Phyto Performance Padova – Carige Genova 3-0
(25-22; 28-26; 25-11)
Phyto Performance Padova: Tiberti 1, Koshikawa 13, Rosso 11, De Marchi 20, Sabo 9, Bursgsthaler 7, Garghella (L), Gottardo 1, Busi, Pagni, Uchikov, Zingaro (L). Allenatore: Paolo Montagnani.
Carige Genova: Nuti 2, Paoletti 9, Pecorari 6, Ogurcak 10, Mercorio 5, Di Franco 5, Zappaterra (L), Antonov 2, Manassero 1, Gropi, Donati, Boroni. Allenatore: Horacio Del Federico.
Arbitri: Piana-Montanari.
Durata: 26’, 31’, 23’. Tot. 1h 20’.
Spettatori: 1.503.
Incasso: 3.093 euro.
Appuntamento per Gara 2 delle semifinali dei play off di serie A2. La Phyto Performance Padova ospita Genova, reduce dalla vittoria in Gara 5 per 3-2 contro Segrate. I ragazzi di coach Horacio Del Federico cercano di proseguire la marcia trionfale della squadra neopromossa, autentica rivelazione della stagione. Anche la semifinale si svolge al meglio delle 5 partite, con i bianconeri partono in vantaggio di 1 gara a 0 in virtù del miglior posizionamento in classifica al termine della Regular Season. L’appuntamento per Gara 3 è fissato per domenica 1 maggio a Genova.
Coach Montagnani dà fiducia a De Marchi nel ruolo di opposto, inserendo anche Sabo al posto di Cricca. L’avvio di gara vede proprio De Marchi mattatore per i bianconeri, capace di chiudere sull’8-5 la prima frazione. Sabo è insidiosissimo al centro e il suo 13-8 costringe coach Del Federico a chiedere time out. Con Mercorio al servizio gli ospiti sono insidiosi, riuscendo a recuperare dal 15-10 al 15-13. Al ritorno dal time out tecnico, la Phyto Performance forza in battuta, costringendo il coach di Genova a chiedere il time out sul 18-13. Nonostante il ritorno sul finale degli ospiti (100% in attacco per Ogurcak e Di Franco), Padova chiude 25-22.
L’avvio di secondo set è più difficoltoso per i bianconeri. Di Franco e Paoletti sono molto attivi, mentre in casa patavina qualche errore di troppo permette a Genova di portarsi sull’11-13. A togliere le castagne dal fuoco ai patavini ci pensano Koshikawa e De Marchi (9 punti per lui solo in questo set), con quest’ultimo che realizza lo splendido punto del 20-18. Un dubbio servizio out di Sabo e un errore in attacco di Rosso riportano il risultato sul 20-20. Il set si porta ai vantaggi e a chiudere è l’ace di Koshikawa che vale il 28-26.
Anche in avvio di terzo set lo schiacciatore nipponico della Phyto Performance Padova è protagonista, costringendo coach Del Federico a chiedere un break sul punteggio di 5-2. Il tecnico di Genova gioca la carta Antonov per uno stanco Paoletti, ma De Marchi e Koshikawa dilagano: 13-5. Da qui in poi la Phyto Performance è imprendibile: in 23 minuti il set si chiude 25-11 regalando Gara 2 ai bianconeri.
Paolo Montagnani (coach Phyto Performance Padova): “Abbiamo giocato bene, dando spazio ad alcuni giocatori come Sabo e Pagni, meno utilizzati nel corso della stagione. Genova era stanca, ma ha dimostrato di avere un buonissimo assetto e in alcune occasioni ci ha messo davvero in difficoltà. Cosa dobbiamo fare? Essere più continui e migliorare ulteriormente per correggere i nostri errori”.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova