Reduce da due sconfitte consecutive contro Isernia e Loreto, la Sir Safety Perugia arriva a Padova con l’intenzione di strappare punti alla capolista. La squadra di coach Roberto Fant vuole acquisire la migliore posizione in classifica in vista dei play out e a rendere difficile la situazione ai bianconeri potranno essere il serbo Tomislav Dokic (353 punti finora realizzati in campionato) e Matti Hietanen, ex Giotto Padova nella stagione 2005/06 e secondo miglior realizzatore della sua squadra con 264 punti di cui 45 a muro. Da non sottovalutare la sapiente regia di Davide Saitta e il contributo del nuovo arrivato Gabriel Gardner, l’atleta americano arrivato a febbraio (lo schiacciatore di San Diego giocò in Italia già nel 2007/08 con la Sparkling Milano). Coach Paolo Montagnani avrà quindi l’arduo compito di tenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi per poter ottenere un risultato positivo contro questa squadra dalle mille risorse. In attesa del big match di domenica 27 marzo contro la Marcegaglia CMC Ravenna, l’allenatore patavino vuole preparare la sfida con la Società di Bastia Umbra nel migliore dei modi. «Noi rimaniamo ancora legati alla nostra linea – dice – ossia quella di affrontare una partita per volta. Domenica arriverà una squadra tosta come la Sir Safety e quindi dovremo mettere da parte tutte le nostre energie fisiche e mentali per affrontarla al meglio».
WWW.PALLAVOLOPADOVA.COM SI FA TRICOLORE. In concomitanza con i festeggiamenti per i 150 dell’unità d’Italia, la Phyto Performance Padova si dà al tricolore. Il sito ufficiale della squadra bianconera ha cambiato provvisoriamente i propri colori sul sito www.pallavolopadova.com, inserendo la bandiera italiana come omaggio per il proprio Paese. «L’unità d’Italia è un valore importante– dice il coach Paolo Montagnani – che dobbiamo coltivare con onore a prescindere dal credo politico di ognuno. Nella storia gli italiani hanno dimostrato di saper reagire ad ogni avversità, comportandosi con grande solidarietà nei confronti degli altri. Dovremmo imparare ad essere più orgogliosi di essere italiani e ben venga questa ricorrenza, perché cementerà lo spirito nazionale».
MR. MURO CERCA I 300. Nel campionato in corso ha messo a segno ben 114 muri vincenti. Nel suo tabellino personale, tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia, Matteo Burgsthaler si trova a sole 4 lunghezze dai 300 muri vincenti. Sorte simile per Julius Sabo, a cui mancano due murate vincenti per raggiungere la cifra tonda di “100” finora realizzate in Italia. Ma i due centrali bianconeri non sono i soli alla ricerca di un record personale. Anche Mattia Rosso, lo schiacciatore a quota 421 punti nel campionato in corso, si trova a sole 23 lunghezze di distanza dai 2.000 attacchi vincenti.
GIOVANILI: L’UNDER 13 VOLA, L’UNDER 18 BATTE FORLI’. Con la vittoria per 3-0 sul Pool Volley Cona, per l’Under 13 targata Pallavolo Padova – Rio si chiude il girone preliminare che vede i bianconeri al secondo posto a 2 punti dall’Astra Fratte. Verrà stilato ora un nuovo girone A, cui prenderanno parte solo la Pallavolo Padova – Rio, l’Astra Fratte, il Silvolley, Solesino, Campodarsego, Massanzago e Legnaro Pgs 2000. Al termine di questo girone (che prevede solo gare secche) la prima in classifica sarà proclamata Campione Provinciale Under 13. Se l’Under 16 e l’Under 14 sono reduci da un turno di riposo (quest’ultima è in attesa di sapere chi ci sarà alla finale di Boy League in programma il 2 e 3 aprile a Sestola), in Serie D i bianconeri hanno vinto per 3-2 con il Palazzolo, consolidando il quartultimo posto in classifica di un campionato molto duro in cui giocano atleti anche molto più grandi dei giovani pallavolisti patavini. Vittoria infine per l’Under 18 di Lega che ha battuto per 3-2 lo Yoga Forlì dando vita ad un match esaltante. Domenica 27 marzo inizierà la fase di ritorno e i bianconeri affronteranno in trasferta la Lube Banca Marche Macerata. Grazie alla vittoria con Forlì, è sempre più vicina la qualificazione alla fase successiva.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova