Trento, 12 maggio 2011
SERIE B2: a Sarmeola i gialloblu chiudono con un ko solo al tie break
Nello scorso weekend la Trentino Volley ha chiuso la propria avventura nel campionato di Serie B2 conquistando un punto sul difficile campo della terza della classe Vergati Sarmeola. I padroni di casa si sono quindi imposti per 3-2 (21-25, 25-22, 17-25, 27-25, 15-8) dovendo però sudare parecchio prima di avere la meglio di una squadra gialloblu capace di mettere sovente in difficoltà i quotati avversari.
“Sarmeola, cercava punti pesanti per la qualificazione ai play off e si è dovuta accontentare solo di una vittoria al quinto set – ha spiegato al termine della gara l’allenatore Andrea Burattini – . Dal canto nostro abbiamo dato vita ad un avvincente incontro ritrovando quella continuità che ci era un po’ mancata dopo il raggiungimento della matematica salvezza. In ricezione e a muro, dove siamo andati a segno diciannove volte, si sono visti netti progressi rispetto al passato. Nonostante la sconfitta sono quindi piuttosto soddisfatto perché ho visto il piglio giusto per tutta la gara e solo un paio di punti non ci hanno permesso di portare a casa il match sul 3-1”.
La Trentino Volley ha così messo in archivio la propria esperienza nel girone C della Serie B2 con il nono posto finale grazie a ben 35 punti. Ora le attenzioni si spostano sulla Final Eight di Under 20 che lo stesso gruppo affronterà fra il 29 maggio ed il 2 giugno a Sestola (provincia di Modena).
SERIE C: sconfitta indolore a Levico (3-1), campionato concluso al quinto posto
L’ultima giornata del massimo campionato regionale non ha regalato particolari soddisfazioni alla Trentino Volley Under 18, piegata 3-1 a Levico con parziali di 24-26, 25-22, 25-15, 25-21.
La squadra di Roberto Deanesi ha giocato una buona prima metà di gara, poi ha gradualmente lasciato spazio e punti in palio agli avversari valsuganotti, a cui le tre lunghezze non sono però bastate per scalzare gli stessi gialloblu dal quinto posto finale.
“Complessivamente non abbiamo disputato una buona partita – spiega lo stesso Deanesi – : l’inizio è stato positivo poi siamo andati progressivamente calando. La nota positiva è riferita alla continuità dei nostri centrali, che hanno attaccato con buone percentuali per tutta la partita. Questa partita non cancella però il segno più con cui mandiamo in archivio il campionato: abbiamo conseguito trentadue punti ed un ottimo quinto posto finale. L’aver ottenuto in anticipo una posizione assolutamente tranquilla mi ha dato la possibilità di far compiere preziosa esperienza a chi ha giocato meno successivamente”.
Ora per la Trentino Volley Under 18 una decina di giorni preparare al meglio la terza fase del campionato di categoria di Lega che andrà in scena fra il 21 e 22 maggio a Vibo Valentia.
SERIE D: splendida vittoria esterna a Bolzano, arriva il sesto posto finale
Chiusura in bellezza per la formazione Under 16 della Trentino Volley nel campionato di serie D regionale: con la salvezza già in tasca da sabato scorso, i ragazzi guidati in panchina da Francesco Conci nello scorso weekend hanno ottenuto una vittoria per 3-1 sul campo del Dream Bolzano quarto della classe. Affermazione significativa, arrivata contro un avversario che all’andata si era imposto per 3-2 in casa dei trentini e maturata con i seguenti parziali: 25-22, 25-20, 17-25, 25-22.
Il tecnico gialloblu analizza così la quinta vittoria del girone di ritorno, l’ottava dall’inizio della stagione: “Dopo aver ottenuto la salvezza con una giornata d’anticipo, siamo riusciti a concludere il campionato nel migliore dei modi, centrando l’obiettivo che ci eravamo prefissati al termine del girone d’andata: vincere almeno cinque gare su nove nel ritorno. Nelle ultime giornate abbiamo dimostrato notevoli passi avanti in attacco, un fondamentale che durante tutto il campionato è sempre stato il nostro punto debole, dovendoci confrontare con formazioni più esperte e dotate dal punto di vista fisico. Proprio all’ultima giornata, abbiamo registrato l’efficienza migliore dall’inizio della stagione: 50 punti e 7 errori, su un totale di 101 palloni attaccati. Molto bene anche in ricezione, dimostrando per l’ennesima volta grande solidità e chiudendo con l’81% di positività ed il 50% di perfezione. Aver disputato questo campionato è stato fondamentale per la crescita dei singoli e della squadra, di sicuro una scommessa vinta: adesso, però, è giunto il momento di raccogliere i frutti di quest’esperienza, a partire dalla fase interregionale del campionato under 16“.
Grazie ai tre punti conquistati all’ultima giornata, i gialloblu concludono il loro campionato in sesta posizione a quota 24 punti, con una sola lunghezza di ritardo rispetto al Volley Mezzolombardo, quinto.
UNDER 16: Neugries e Gemona sulla strada che porta i gialloblu alla Finale Nazionale
Dopo aver conquistato a mani basse il titolo regionale di categoria, l’Under 16 della Trentino Volley prenderà parte nel prossimo weekend alla fase interregionale. I ragazzi di Francesco Conci fra sabato e domenica saranno infatti di scena a Gemona del Friuli (provincia di Udine), dove affronteranno i padroni di casa del Volleyball Gemona ed i cugini del Neugries Bolzano in un mini-raggrupamento a tre che promuoverà alle Finali Nazionali solo la prima classificata.
Per centrare l’atto conclusivo del torneo, in scena fra il 2 ed il 5 giugno prossimo a Potenza, i gialloblu dovranno quindi imporsi su entrambe le avversarie.
La Trentino Volley disputerà le proprie due partite nella giornata di domenica: alle ore 11 con il Neugries e poi alle 17.30 con i locali nella partita che verosimilmente assegnerà la leadership del girone B: “Sarà senza dubbio il weekend di gare più importante di tutta la stagione. L’obiettivo che ci poniamo può essere soltanto uno: vincere entrambe le partite e conquistare l’accesso alla Finale Nazionale – sono parole del tecnico Francesco Conci – . Sappiamo benissimo che tutto ciò non sarà facile: si tratta di sfide secche, inoltre giocheremo in casa di Gemona che dalla sua avrà il pubblico ed i punti di riferimento della palestra in cui si è allenata per tutto l’anno. Anche noi però abbiamo un piccolo vantaggio da sfruttare: giocando la seconda e la terza gara, avremo la possibilità di assistere alla sfida di sabato fra Gemona e Neugries, potendo così preparare nel migliore dei modi entrambe le partite. Di sicuro, sarà molto importante iniziare col piede giusto le partite, cercare di imporre il nostro gioco già dai primi scambi, aiutandosi l’uno con l’altro per uscire tutti insieme da eventuali situazioni di difficoltà”.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore della formazione di Serie D e Under 16 Simone Valle
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa