Quale il modo migliore per festeggiare la fine dei lavori di costruzione della “Torre della Speranza”? Preparare un calendario per celebrare l’evento.
Grazie alla collaborazione tra la Fondazione e la Pallavolo Padova, per l’anno 2012 è stato realizzato un calendario fotografico in cui i pallavolisti sono stati immortalati in qualità di modelli “atipici” in una location che molti conoscono: la Torre della Ricerca. La realizzazione della Torre è stata possibile grazie alla sinergia fra pubblico e privato: fondatore e unico promotore dell’Istituto di Ricerca è la Fondazione Città della Speranza, ma vi partecipano anche il Comune di Padova, la Provincia di Padova, la Regione Veneto e il consorzio ZIP, che ha donato l’area sulla quale sorge l’edificio. L’Università di Padova, l’Azienda Ospedaliera e la Regione Veneto hanno firmato un protocollo d’intesa per trasferire tutte le attività di ricerca pediatrica nel nuovo centro.
Dato che l’opera ha cambiato l’aspetto dello skyline padovano ed è destinata a diventare uno degli edifici simbolo della città, i giocatori della Fidia Padova sono scesi in cantiere divenendo simpatici protagonisti di alcuni scatti realizzati dalla fotografa Alessandra Lazzarotto.
Ecco che il calendario ufficiale del 2012 potrà diventare la migliore idea regalo di Natale non solo per tutti i tifosi patavini, ma anche per tutti coloro che credono che il connubio tra sport/sociale possa essere il giusto veicolo per sensibilizzare ognuno di noi sul tema della ricerca in campo pediatrico.
Fin dalla sua nascita, la Pallavolo Padova ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti dei più bisognosi. Per la stagione sportiva 2011/12, la squadra che quest’anno affronta il campionato di serie A1 con il nome Fidia Padova ha scelto la Fondazione Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza come suo nuovo Charity Partner. Un impegno che si dimostra anche visivamente, dato che il logo della Fondazione appare sulla maglia ufficiale di gioco. Se a questo si aggiunge la simpatia e la grande umanità dei propri giocatori, ecco che allora può nascere qualcosa di unico nel suo genere.
Il calendario si potrà acquistare direttamente al PalaFabris già a partire dalla sfida di domenica 11 dicembre (ore 18.00) contro la Bre Banca Lannutti Cuneo.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com
Nell’immagine: Sebastian Schwarz “modello di luglio” nel calendario 2012.