“Andiamo a giocare in casa di una squadra che viene da una serie di risultati non esattamente positivi e quindi credo che saranno vogliosi di riscattarsi contro una formazione blasonata come la nostra, perciò dovremo mettere la massima attenzione in questo match – il pensiero del coach dei cuneesi Flavio Gulinelli in vista del match di sabato sera, in casa dell’Energy Resources San Giustino -. Del resto anche noi veniamo da una sconfitta e dobbiamo riprendere il filo del discorso: è importante farlo subito. Mi auguro che sia una bella partita, noi scenderemo in campo cercando di dare il massimo e fare del nostro meglio, come sempre.”

Si chiude con una giornata giocata di sabato sera, alle 20.30, la prima parte di Campionato di Serie A1 Sustenium, che poi si ferma per un mese per lasciare spazio alla Coppa del Mondo che si giocherà in Giappone dal 20 novembre al 4 dicembre e che assegnerà i primi tre posti per le Olimpiadi 2012 di Londra.
Così la settima giornata di andata si gioca per tutti sabato 5 novembre alle 20.30 (unico anticipo Acqua Paradiso Monza-Sisley Belluno, che, per esigenze televisive, si gioca alle 17.30 con diretta su RaiSport 1), poi la pausa che lascia spazio alle Nazionali e il ritorno in campo, con l’ottava giornata giovedì 8 dicembre, alle 18, quando la Bre Banca Lannutti sarà impegnata in casa contro la Sisley Belluno.
L’Energy Resources San Giustino viene dalla sconfitta per 3-0, in casa, al Palakemon, contro la M.Roma Volley, una sconfitta in cui la formazione di De Giorgi aveva avuto un evidente problema di approccio, come ha sottolineato il centrale Danilo Finazzi al termine dell’incontro: “Abbiamo delle evidenti difficoltà tenciche ma, soprattutto, mancano il carattere e la determinazione. Ci vuole entusiasmo quando si scende in campo: dobbiamo ricordarci che giochiamo anche per divertirci, ma questo divertimento non lo stiamo mettendo in campo. Con questo atteggiamento non andiamo da nessuna parte. Così non vinciamo contro nessuno. Possiamo anche allenarci dieci ore al giorno ma l’atteggiamento ognuno di noi, deve trovarlo dentro se stesso”. Gli uomini di De Giorgi sono attualmente terzultimi in classifica, a quota 5 punti con due vittorie (su Latina e Ravenna) e quattro sconfitte.

Tra le fila dell’Energy Resources San Giustino tre ex: Paolo Cozzi (a Cuneo nel 2005-2006), Tuomas Sammelvuo (a Cuneo dal 2000 al 2002) e, naturalmente, Fefé De Giorgi, che a Cuneo è stato come giocatore dal 1994 al 1997, come allenatore-giocatore dal 2000 al 2002 e come allenatore puro nel 2002-2003. Tra i cuneesi nessun ex che abbia mai vestito la maglia di San Giustino.
Sono 19 i precedenti tra le due formazioni: 14 i match vinti dalla Bre Banca Lannutti e 5 quelli andati a San Giustino. L’ultima volta che le due formazioni si sono incontrate è stato in occasione dei quarti di finale di Coppa Italia, quando, a Cuneo, i piemontesi vinsero per 3-0.
Il match sarà trasmesso in differita su TeleGranda martedì sera alle ore 20 e mercoledì alle 21 su Rete 7. Come sempre poi, la radiocronaca integrale sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103.

Ufficio Stampa Piemonte Volley