Il girone di ritorno del campionato di A2 Sustenium per il Volley Segrate comincia così come era cominciato quello di andata: con una vittoria da tre punti ottenuta con l’Edilesse Conad Reggio Emilia sconfitta 3-0 (25-23, 25-20, 25-19). Vittoria che permette al Volley Segrate di mantenere la vetta della classifica, lasciandosi dietro Castellana che lascia un punto sul campo del Sora. Bruciava troppo per non essere riscattata in fretta la sconfitta casalinga di otto giorni fa con la Cicchetti Isernia. Il sestetto di Daniele Ricci, pur non giocando una delle loro migliori partite, hanno tirato fuori le unghie e sono tornati a difendere al meglio la propria tana, quasi esaurita nonostante il giorno di festa, di fronte agli emiliani di Hugo Conte.
L’Edilesse si presenta al palazzetto di Segrate con i due nuovi acquisti, l’opposto Paoletti e lo schiacciatore Bakunovski. Ma la battuta dei gialloblù è, come al solito, ficcante tanto da mandare in tilt la ricezione degli ospiti. Orduna non riesce a proporre un gioco capace di impensierire Fabroni (6 punti per lui: tre di prima intenzione, due in battuta e uno a muro) e compagni. Pur commettendo molti errori (10 a fine gara ai quali aggiungere 13 battute sbagliate) i gialloblù non si fanno intimidire dagli avversari anche quando, nel primo parziale, gli ospiti in rimonta riescono a impattare a quota 23. Nessun problema, invece, nel secondo e nel terzo parziale per i padroni di casa che non sono mai andati sotto durante l’intera gara.
Sestetti. Il tecnico Daniele Ricci ha messo in campo Fabroni in regia, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto in banda; Braga e Alletti centrali con Pesaresi libero.
Hugo Conte, allenatore dell’Edilesse Reggio Emilia, si è affidato a Orduna in regia, Paoletti opposto; i nuovi Bakunovski e Barbareschi alle bande; Inserra e Luppi centrali con Goi libero.
HANNO DETTO.
Daniele Ricci (allenatore Volley Segrate): «Non è stata una delle nostre partite migliori. Abbiamo commesso troppi errori. Probabilmente l’ultima sconfitta ci aveva lasciato qualche insicurezza, ma nello stesso tempo anche la giusta tensione che ci ha permesso di non mollare mai la concentrazione. Nelle prossime settimane spero di trasmettere ai ragazzi la consapevolezza che, da qui in avanti, dovranno giocare ogni partita come fosse una finale. Perché questo farà la differenza in questo girone di ritorno».
Bram Van Den Dries (opposto Volley Segrate): «Non è stata una bella partita a causa dei tanti errori da parte nostra in battuta e in attacco. Siamo stati bravi a non disunirci quando nel primo set l’Edilesse ha recuperato lo svantaggio fino a raggiungerci e di aver mantenuto la concentrazione per tutta la partita. L’importante, comunque, è che siano arrivati tre punti in un momento difficile nel quale ancora risentiamo di alcuni infortuni e degli impegni in Nazionale miei e di Radunovic».
Hugo Conte (allenatore Edilesse Reggio Emilia): «Purtroppo il nuovo arrivato Bakunovski deve ancora sviluppare i suoi automatismi in ricezione. Abbiamo sofferto troppo la battuta di Segrate che, notoriamente, è una formazione abile al servizio. Dobbiamo continuare a lavorare tanto per far sì che migliorino per la prossima gara casalinga con Città di Castello».
Santiago Orduna (regista Edilesse Reggio Emilia): «E’ stata la prima partita con i due nuovi innesti. Di sicuro non è facile giocare con Segrate, una squadra che batte molto bene e che ci ha fatto soffrire molto in ricezione dove si deve migliorare. Si è vista qualche buona giocata di Paoletti che ci potrà aiutare molto. L’importante sarà fare punti importanti in questo girone di ritorno per poter raggiungere il nostro obiettivo che sono i play out salvezza».
SET BY SET
Primo set. I gialloblù partono con personalità, conquistano il primo break sul 4-2 e lo mantengono al primo tempo tecnico (8-6). Al rientro in campo Alletti ferma a muro Bakunovski per il nono punto gialloblù e si ripete in primo tempo mettendo a terra il punto numero 10 con l’intermezzo di una palla a terra di Paoletti. Va in battuta Van Den Dries che piazza subito l’ace dell’11-7. Conte chiama tempo, ma Segrate allunga subito con Alletti e Van Den Dries (13-7) portando il suo vantaggio a +6. I gialloblù non riescono ad approfittare della situazione e si fanno rimontare: Inserra ferma a muro l’opposto olandese (13-8), Fabroni non calibra bene il primo tempo (13-9). Van Den Dries interrompe la serie emiliana ma poi Barbareschi, Bakunovski a muro su Baranek e un ace dei gialloneri inducono Ricci a fermare il gioco sul 15-13. Il sedicesimo punto gialloblù e il secondo time out tecnico arriva su secondo tocco di Fabroni. I segratesi, però, commettono troppi errori e l’Edilesse si rifà sotto (17-16). Segrate, però, riallunga. Conte sfrutta il suo secondo time out dopo l’ace di Baranek su Bakunovski (22-18). Ancora una volta Segrate si scolla e gli emiliani impattano a 23 dopo due attacchi out di Botto e Van Den Dries. il set si chiude 25-23 con un errore in battuta di Barbareschi che regala la prima palla set ai gialloblù che Fabroni sfrutta subito con un ace per il 25-23.
Secondo set. E’ Aimone Alletti in primo tempo e a muro su Bakunovski ad aprire le ostilità nel secondo parziale. Ma sono due errori degli stessi gialloblù a riportare la situazione in parità (2-2) prima che gli uomini di Ricci mettano la freccia per il sorpasso che fa fermare il gioco per il primo tempo tecnico sull’8-3. I padroni di casa incrementano il vantaggio al secondo tempo tecnico (16-10) con Braga in primo tempo. I gialloblù mettono pressione in battuta, gli emiliani non riescono a organizzare il proprio gioco. Sul 23-15 Ricci dà spazio a Pinelli in battuta per Braga e a Radunovic in prima linea per Baranek. Due errori puerili dei segratesi regalano due punti agli emiliani (23-17), Radunovic muove il suo score e permette a Segrate di battere la prima palla set del secondo parziale. Altri due errori gialloblù e un muro di Tondo su Radunovic portano gli emiliani a -4. Ricci rimanda in campo Baranek che chiude inducendo all’errore gli uomini di Conte.
Terzo set. Conte parte nel terzo set con Tondo per Luppi. Nessun cambio, invece, per Ricci. Il parziale si gioca punto a punto fino al 4-4. Poi i gialloblù staccano gli avversari approfittando del servizio che, come negli altri set, mette in difficoltà i ricettori avversari. Botto mette a terra l’ace del 6-4, Braga in primo tempo l’8-5 che porta alla prima sosta del parziale. Sull’11-7 Conte ferma il gioco, Paoletti cerca di dare il suo contributo con tre punti ma i gialloblù, nonostante qualche errore di troppo, non perdono terreno fermando il punteggio sul 16-12 al secondo tempo tecnico. Inutile anche l’ultimo stop voluto da Hugo Conte sul 21-16. Il terzo set si chiude sul 25-19, con quattro errori negli ultimi cinque punti, senza mostrare bel gioco né dall’una, né dall’altra parte.
VOLLEY SEGRATE-EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA 3-0 (25-23, 25-20, 25-19).
VOLLE SEGRATE: Fabroni 6, Van Den Dries 14, Pesaresi (libero), Alletti 9, Braga 6, Botto 13, Baranek 11, Pinelli, Radunovic 1. Ne: Canzanella, Russo, Preti, Caprotti. All. Ricci.
EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA: Luppi 3, Bakunovski 5, Barbareschi 9, Orduna 3, Paoletti 16, Inserra 3, Goi (libero), Tondo, Bigarelli, Ippolito, Moreno Quejada. Ne: Dall’Olio, Peli. All. Conte.
Arbitri: Massimo Florian di Altivole (TV) e Umberto Zanussi di Lunghignano sul Sile (TV).
Note. Spettatori: 740. Durata set: 27’, 26’, 25’. Volley Segrate: ace 8, battute sbagliate 13; muri 7; ricezione: perfetta 40%, positiva 68%; attacco 53%, errori 10. Edilesse Reggio Emilia: ace 2, battute sbagliate 13; muri 6; ricezione: perfetta 13%, positiva 43%; attacco 45%, errori 2.
VOLLEY SEGRATE-EDILESSE REGGIO EMILIA SUI MEDIA. Volley Segrate-Edilesse Reggio Emilia sarà trasmessa da TRS (canale 93 DT) martedì 27 dicembre, dalle 20,30 alle 22,30 e in replica mercoledì 28 alle 22.30; da Videostar Sport (canale 630 DT in Lombardia, 97 DT in Piemonte) venerdì 30 dicembre alle 20,30.
I RISULTATI DELLA SEDICESIMA GIORNATA: Volley Segrate-Edilesse Conad Reggio Emilia 3-0; Gherardi SVI Città Di Castello-Pallavolo Molfetta 3-0; Club Italia Roma-Caffè Aiello Corigliano 2-3; CheBanca! Milano-Cassa Rurale Cantù 3-0; Energy Resources Carilo Loreto-Sir Safety Perugia 3-2; Globo Banca Pop. Frusinate Sora-BCC‐NEP Castellana Grotte 2-3; Carige Genova-NGM Mobile S.Croce 3-2; Cicchetti Isernia-Sidis Atripalda 3-2.
LA CLASSIFICA. Volley Segrate 38; Castellana Grotte 37; Perugia 34; Molfetta e Milano 31; Città di Castello 30; Sora 28; Loreto e Genova 27; Corigliano 25; Santa Croce 24; Isernia 19; Club Italia 17; Cantù 7; Reggio Emilia 5; Atripalda 4.
Per informazioni:
Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it