Volley Segrate 1978 3
* Carige Genova 0
(parziali 25-23, 25-22, 25-23)
Carige: Nuti 1, Paoletti 19, Mercorio 13, Ogurcak 6, Di Franco 3, Pecorari 8, Zappaterra (L), Donati, Groppi, Boroni, Manassero. N.e. Antonov. All. Del Federico-Agosto.
Volley Segrate 1978: Ronaldo 1, Cazzaniga 24, Temponi 10, Canzanella 7, Russo 5, Alletti 11, Gallosti (L), Caprotti (L), Guemart, Giglioli. N.e. Bellini, Castellani, Fontana. All. Ricci.
Arbitri: Graziano Gelati e Gianni Prandi di Mantova.
Note. Spettatori 780.
Non è bastato un PalaFigoi stracolmo a spingere la Carige sul 2-0 nella serie dei quarti di finale dei playoff per la serie A1. Segrate tira fuori gli artigli, trascinata da un ottimo Cazzaniga, e si porta in parità. Mercoledì e giovedì a Segrate la gara 3 e la gara 4 (ore 20,30).
Le due squadre si presentano allo starting six con le formazioni preannunciate alla vigilia. Per la Carige scendono in campo Nuti palleggiatore, Paoletti opposto, Di Franco e Pecorari centrali, Mercorio e Ogurcak schiacciatori, Zappaterra libero. Ricci schiera Ronaldo in regia, Cazzaniga opposto, Alletti e Russo al centro, Temponi e Canzanella in banda, Gallosti libero, in alternanza con Caprotti.
Inizio partita equilibrato ed entusiasmante: il primo time out (8-7) sorride alla squadra di casa che comincia il set forzando molto in battuta, come richiesto in settimana dal coach Del Federico. In un clima molto caldo, segno di quanto le squadre e il pubblico sentano questa partita, la Carige prova ad allungare, con il team di Ricci che resta alle calcagna dei genovesi. Un attacco di Temponi porta in vantaggio gli ospiti (16-15), Guemart sostituisce Russo, ma spreca e batte in rete, così come fa poco dopo Donati subentrato a Di Franco. Segrate stringe le maglie in difesa e grazie ai colpi in attacco di Cazzaniga allunga (21-18). Del Federico e Agosto corrono ai ripari interompendo il gioco. L’albisolese Giglioli, ex di turno, entra su Ronaldo per alzare il muro, ma la Carige recupera palla e con Ogurcak in battuta si riporta sotto. Con grande determinazione Pecorari e compagni annullano due palle set ai lombardi, Nuti poi si prodiga in una bella difesa che non viene capitalizzata dai compagni. Ronaldo allora non ci pensa due volte e serve Russo che piazza un attacco che prende alla sprovvista la difesa biancoblu per il (25-23) finale.
Nessun cambio per le due squadre al ritorno in campo. Alla prima interruzione Segrate è avanti (8-6), poi si continua punto a punto. Sul (13-13) Del Federico schiera Boroni su Di Franco, la Carige fa vedere buone cose ma fatica a mettere la palla a terra nella fase di cambio palla. Con Cazzaniga e Alletti in grande spolvero i lombardi piazzano il break (20-16), ma perdono concentrazione e commettono due falli che fanno riavvicinare i biancoblu (18-20). Cazzaniga regala ai suoi la prima occasione per chiudere il set, alla seconda Bruno con una diagonale stretta nei tre metri manda tutti al cambio campo (25-22).
Il PalaFigoi trova il modo di gioire per l’annuncio in diretta della vittoria del campionato regionale di under 16 maschile da parte dei campioncini biancoblu a Finale Ligure, mentre Segrate continua a condurre l’incontro (8-6) crescendo a muro e chiudendosi con compattezza in difesa. Una bellissima azione, vinta dopo numerosi scambi, ridà energia a Pecorari e compagni, ma il palleggiatore segratese ha in prima linea giocatori di assoluto valore che capitalizzano le buone difese (16-12). Paoletti e Mercorio sono i più costanti dell’attacco genovese e provano a tenere in partita la Carige. Del Federico inserisce Manassero su Ogurcak, mentre Cazzaniga dall’altra parte del campo dimostra con due aces consecutivi di meritarsi la fama di miglior battitore del campionato (19-14). Segrate vola sul (22-16) ed è a un passo dal successo, ma la Carige trova ancora la forza di rientrare con un break di (6-1) grazie alle battute di Pecorari e Paoletti (22-23). L’opposto marchigiano annulla la prima palla match, poi Canzanella si immola in ricezione e tocca a Temponi mettere a terra la palla che spegne le speranze biancoblu (25-23).
Nella foto: Matteo Paoletti, top scorer della Carige, nella gara 2 con Segrate.
Serena Taccetti
Ufficio stampa
Carige Genova