Trento, 14 giugno 2011

Tempo di saluti, trasloco e ritorno in Brasile per Garcia Pires Ribeiro Riad. Dopo un mese di vacanza trascorso in Italia fra Umbria, Abruzzo, Lazio e Puglia, il centrale verdeoro è infatti partito questa mattina per il Sudamerica dove continuerà la propria carriera di giocatore: è di questi giorni infatti l’ufficialità del suo passaggio alla RJX, squadra di Rio de Janeiro che durante la prossima stagione si presenterà ai nastri di partenza della Superliga brasiliana con ambizioni particolarmente importanti. Si chiude quindi così la triennale esperienza di Riad con la Trentino Volley: i numeri dicono che il brasiliano con la maglia gialloblu ha giocato 70 partite firmando 384 punti e vincendo un Mondiale per Club, tre Champions League, uno scudetto e una Coppa Italia.
In queste ore sto vivendo sensazioni e sentimenti molto contrastanti fra di loro – spiega il prestante posto 3 – ; da una parte sono contento di tornare in Brasile perché finalmente potrò giocare vicino a casa vivendo con la mia famiglia, dall’altra però sono molto dispiaciuto di lasciare l’Italia, paese che negli ultimi cinque anni mi aveva davvero adottato. Non è facile per me andare via da qui: a Cuneo, Latina e soprattutto a Trento ho trascorso periodi bellissimi, indimenticabili, della mia vita di atleta e di uomo”.
I tre anni in Trentino Volley sono stati densi di significati, talvolta anche dolorosi come quando nella prima stagione ho dovuto fare i conti con un serio problema al ginocchio – ha continuato Riad – . Anche quell’infortunio però mi ha insegnato qualcosa e mi ha fatto crescere come uomo, quindi lo considero ugualmente importante. Se ripenso al periodo vissuto qui in Trentino non posso poi fare a meno di guardare alle tante vittorie ottenute; sono sincero, credo che nella mia carriera sarà difficile replicare quello che ho fatto con questa maglia e a maggior ragione la malinconia cresce. Il successo più bello? Il primo della lista, quello relativo alla Champions League 2009 conquistata alla 02 Arena di Praga; anche le altre vittorie sono state importanti ma durante le due sfide con Macerata ed Iraklis ho provato sensazioni indimenticabili e mai più avvertite in altre partite. Sono ricordi ancora nitidi nella mia mente e che mi porterò sempre dietro”.
Prima di lasciare questa terra voglio ringraziare davvero tutti: a partire da coloro che hanno lavorato in palestra con noi ogni giorno come raccattapalle alle persone che mi hanno sostenuto o salutato quando giravo in centro città – ha concluso Riad – . Porterò sempre Trento nel mio cuore, ma questo non è un addio: si tratta solo di un arrivederci perché conto di tornare presto di nuovo qui. Come giocatore o come semplice persona che viene a trovare tantissimi amici”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale brasiliano Riad Garcia Pires Ribeiro in azione con la maglia della Trentino Volley

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it