Carige Genova 3
Ngm Mobile Santa Croce 2
(parziali 25-21, 19-25, 25-20, 22-25, 15-11)
Carige: Nuti 4, Yordanov 20, Meszaros 18, Benito Ruiz 15, Pecorari 9, Ainsworth 10, Rizzo (L). Tibaldo, Polidori, Donati. N.e. Nonne, Manassero. All. Del Federico-Agosto.
Ngm Mobile: Garnica 5, Cetrullo 18, Snippe 17, Hradzira 18, Parusso 9, Baldaccini 7, Tosi (L), Bertoli, Bonami. N.e. Masini, Lizala. All. Bertini.
Arbitri: Giuliano Venturi di La Loggia (To) e Davide Prati di Albuzzano (Pv). Note. Spettatori: 700 circa.
Arrivano due punti per la Carige nel delicato match con la Ngm Mobile Santa Croce. Davanti ad un PalaFigoi, tornato a riempirsi nel giorno di S. Stefano, i genovesi conquistano una preziosa vittoria al quinto set e restano agganciati al nono posto a pari punti con Loreto.
L’inizio di partita è equilibratissimo (8-7) Ngm Mobile. I toscani sono più efficaci al servizio, la Carige risponde con un cambio-palla quasi perfetto con Yordanov e Benito Ruiz molto ispirati. Cetrullo nel ruolo di opposto fatica e la Carige ne approfitta (16-14, 19-15). Yordanov e Meszaros, ben spalleggiati da Ainsworth, spingono la Carige che sfrutta altre indecisioni dei toscani (22-17). Nel finale la Ngm Mobile prova a ricucire con Garnica e Snippe, ma la Carige chiude con due punti di Ainsworth prima in attacco, poi a muro su Cetrullo 25-21.
Anche nella prima parte del secondo parziale c’è grande equilibrio. La Ngm Mobile infila un servizio vincente trovando impreparati Benito Ruiz e Rizzo per l’(8-6) e poco dopo allunga stringendo le maglie in difesa con Garnica bravo a servire Cetrullo e Hrazdira (12-8). La Carige inizia a toccare più palloni a muro e in difesa e con Benito Ruiz è protagonista di due punti che infiammano il PalaFigoi riavvicinandosi ai toscani (14-16). La Ngm Mobile però gioca con molta attenzione e piazza il break decisivo nel finale di set con Cetrullo e Hrazdira molto precisi (23-16), prima del 25-19 finale.
La Ngm Mobile prosegue con maggiore costanza anche nel terzo parziale (8-6). Garnica al servizio fa ancora male alla ricezione della Carige (10-7). Allore ci pensa Pecorari a riportare la Carige avanti con tre servizi vincenti consecutivi (11-10). Il set resta molto combattuto, si lotta punto a punto (16-15) Carige, gli ospiti sono più fallosi in battuta, i genovesi spingono bene con il cambio-palla con Benito Ruiz e Meszaros protagonisti (19-16). Entra Polidori, Yordanov e Meszaros picchiano forte e la Carige vola sul 2-1. Chiude una battuta vincente di Benito Ruiz 25-20.
Gli ospiti ripartono con decisione nel quarto set (8-5). La maggiore pressione al servizio mette in difficoltà la Carige che si aggrappa al capitano Pecorari (8-10). I toscani le provano tutte per arrivare al quinto e la Carige si perde in un bicchier d’acqua commettendo banali ingenuità (16-15, poi 22-21) Ngm Mobile. Nonostante tutto il punteggio resta in equilibrio, ma nel concitato finale gli ospiti portano la gara al quinto chiudendo 25-22.
La Carige nel set decisivo parte lanciata (4-0), la Ngm Mobile deve rincorrere (8-4) Carige. Si cambia campo, ma i genovesi restano in controllo del match, nel finale Yordanov sale in cattedra, infila quattro punti consecutivi e regala ai biancoblù la vittoria. Nell’anno nuovo la Carige andrà a far visita alla Sir Safety Perugia in un match assai temibile, ma bisognerà riscattare il ko subìto all’andata.
Foto: Graydon Ainsworth a muro contro l’opposto Cetrullo di Santa Croce
Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova