Partita dai due volti per la Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora nella quinta giornata di ritorno del campionato di Serie C maschile terminata con una sconfitta contro il Consorzio Turistico “Mare di Roma” Pomezia. Nella prima parte di match i sorani sembravano spenti e arrendevoli subendo fin troppo le iniziative dei pometini che riuscivano a giocare in scioltezza; poi, come la fenice dalle ceneri, i giovani sorani riprendevano vita rinfrancando la giornata con una seconda metà di gara encomiabile per impegno e determinazione.
Premesse negative per la Globo già in settimana durante la quale i mister Cortese e Conte, devono rinunciare per infortunio a Polselli e Vizzaccaro e a Panfili influenzato. Come pioggia sul bagnato arriva sul finire di secondo set l’infortunio anche del libero Rudi Rea, che già reduce da un’insaccatura di un dito della mano sinistra, subisce un altro colpo proprio sul dito dolorante. Insomma davvero molte le attenuanti al risultato per Cacciatore e compagni che però hanno saputo reagire proprio nel momento più sfortunato mettendo in difficoltà un avversario che aveva a dir poco la strada spianata.
La formazione iniziale sorana vedeva in regia De Luca con Cacciatore opposto, Proietta e Rossi a schiacciare in banda con Corgnale e Tomasso centrali e Rea libero. Nel corso del match spazio anche al giovane Cestra, prezioso nel subentrare sia in prima linea per alzare il muro, sia in seconda linea per dar manforte alla ricezione dopo l’uscita di Rea nel terzo set. Da sottolineare la reazione di orgoglio messa in mostra dalla Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora nel corso del secondo set: dopo un terribile parziale di 5-17, la partita cambia decisamente volto e comincia una rimonta che sembrerebbe miracolosa. Proietta e Cacciatore in attacco prendono sempre più fiducia nei loro mezzi ben serviti da un De Luca finalmente ispirato. Proprio De Luca con un turno in battuta efficace riporta sotto i suoi compagni fino al 22-23. Sulla lunga azione successiva s’infortuna Rea che è costretto ad uscire per il forte dolore al dito e la squadra inevitabilmente si disunisce quel tanto che basta per perdere il set. La scossa però si rinnova nel terzo parziale e, forse forti di dover sopperire all’assenza del libero, i sorani costringono Pomezia a un punto a punto molto serrato. Protagonista Rossi in attacco insieme a un Cacciatore in stato di grazia anche al servizio, mentre Proietta si prende carico del grosso lavoro in ricezione. Sale notevolmente anche il rendimento dei centrali con Tomasso e Corgnale incisivi in attacco e a muro. L’equilibrio si spezza, purtroppo, proprio sul finale con un doppio errore ospite che regala il 25-23 ai padroni di casa.
“Peccato per il nostro approccio alla partita, come al solito, troppo timido, – commenta coach Cortese al termine del match. Ho provato a scuotere i ragazzi nel secondo set puntellandoli nell’orgoglio e sono piacevolmente sorpreso dalla loro reazione. Senza l’infortunio di Rudi avremmo potuto anche vincere il set e la partita poteva girare a nostro favore”.

Serie C Maschile girone A
5a giornata di ritorno

Consorzio Turistico Mare di Roma Pomezia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0

Consorzio Turistico Mare di Roma Pomezia: Fornara, Moretti, Catania (K), Sacchi, Manzini, Casagrande, Talevi, Guidi, Fiaccavento, Pantano, Amantea (L). All.: Ludovici C.

Globo Banca Pop. Del Frusinate Sora: Cacciatore (K), Cestra, Corgnale, Proietta, Rea (L), Rossi, Tomasso, De Luca. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O.
Parziali: 25-16, 25-22, 25-23

Arbitri: Dominaci Valentina di Palestrina e Mangosi Giuliano di Velletri.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora