La Sir Safety Perugia espugna il Pala Livatino, vincendo una partita lunga e piena di emozioni, vietata ai deboli di cuore. La squadra umbra vince 2-3 ed è ad un passo dalla salvezza. L’Eurogroup invece, si deve rimboccare le maniche e adesso sono loro che devono vincere le restanti gare, se vogliono mantenere la categoria. Sabato alle 20.30 gara 4 in terra umbra al PalaEvangelisti. Non basta un Sequeira stratosferico, top scorer della gara con 33 punti; troppi errori in battuta ed in fase di attacco, e poca lucidità nei momenti cruciali.
Il primo set comincia con gli ospiti in vantaggio, mantenendo due punti fino alla fine del primo parziale. Troppi errori in fase di attacco da parte dei padroni di casa, e il Perugia ne approfitta del momento poco lucido dell’Eurogroup. Il set si chiude 23-25.
Il secondo set inizia con i leoni biancazzurri che dettano i tempi della gara, mettendo in difficoltà la formazione umbra, fino al secondo timeout tecnico (16-14). La Sir Safety Perugia, rientra in gara attaccando per le vie centrali. Il sestetto siciliano non demorde e con un super Bucaioni in cabina di regia. Sul parziale di 21-21, entra Belardi per Barbisan. Una sostituzione fondamentale alla fine del risultato finale del parziale finisce 25-23.
Inizia con una marcia in più il perugia, il terzo parziale. Gli ospiti costruiscono un buon vantaggio di quattro punti, ma il sestetto siciliano recupera lo svantaggio, ma perde fiato nella parte centrale della gara. Il sestetto umbro mantiene il vantaggio di quattro punti fino al secondo timeout tecnico (12-16). I gelesi ci provano in tutti i modi a recuperare lo svantaggio, ma la formazione ospite chiude il parziale 21-25.
Si va avanti il Gela deve vincere assolutamente il set. Se vuole vincere la gara. Partono bene i ragazzi di Rigano ma il Perugia non molla prese e mantiene un vantaggio di tre punti fino al secondo timeout tecnico (13-16).
Sequeira e compagni recuperano lo svantaggio, portandosi in vantaggio nella parte finale del set (21-20). Ormai conta solo la lucidità e la grinta. I padroni di casa escono il cuore e trascinati dal pubblico amico, chiude il parziale 25-20.
Si va al quinto ed ultimo set. Le due squadre sono stremate, vincerà la squadra che avrà più lucidità.
Le due squadre non mollano e gli ospiti chiudono in vantaggio di due punti (6-8) al cambio di campo. Il Perugia mantiene il vantaggio e vince il set 13-15.
Dichiarazioni in Sala Stampa
Gianpietro Rigano (Allenatore Eurogroup Pallavolo Gela): “Non abbiamo sfruttato il fattore campo. Non siamo entrati concentrati in campo. Nel primo set abbiamo commesso troppi errori, soprattutto per le vie centrali in fase di attacco. Adesso il Perugia ha un vantaggio molto importante sia come risultati, ma anche a livello mentale. Qualcuno dice che serve un miracolo, la vittoria sabato prossimo, la dobbiamo conquistare noi, con le nostre forze e lavorando durante la settimana in palestra. Non sono pessimista, io ancora ci credo e come hanno fatto loro oggi, noi possiamo ottenere un successo la prossima partita, in terra umbra”.
Massimo Bonaccorso (Direttore Sportivo Eurogroup Pallavolo Gela):
“Voglio ringraziare il pubblico di Gela eravamo in tanti oggi, e peccato che non hanno gioita per una vittoria nostra, ma sono andati a casa delusi. Adesso la situazione non è facile. Dobbiamo andare a Perugia giocandoci tutto e daremo il massimo per conquistare la vittoria. Noi siamo con gli uomini contati e abbiamo Belardi e Mari a mezzo servizio. Ma sono fiducioso per la gara di sabato prossimo”.
Tabellino
EUROGROUP GELA – SIR SAFETY PERUGIA 2-3 (23-25, 25-23, 21-25, 25-21, 12-15)
EUROGROUP GELA: Sequeira 33, Maccarone 8, Quartarone, Barbisan 5, Tomassetti 12, Bucaioni 4, Tranquillo, Rizzo (L), Belardi 2, Scott 17, Mari 1. All. Rigano.
SIR SAFETY PERUGIA: Prandi (L), Hietanen 8, Rigoni 8, Fusaro (L), Barbareschi 3, Serafini 3, Tomasello 12, Curti 12, Saitta, Dokic 4, Gardner 21. Non entrati Bagnolesi, Lattanzi. All. Fant.
ARBITRI: Antonino Genna di Torino e Maurizio Cardaci di Torino.
NOTE – durata set: 29′, 29′, 28′, 29′, 18′; tot: 133′.
Spettatori: 2.500
Giuseppe Fiorelli
Ufficio Stampa Eurogroup Pallavolo Gela