Mattia Rosso è l’antitesi del divo. Ventisei anni, prodotto del vivaio di Cuneo, protagonista della promozione in A1 di Padova, punto di riferimento dell’attuale attacco patavino e fresco di convocazione per la World Cup in Giappone. A snocciolare questi dati, probabilmente qualcuno potrebbe pensare che Mattia camminerà sopra ad un piedistallo. Ma in realtà il coach della Nazionale Mauro Berruto ha capito da diverso tempo che questo ragazzo è l’antidivo in persona. Motivo per cui la sua Nazionale di “lavoratori” potrà contare su questo atleta di cui la Società bianconera va fiera. Spesso si abusa del termine “ragazzo umile”, ma nel suo caso non si può fare a meno di affidargli tale appellativo.
Montagnani ieri ha pubblicato una foto in cui vi abbracciate e ha scritto “Buona fortuna Mattia”. Sono piccole cose ma che danno grandi emozioni, no?
«Certamente. Tra me e Montagnani c’è sempre stato un grande rapporto di fiducia reciproca e di collaborazione. Mi sento emozionato come un bambino, non vedo l’ora di arrivare in Giappone».
Peccato che la convocazione nella World Cup arrivi in un momento non favorevole per la Fidia Padova.
«Sei sconfitte consecutive non sono facili da digerire, sia per chi ci guarda ma soprattutto per noi che scendiamo in campo. Credo che in questo momento si debba far tesoro di tutto quello che di buono abbiamo realizzato finora e di pensare a lavorare sodo per ripartire da zero quando riprenderà il campionato. In questi momenti è normale cercare colpevoli e tutti noi giocatori sappiamo che abbiamo una responsabilità. Ma ricordo che si vince e si perde tutti insieme. Ora come non mai bisogna unire le forze: squadra, Società, pubblico. Tutti noi vogliamo raggiungere il nostro obiettivo e per farlo bisogna realizzarlo insieme. Come la promozione della scorsa stagione».
FIDIA PADOVA E L’ANTICIPO CON SAN GIUSTINO. La sfida Fidia Padova – Energy Resources San Giustino valida per la 12° giornata di andata del campionato di serie A1 Sustenium è stata anticipata alle ore 20.00 di giovedì 29 dicembre per consentire la diretta televisiva su Rai Sport 1.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI REGULAR SEASON. Visti gli impegni per la World Cup in Giappone (dal 20 novembre al 4 dicembre), il campionato di serie A1 ritornerà alle ore 18.00 di giovedì 8 dicembre, quando la Fidia Padova affronterà in trasferta la CMC Ravenna. Il prossimo appuntamento casalingo al PalaFabris è fissato per domenica 11 dicembre (ore 18.00) per il match contro la Bre Banca Lannutti Cuneo.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com