione nell’elite volleistica nazionale fino ad oggi quando insieme al baluardo New Mater è tornata anche Molfetta.
“This must be the day” , questo deve essere il giorno dunque, di un match che travalica la canonica definizione di derby, perché oggi è una regione intera che scende in campo insieme agli atleti di entrambe le squadre ma non solo, a quei dirigenti federali e societari, ospiti al Pala Grotte, che hanno lavorato e lavorano per la crescita continua dello sport per noi più bello del mondo.” Sarà un grande derby di puglia, ancora in Serie A2. – sottolinea Pino Lorizio tecnico molfettese – Tutto ciò dà lustro al movimento pallavolistico nazionale ma soprattutto pugliese e alla provincia di Bari. In questo momento Castellana e Molfetta rappresentano le più importanti realtà pallavolistiche. Riguardo al match, abbiamo grande rispetto per l’avversario. Personalmente conosco l’ambiente castellanese e so che sono in grado di vincere il campionato”.
“Sono contento perché la nostra regione ha bisogno di pallavolo e la pallavolo ha bisogno di questa regione – incalza Vincenzo Di Pinto tecnico gialloblù – . Approfittiamo di queste due grandi realtà per riunire la regione, ciascuna componente con i propri obiettivi, ma col fine di creare un’unica forza nel panorama nazionale che ci vede già come componente determinante (sono 30.00 i tesserati pugliesi che rappresentano la quinta forza in Italia ndr). Questa partita è una grande occasione per promuovere il movimento e la presenza di personalità e dirigenti che hanno contribuito alla crescita del movimento nella regione è un segnale importante. Inoltre sono molto contento per Pino cui faccio molti complimenti perché è cresciuto molto e sta lavorando davvero bene nel gioco e nei risultati.”
Le due società congiuntamente saranno liete di ospitare sulle tribune del Pala Grotte infatti oltre alle autorità dei rispettivi comuni anche il Presidente Regionale Fipav Giuseppe Manfredi, il Presidente CONI Bari Eustachio Lionetti, Elio Sannicandro Presidente CONI Puglia, Tonio Bongiovanni, presidente Prisma Taranto, Giuseppe Gallo, ex presidente Volley Gioia e Raffaele Vastano, presidente Abasan Bari; in somma la pallavolo pugliese di ieri, di oggi e di domani riunita sotto lo stesso tetto per celebrare ancora una volta una vera e propria festa dello sport.
A suggellare il tutto il fatto che si giochi un derby di alta classifica fra la seconda, Molfetta, e la terza, Castellana Grotte, divise da soli settanta chilometri e, soprattutto da un solo punto nell’attuale graduatoria della A2 Sustenium. “Una sfida bellissima – chiosa il Mago turese – fra due ottime formazioni con ognuna i propri obiettivi e con due tecnici che si vogliono bene.”
Superfluo anche solo accennare alla componente tifo che colorerà gli spalti dell’impianto castellanese grazie anche ad una nutrita rappresentanza di supporters molfettesi. Si prevede dunque il tutto esaurito con gli ultimi tagliandi disponibili sia online, acquistabili sul sito ufficiale www.newmatervolley.it che nei due punti vendita cittadini, PUNTO SNAI in via Gb. Vico e GRAN BAR in via Nicola Pinto.
Fischio d’inizio alle consuete ore 18 sotto la direzione dei signori Perri e Canessa: buona pallavolo e buona Puglia a tutti!
Pier Paolo Lorizio – Responsabile Ufficio Stampa BCC-NEP Castellana G.
Arianna Mastrofilippo – Domenico de Stena Uff. Stampa Pallavolo Molfetta