La Sala Consigliare del Comune di Monza ha tenuto oggi a battesimo l’ALL STAR VOLLEY, grande evento di pallavolo che quest’anno avrà luogo, l’11 novembre, proprio tra le mura del PalaIper di Monza, e onorerà il ricordo di Marcello Gabana.
Tante le personalità di spicco della politica locale e dello sport che sono volute intervenire alla conferenza stampa di presentazione di questa “notte delle stelle”, che vedrà contrapposta la nazionale italiana, in partenza per la World Cup in Giappone, e una selezione di giocatori provenienti da ogni parte del mondo ma militanti nel campionato italiano.
A presentare il nutrito parterre di ospiti, Fabrizio Rossini, responsabile comunicazione della Lega Pallavolo serie A maschile, che ha per primo evidenziato come l’All Star sarà in ugual misura un grande momento di sport, e un grande momento in ricordo di Marcello.
Sentimenti e pensieri condivisi dagli illustri rappresentanti di Provincia e Comune, che uno dopo l’altro hanno preso la parola: il presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi, il sindaco di Monza Marco Mariani, e l’assessore allo sport del Comune di Monza Andrea Arbizzoni. I tre rappresentanti della vita politica di Monza hanno espresso gioia e orgoglio nel poter condividere con l’Acqua Paradiso e la famiglia Gabana quello che sarà uno “spettacolo veramente unico” (Allevi), un grande evento che farà da vetrina alla pallavolo in Brianza. Orgoglio per la società che sta portando Monza ad altissimi livelli nel panorama sportivo nazionale e europeo, unito al vivo ricordo di Marcello Gabana: “grande uomo e grande imprenditore” (Arbizzoni), che, arrivato pochi anni fa nella realtà monzese, è stato capace in breve tempo di lasciare una profonda traccia nella vita (non solo) sportiva della città, traccia ora seguita con altrettanto entusiasmo e passione dalla figlia Giulia Gabana.
La giovane presidentessa è stata ringraziata da Diego Mosna, presidente della Lega Pallavolo, “per il suo grande impegno nella stabilizzazione della società nella realtà brianzola”; Mosna ha inoltre sottolineato come l’All Star sia “un’occasione importante per avvicinare tifosi allo sport e per salutare la Nazionale italiana, in partenza per la World Cup che, in Giappone, qualificherà tre squadre alle Olimpiadi”, ricordando che “l’aspetto sentimentale [dell’evento] non va dimenticato: ero e sono amico di Marcello Gabana. Per me è un grandissimo piacere poter titolare a lui questa importante manifestazione”.
E’ stata dunque Giulia Gabana a prendere la parola, spiegando il perché di questo evento: “Quando mio padre è mancato e io ho preso il suo posto di presidente, mi sono promessa che avrei organizzato un grande evento sportivo in suo ricordo. Succede ora, a due anni dalla sua scomparsa, perché mi sono data il tempo di rialzare la testa e metabolizzare il dolore: penso che l’All Star Volley sia la manifestazione migliore per ricordarlo”. La presidentessa ha poi ringraziato la Lega, l’allenatore della Nazionale Massimo Berruto, gli allenatori di quello che sarà l’All Star Team, Radostin Stoytchev e Emanuele Zanini, e tutti i club di serie A, per aver contribuito alla realizzazione di questo desiderio.
Ringraziamenti che sono arrivati anche da Stoytchev, che ha aggiunto: “Sarà un onore guidare la squadra dell’All Star, e anche un grande piacere. Faremo di tutto per dare fastidio alla Nazionale italiana, vogliamo presentare al pubblico una pallavolo di alto livello”. Competitività e voglia di regalare un grande spettacolo: della stessa opinione è Emanuele Zanini. L’allenatore dell’Acqua Paradiso ha ringraziato Giulia Gabana per aver deciso di organizzare un così grande evento in memoria del padre, aggiungendo che “la squadra dell’All Star è composta da ottimi giocatori: sicuramente vedremo delle grandissime giocate. […] Sarà una grande festa per la pallavolo”.
A chiudere la serie di interventi, Massimo Righi, amministratore delegato della Lega Pallavolo, che ha raccontato come questo evento è venuto alla luce: “la manifestazione è nata da un fortunato incontro di coincidenze e possibilità, che non ci siamo lasciati sfuggire: Berruto ha chiesto di poter organizzare l’All Star in vista della partenza della Nazionale per il Giappone, e dopo 48 ore Giulia ha chiamato per chiedere di poter organizzare un evento per commemorare il padre. Sarà una festa, e un’occasione per ricordare Marcello”.