Marmi Lanza Verona – Fidia Padova 0-3
(27-29; 22-25; 26-28)

Marmi Lanza Verona: Popp 10, Kosmina 9, Ter Horst 8, Calderan, Smerilli (L), Patriarca 3, Zingel 7, Casarin 5, Postiglioni 9. Non entrati Meoni. Allenatore Bagnoli
Fidia Padova: Garghella (L), Gonzalez 7, Tiberti, Cricca 6, Giannotti 9, De Marchi 11, Simeonov 12, Semenzato 8, Zingaro (L). Allenatore Montagnani.

Test positivo per la Fidia Padova, che s’impone per 3-0 contro la Marmi Lanza Verona a Valeggio sul Mincio. Se in casa scaligera coach Bagnoli deve rinunciare a due bocche da fuoco come Kromm e Gasparini, i bianconeri scendono in campo con questo sestetto base: Gonzalez al palleggio, Simeonov opposto, De Marchi e Giannotti in banda, Cricca-Semenzato al centro e Garghella libero.
Best scorer del match è stato Ventceslav Simeonov, autore di 12 punti di cui due al servizio e uno a muro. Buone le prove di De Marchi e Giannotti, con quest’ultimo in campo per tutta la durata del match. Il migliore a muro in casa patavina è stato Semenzato: per lui ben 5 punti in questo fondamentale.
LA CRONACA. Grande equilibrio in tutto il primo set. Decide ai vantaggi Gonzalez: tocco di prima intenzione (27-28) e poi l’ace del 27-29. Nel secondo set Verona si porta sul 7-3 grazie al muro di Zingel su Giannotti e su Simeonov. Qualche errore di troppo nelle fila degli scaligeri consentono alla Fidia di riportarsi sotto sull’11-11. A chiudere il set questa volta è l’ex Semenzato che ferma Zingel e Ter Horst a muro per il 22-25.
Girandola di cambi tra i gialloblù nel terzo set, ma Simeonov tiene avanti i suoi (15-17). L’ace di Casarin decreta il 22-22 ma ancora una volta nel finale il muro di Cricca su Patriarca decide il match (26-28).
ROSSO DAL GIAPPONE: «IN BOCCA AL LUPO AZZURRI». Mattia Rosso, intervistato da Gianluca Pasini della Gazzetta dello Sport, commenta così l’anticipata fine della sua avventura azzurra. «L’infortunio a Bari ha costretto il coach a chiamare Maruotti – spiega – in quanto più bravo nei fondamentali di seconda linea e quindi sarà sicuramente più utile alla squadra in queste prime partite. Voglio fare un in bocca al lupo ai ragazzi per la World Cup. Mi auguro che si qualifichino alle Olimpiadi, così spero di poter dare il mio contributo l’estate prossima». Il video completo dell’intervista a Mattia Rosso su http://youtu.be/skJTkWYjBNY.
(Si ringrazia Gianluca Pasini per la collaborazione)

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com