Ottava meraviglia dei Leoni del Volley Segrate che vincono 3-0 (25-22, 25-19, 25-13) il derby della Madonnina con la CheBanca! Milano e sommano altri tre punti alla classifica del campionato di A2 Sustenium nel quale continuano a rimanere in vetta.

E’ un Volley Segrate da lustrarsi gli occhi quello visto al Centro Pavesi Fipav di Milano. La formazione di Daniele Ricci gioca una gara praticamente perfetta esprimendo un gioco che mette in difficoltà la formazione di Luca Moretti sin dalla battuta. Il sestetto di casa è sempre costretto a giocare palla alta e viene regolarmente fermato dalla difesa segratese capace di permettere spesso il contrattacco ai gialloblù. Buona la prova di tutto il collettivo gialloblù anche quando, nel secondo set lo schiacciatore ceco Kamil Baranek accusa un dolore al gomito destro ed è costretto a lasciare il campo a Mario Canzanella che non lo fa rimpiangere.

Confermate le scelte di Daniele Ricci che schiera nel sestetto di partenza il belga Van den Dries, rientrato dal ritiro della Nazionale belga, in diagonale con il regista Fabroni; Baranek e Botto alle bande; il capitano Russo con Alletti centrali e Pesaresi libero. Il tecnico della CheBanca! Milano Luca Moretti risponde con Mattera in palleggio, Di Manno opposto; Vedovotto e Mercorio schiacciatori d’ala; Beretta e Insalata centrali e Durante libero.

HANNO DETTO

Daniele Ricci (allenatore Volley Segrate): «Abbiamo giocato una partita migliore delle ultime nelle quali avevamo vinto pur peccando in qualche fondamentale. Siamo riusciti ad approfittare della nostra battuta. E’ stato un po’ difficile all’inizio per via delle buone difese di Milano. Siamo naturalmente contenti e continueremo ad affrontare una gara dopo l’altra anche se da primi in classifica non è facile perché dobbiamo sempre trovare la giusta tensione».

Aimone Alletti (centrale Volley Segrate): «La nostra fortuna è di essere in quattordici e non in sette a poter affrontare le partite. Quando è uscito Baranek, Mario (Canzanella, ndr) ha dato il meglio come gli capita in queste situazione in cui riesce a rendere al meglio. Siamo contenti per i nostri tifosi e la società».

Luca Moretti (allenatore CheBanca! Milano): «Non è un caso che Segrate sia prima in classifica. La loro battuta è stata molto efficace. Noi abbiamo provato a metterli in difficoltà nei primi due set. Non abbiamo fatto tutto bene ma noi conosciamo i nostri limiti sul gioco di palla alta al quale ci hanno costretti per tutta la partita. Siamo rammaricati per come è andato l’ultimo set ma la partita si commenta da sola».

SET BY SET

Primo set. Vito Insalata in primo tempo battezza lo scout della gara, risponde Alletti con un azione fotocopia per l’1-1. E’ l’avvio di un set che va a strappi con la CheBanca! che conquista il primo break grazie all’errore di Botto che attacca sull’asticella. Al primo tempo tecnico i padroni di casa mantengono un punto di vantaggio (8-7) e accelerano fino al 12-9. Il tecnico Ricci chiama tempo, ma alla seconda sosta obbligatoria i giallogrigi di Moretti fermano il gioco a +4 su Segrate. La riscossa dei Leoni arriva con Riccardo Pinelli che Ricci manda in zona uno per Max Russo sul 17-14. Il regista tiene la battuta fino all’ace del 19-17 per Segrate che inanella un filotto di 5 punti. Sul 19-19 Moretti manda Jago al servizio mettendo in crisi la ricezione gialloblù. Sul 22-19 Canzanella entra per Botto e Alletti in primo tempo fa ripartire Segrate che chiude 25-22 con Baranek a muro su Di Manno e con un ace di Van Den Dries.

Secondo set. Partenza fulminea del sestetto di Ricci (6-2). I milanesi impattano sul 6-6 grazie a due ace di Mercorio che finalizza al meglio il suo turno di servizio. Il tecnico gialloblù ferma il gioco e al ritorno in campo Mercorio manda out la battuta. La gara prosegue punto a punto fino al 18-18. Poi Segrate riparte in accelerazione con Canzanella in campo per Baranek dolorante al gomito destro. Dopo il muro di Alletti su Insalata del 22-19 per i Leoni, Moretti utilizza il suo ultimo time-out. Radunovic fa il suo ingresso in prima linea per alzare in muro e due suoi appoggi permettono a Segrate di chiudere il punto numero 24 con Van Den Dries. Chiuse 25-19 con un ace di Canzanella.

Terzo set. Mario Canzanella è nel sestetto iniziale per Baranek. C’è partita soltanto fino all’7-8. Poi in campo c’è soltanto Segrate che, forte della sua battuta lascia ai giallogrigi soltanto le briciole. Sul 18-12 per Segrate va in battuta Fabroni che la tiene fino al 12-24 mettendo in campo anche tre ace. Chiude Van Den Dries 25-13.

CHEBANCA! MILANO-VOLLEY SEGRATE 0-3 (22-25, 19-25, 13-25)

CHEBANCA! MILANO: Durante (libero), Blasi, Vedovotto 5, Insalata 6, Mercorio 8, Mattera 1, Beretta 6, Angelov, Di Manno 12, Baroti 1, Jago 1. Non entrati: Cauteruccio (libero), Robbiati.

VOLLEY SEGRATE: Fabroni 6, Van Den Dries 17, Pesaresi (libero), Alletti 10, Russo 3, Radunovic, Pinelli 1, Botto 10, Baranek 6, Canzanella 5. Non entrati: Braga, Preti, Caprotti. All. Ricci.

Arbitri: Giulio Astengo e Armando Simbari di Milano.

Note. Durata set: 29’, 26’, 23’. CheBanca! Milano: ace 5, battute sbagliate 8; muri 4; ricezione: perfetta 17%, positiva 30%; attacco 42%, errori 9. Volley Segrate: ace 8, battute sbagliate 10, muri 5, ricezione: perfetta 49%, positiva 34%; attacco 58%, errori 4.

CHEBANCA! MILANO-VOLLEY SEGRATE SUI MEDIA. La gara sarà trasmessa da TRS (canale 93 DT) martedì 15 novembre alle 20,30 alle 22 e in replica mercoledì 16 alle 22.30; da Videostar Sport (canale 630 DT in Lombardia, 97 DT in Piemonte) venerdì 18 novembre alle 20,30.

Interviste post gare sul sito www.sportinlombardia.com

LE GARE DELLA NONA GIORNATA. Pallavolo Molfetta-Edilesse Conad Reggio Emilia 3-0; Gherardi SVI Città Di Castello- Club Italia Roma 3-1; Carige Genova-Cicchetti Isernia 3-1; Sir Safety Perugia-BCC‐NEP Castellana Grotte 2-3; Energy Resorces Carilo Loreto-Caffè Aiello Corigliano 3-1; Cassa Rurale Cantù-Sidis Atripalda 3-1; Globo Banca Pop. Frusinate Sora-NGM Mobile S.Croce 3-1; CheBanca! Milano-Volley Segrate 0-3.

LA CLASSIFICA. Volley Segrate 24; Castellana Grotte 20; Sora e Molfetta 19; Perugia 17; Loreto, Città di Castello e Genova 16; Santa Croce 14; Milano 13; Città di Castello 13; Roma 12; Corigliano 11; Isernia 6 e Cantù 6; Reggio Emilia 5; Atripalda 2.

Per informazioni:

Mariella Caruso
Ufficio stampa Volley Segrate 1978
press@volleysegrate.it
Tel. +39 339 1692692
Skype: mariebasta