Trento, 9 novembre 2011

SERIE B2: il quotato Sloga Trieste di Jeroncic espugna il PalaBocchi solo al quinto set

Lo Sloga Trieste dell’indimenticato ex di turno Gregor Jeroncic (scudettato con la squadra di Stoytchev nel 2008) ha dovuto faticare cinque set prima di espugnare il PalaBocchi di Trento nella quarta giornata del girone C di Serie B2 maschile. Dopo il buon punto conquistato nel precedente weekend a Montebelluna, l’Under 19 della Trentino Volley ha quindi raccolto un’altra preziosa lunghezza per la propria classifica cedendo solo al tie break contro la compagine giuliana. Il match non era iniziato bene per i ragazzi di Andrea Burattini che nel giro di poco più di mezzora si sono trovati subito sotto per 0-2 (doppio 16-25); con carattere e concentrazione però in seguito è arrivato il riscatto grazie ad un 25-22 e 25-14 che portavano la sfida al quinto set, dove i friulani erano più incisivi a muro e chiudevano sul 13-15.
L’inizio è stato abbastanza traumatico: sin dalle prime battute non siamo riusciti ad imporre il nostro gioco commettendo un numero enorme di errori, più di ventina nei primi due set – ha analizzato Andrea Burattini . Dal terzo set il trend è cambiato: siamo diventati molto più incisivi al servizio e di conseguenza il nostro muro ha iniziato a lavorare meglio. Purtroppo nel finale del quinto set non siamo riusciti a chiudere alcune occasioni anche se obiettivamente non è mai calata l’attenzione e nemmeno la qualità del nostro gioco. Peccato per la sconfitta finale, ma comunque abbiamo conquistato un punto importantissimo per la classifica e per il morale della squadra”.
I gialloblù occupano il terzultimo posto ad un solo punto dal settimo, che al momento vede la presenza di quattro squadre. Fra queste anche il Castelfranco Veneto, prossimo avversario della Trentino Volley Btb nella gara della quinta giornata che andrà in scena in provincia di Treviso domenica sera alle ore 18.

SERIE C: esordio in chiaroscuro per i gialloblù di Zingaro, il Futura passa per 3-1

La prima giornata del massimo campionato regionale non ha regalato particolari soddisfazioni alla Trentino Volley Under 18. Nel turno d’esordio in serie C i gialloblù sono infatti caduti per 1-3 (25-27, 25-20, 22-25, 21-25) sabato sera fra le mura amiche al cospetto dell’esperto Futura Mezzolombardo. Il rovescio lascia qualche rammarico alla squadra di Matteo Zingaro che, con un po’ di sangue freddo in più, avrebbe potuto portare a casa almeno un punto.
Potevamo conquistare la vittoria ma la gara ci ha visto spesso calare il livello di gioco e la tensione per periodi troppo lunghi, cosa che nei momenti decisivi abbiamo di certo pagato – spiega l’allenatore gialloblù – . Emblematico, in questo senso, è stato il primo set, trascorso sempre ad inseguire; nel momento culmine abbiamo però avuto una palla per chiuderlo in nostro favore ma con due errori in attacco ce lo siamo visti sottrarre dai nostri avversari. In questa partita è sicuramente mancato l’apporto del muro che in precedenza non era mai sceso sotto i quattordici punti diretti a partita e che invece in questa circostanza si è fermato ad otto”.
L’occasione del riscatto arriverà già sabato sera ad Arco, quando sarà il momento di far visita alla Pallavolo C9 per cercare di muovere per la prima volta la propria classifica.

UNDER 18 di LEGA: domenica sfida casalinga con Milano per il 4° turno della Pool B

Dopo tre settimane senza impegni ufficiali, l’Under 18 della Trentino Volley torna in campo domenica pomeriggio alla palestra di Cristo Re per una gara valida per la prima fase del campionato di categoria di Lega.
I gialloblù guidati in panchina da Matteo Zingaro (buona parte della stessa rosa prende parte anche al campionato di Serie C) affronteranno a partire dalle ore 15.30 il fanalino di coda della Pool B CheBanca! Milano con l’obiettivo di conquistare i tre punti anche in questo caso (come già successo nelle prime due giornate rispettivamente contro Cavriago e Verona).
In classifica l’Itas Diatec Trentino si trova al secondo posto a tre lunghezze da Modena che però ha giocato una partita in più; lo scontro diretto con gli emiliani avverrà già nel prossimo turno programmato per il 27 novembre.

UNDER 16: campionato regionale al via, due squadre gialloblù ai nastri di partenza

Prende il via nel weekend il campionato regionale Under 16, che vedrà al via due compagini griffate Trentino Volley: la compagine A guidata da Francesco Conci e quella B di Roberto Deanesi che con lo stesso gruppo partecipa anche all’Under 14. Per entrambe il compito di ben figurare e cercare di conquistare il nono titolo consecutivo di categoria della storia della Società di via Trener. Per la squadra A ci sarà poi una responsabilità in più: quella di difendere nel miglior modo possibile lo scudetto di categoria vinto nello scorso giugno a Potenza.
I campioni d’Italia faranno il proprio esordio fra le mura amiche sfidando domenica la Promovolley alle ore 11; il giorno prima toccherà invece alla squadra B affrontare a Bolzano (ore 15.30) l’Uisp. Francesco Conci, allenatore dei campioni in carica, presenta così la stagione che attende i suoi ragazzi: “Il primo step nel percorso di difesa del titolo Under 16 è la fase provinciale: non dobbiamo quindi essere proiettati oltre, pertanto fino al 29 aprile 2012 questa sarà il nostro unico obiettivo. Sono molto contento di come stiamo lavorando in palestra in questo periodo, proprio ieri sera mi sono complimentato con i ragazzi perché a mio avviso gli allenamenti di lunedì e martedì sono stati forse i migliori per intensità e qualità dall’inizio della stagione. I ragazzi non vedono l’ora di cominciare: fino ad ora abbiamo disputato solo qualche amichevole e finalmente è arrivato il momento di cimentarsi con le prime gare ufficiali”.
Di seguito il calendario definitivo; tra parentesi le date di andata e ritorno. Le partite in casa si disputeranno sabato pomeriggio alle ore 16 per la squadra B e domenica mattina alle ore 11 per la squadra A, sempre presso la palestra della scuola elementare di Cristo Re.
1ª giornata – (12 novembre 2011 – 11 febbraio 2012)
Uisp Volley Bolzano – Trentino Volley B
Trentino Volley A – Promovolley
2ª giornata – (19 novembre 2011 – 18 febbraio 2012)
Trentino Volley B – Volley Mezzolombardo
C9 Arco Riva – Trentino Volley A
3ª giornata – (23 novembre 2011 – 28 febbraio 2012)
Trentino Volley B – Argentario Calisio
Volley Mezzolombardo – Trentino Volley A
4ª giornata – (3 dicembre 2011 – 3 marzo 2012)
Villazzano – Trentino Volley B
Trentino Volley A – Sudtirol Bolzano
5ª giornata – (10 dicembre 2011 – 10 marzo 2012)
Trentino Volley B – Promovolley
Trentino Volley A – Argentario Rovereto
6ª giornata – (17 dicembre 2011 – 17 marzo 2012)
C9 Arco Riva – Trentino Volley B
Trentino Volley A – Uisp Volley Bolzano
7ª giornata – (14 gennaio 2012 – 21 marzo 2012)
Trentino Volley B – Trentino Volley A
8ª giornata – (22 gennaio 2012 – 31 marzo 2012)
Trentino Volley A – Argentario Calisio
Sudtirol Bolzano– Trentino Volley B
9ª giornata – (28 gennaio 2012 – 14 aprile 2012)
Villazzano – Trentino Volley A
Trentino Volley B – Argentario Rovereto

UNDER 14: esordio convincente in campionato, Volano piegato in quattro set

Inizia con il piede giusto l’avventura nel campionato regionale Under 14 per la Trentino Volley di Roberto Deanesi. I gialloblù nella mattinata di domenica hanno infatti conseguito subito i tre punti, superando per 3-1 all’esordio assoluto il quotato Volano, con parziali di 25-15, 25-19, 24-26, 25-15.
Sono soddisfatto – spiega l’allenatore gialloblù – . Affrontare subito una squadra di spessore come quella lagarina ed ottenere una vittoria piena non era impresa semplice; ci siamo riusciti perché i ragazzi hanno messo in campo sin dall’inizio la giusta concentrazione e determinazione. E’ un risultato che ci dà una grossa mano per convincerci delle nostre potenzialità e per cercare di allenarci ancora meglio”.
In classifica la Trentino Volley balza subito in vetta, in compagnia di Cembra Volley, Sudtirol Bolzano ed Ausugum. Nel prossimo turno, in programma domenica mattina alle ore 11, i gialloblù saranno di scena alla palestra Bresadola di Trento per affrontare il Villazzano nel derby cittadino.

Nella foto in allegato l’Under 16 di Francesco Conci festeggia lo scudetto di categoria nello scorso giugno

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it