E’ uno dei veterani della pallavolo patavina. Anche per la stagione 2011/12 Simone Roscini ricoprirà il ruolo di secondo allenatore della Pallavolo Padova. L’accordo tra la Società bianconera e il coach originario di Fano è arrivato quest’oggi. «Sono felice di poter continuare quest’avventura – dice Roscini – soprattutto ora che potremo confrontarci con la serie A1. Lo scorso anno, al termine della stagione, espressi il mio desiderio di ritornare in A1 con Padova e ciò è avvenuto». Dopo 10 anni di trascorsi a Padova, le sue parole di allora sono divenute quasi profetiche. «Sarà la mia undicesima stagione in bianconero – continua Roscini – e per me è motivo d’orgoglio. Avere al fianco Paolo Montagnani sarà un vantaggio, perché già conosciamo il nostro metodo di lavoro. Se cambierà qualcosa? A dire il vero no, perché già nella stagione da poco conclusa svolgevamo un lavoro certosino. Certamente però cambieranno gli avversari. Nel prossimo campionato affronteremo delle grandissime squadre, non sarà assolutamente facile. Penso però che questo si trasformerà in ulteriore stimolo per fare ancora meglio: non solo per noi tecnici, ma anche per la squadra e per tutto lo staff».
Il primo ad essere entusiasta della conferma è proprio il primo allenatore Paolo Montagnani. «Sono felicissimo di poter continuare a lavorare con lui – sia perché è un preziosissimo collaboratore che una grande persona. Per la nuova stagione stiamo già studiando nuove cose dal punto di vista tecnico e penso che ci sia la voglia da parte di entrambi di proseguire e migliorare ulteriormente il lavoro svolto fino ad oggi».
LA SCHEDA DI SIMONE ROSCINI
Nato il 29 marzo 1965 a Fano (PS), Simone Roscini inizia la propria carriera da coach nel 1991/92 proprio con la Carifano Gibam Fano in serie A2, vincendo il campionato nel 1998 e una Coppa Italia nel 2000. Nella stagione 2000/01 ricopre il ruolo di primo allenatore (sempre a Fano) e l’anno successivo esordisce sulla panchina del Sempre Volley Padova in qualità di secondo coach di Antonio Babini. Il destino vuole che, proprio nella stagione 2010/11, sia Babini (tecnico di Ravenna) che Roscini abbiano riconquistato “insieme” la serie A1. Da allora è nata una totale simbiosi tra Roscini e la formazione patavina, tanto che per l’undicesima volta consecutiva nella sua carriera ricoprirà ancora il ruolo di secondo allenatore della squadra di questa città.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova