“Che per essere gratis non è male“. Sarà stato questo probabilmente il commento del tipico tifoso molfettese il quale, seguendo gli eventi riguardanti la Pallavolo Molfetta, avrà espresso leggendo la notizia di questo allenamento congiunto. E sarà stato questo il motivo per il quale ieri pomeriggio al PalaPoli 300 persone hanno scelto di accomodarsi sulle tribune per vedere i propri beniamini, cimentarsi, in un allenamento congiunto (che è vicino al termine “amichevole”) contro un team di serie A1: la Tonno Callipo Vibo Valentia, allenata da Chicco Blengini, è giunta in Puglia passando prima da Gioia del Colle, paese natale del secondo coach, Vincenzo Mastrangelo, ma anche del preparatore atletico Sabato: infatti proprio nella sua palestra, Sabato, ha ospitato i “suoi” ragazzi per i consueti allenamenti pesistici del mattino.

Quale migliore occasione, dunque, per passare da Molfetta per un allenamento di un paio d’ore contro una formazione che talmente tanto bene sta facendo nella seconda serie nazionale, da essere terza in classifica.

Pino Lorizio rimescola un po’ lo scacchiere mandando Del Vecchio dal primo set come libero, e i restanti “soliti” dello starting six, con Illuzzi al palleggio e Uchikov in diagonale. Tuttavia durante tutto il corso della gara ha provato configurazioni diverse della sua squadra, mandando in campo gente come Alessandro La Forgia, Carlos Alomia e Salvatore Roberti.

Primo set che va ai giallorossi ospitati per 19 a 25.; ai vantaggi pareggerà Molfetta nel secondo set (28-26). Stesso punteggio del primo set, ripetuto nel terzo set e vittoria finale per Vibo, (alle 19 precise ndr) con il punteggio di 20-25. In evidenza per i giallorossi anche Michal Rak, centrale ceco, apparso veramente in ottima forma specialmente in battuta.

Aldilà del risultato prettamente tecnico, il risultato di ieri pomeriggio da segnalare è quello a beneficio del movimento pallavolistico al di sotto della capitale. Vibo Valentia con il suo quinto posto in classifica in serie A1, rappresenta la massima espressione pallavolistica in circolazione da queste parti. A confermarlo anche le dichiarazioni del pre-partita, proprio del secondo coach Mastrangelo: ”Le realtà di questo tipo dalle nostre parti già sono poche, se poi non ci si dà una mano a vicenda allora possiamo dire addio alla pallavolo al Sud. Siamo rimasti in pochi, lo dico con rammarico pensando anche alla grande tradizione pallavolistica della mia Puglia, dove la pallavolo da sport principale è passata in secondo piano. È giusto che ci si dia una mano e che ci sostenga a vicenda quanto più possibile, per il bene di tutti e dell’intero movimento pallavolistico”

Gli fa da eco, nel dopo partita, il coach biancorosso Pino Lorizio:”Ringrazio Chicco (Blengini ndr)per aver scelto la nostra squadra affinchè potesse testare il rendimento dei suoi in vista della ripresa del campionato. Inoltre –aggiunge- tifiamo tutti per la Tonno Callipo affinchè possa esprimersi al meglio da subito alla ripresa del loro campionato”.

Il significato di questa amichevole è molto importante e la Pallavolo Molfetta, con questo campionato di serie A2, intervallate da questi allenamenti “di lusso”, si sta portando passo dopo passo nella zona elitaria della pallavolo italiana, allargando giorno dopo giorno i suoi consensi. Scusate se è poco…per ora.

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo – Domenico de Stena
mob: +39 342.53.10.220.
press@pallavolomolfetta.it
www.pallavolomolfetta.it
Fb: pallavolomolfetta