Trento, 10 marzo 2011
SERIE B2: campo di Chioggia espugnato 3-2, arriva il terzo successo in cinque gare
Domenica scorsa è arrivato un altro importantissimo successo nel girone C della Serie B2 per la formazione Under 20 della Trentino Volley. Sul campo di Chioggia, i gialloblu si sono aggiudicati il match per 3-2 con parziali di 25-27, 25-16, 25-18, 23-25, 15-13 inanellando così la terza vittoria nelle prime cinque giornata del girone di ritorno.
“Sono molto contento per questi due punti – afferma l’allenatore Andrea Burattini – , era una partita fondamentale per la corsa alla salvezza. E’ stata una vittoria di tutta la squadra, con i ragazzi che hanno dimostrato di essere uniti dall’inizio alla fine uscendo insieme anche da una situazione difficile come il ko nel quarto set. Ora pensiamo già alla prossima sfida, un impegno di livello, ma che sicuramente proveremo a vincere per continuare questa striscia positiva di risultati”.
Con questo successo Morelli e compagni si portano a quota 26 punti attestandosi al nono posto in classifica, a +6 rispetto alla zona retrocessione. Il prossimo appuntamento sarà giocato fra le mura amiche del PalaBocchi, sabato 12 marzo, contro una Padova che attualmente occupa la quarta posizione in classifica con soli 5 punti di vantaggio sulla Società di via Trener. Fischio d’inizio ad ore 17.
SERIE C: Uisp Bolzano travolto con un triplice 25-20, quarto posto fortificato
Nuovo risultato positivo, nello scorso weekend, per la squadra Under 18 gialloblu impegnata nel campionato regionale di Serie C. La gara casalinga giocata sabato presso palestra Cristo Re contro l’Uisp Bolzano la Trentino Volley ha infatti consegnato ulteriori tre punti grazie al 3-0 (25-20, 25-20, 25-20) che rappresenta il sesto successo nelle ultime sette gare.
“Abbiamo condotto le sorti dell’incontro dall’inizio alla fine – ha spiegato il tecnico Roberto Deanesi – ; con una gara a senso unico di questo tipo ho avuto anche la possibilità di ruotare tutti i giocatori a disposizione e far giocare chi nell’arco della stagione ha trovato meno spazio. Un buon risultato per muovere ulteriormente la classifica ma ora dobbiamo tornare a concentrarci sugli impegni del prossimo fine settimana, con tutta l’attenzione rivolta alla partita di Under 18 di Lega che ci vedrà impegnati a Santa Croce”.
In classifica i 24 punti sin ad ora ottenuti consentono ai gialloblu di confermarsi al quarto posto. Sabato prossimo gara esterna in casa del Villazzano che occupa la penultima posizione con appena dieci lunghezze.
UNDER 14: Volano e Promovolley regolate con il classico 3-0 nel giro di tre giorni
Doppio impegno e doppia vittoria per 3-0 nel giro di tre giorni per i ragazzi di Matteo Zingaro che stanno dominando il campionato regionale Under 14.
Fra venerdì e domenica scorsa i gialloblu, sin qui autori di un ruolino di marcia perfetto (14 vittorie in tre set su quattordici), hanno conquistato il successo pieno prima sul Volano Volley (25-2, 25-16, 25-19) in casa e poi sulla Promovolley, regolata a domicilio con parziali di 25-13, 25-18, 25-13.
“Abbiamo avuto un’ottima l’intensità, figlia di un buon approccio alla gara con il Volano: siamo stati concentrati e determinati sia in battuta che nei fondamentali di muro e difesa – ha spiegato Zingaro – . Da sottolineare la buona prova dell’attacco al centro che abbiamo saputo chiamare in causa con costanza. Nel terzo set, con un sestetto completamente rivoluzionato abbiamo fornito una buona prestazione che dimostra come le scelte su chi debba giocare possano essere molteplici. Nella partita di domenica in casa della Promovolley abbiamo invece alternato momenti di buon gioco a cali di tensione agonistica che però non hanno messo in nessun modo a repentaglio. Stiamo continuando a crescere con alcuni attaccanti e nelle scelte di muro che ci permettono di mettere maggiore pressione sui nostri avversari. Il servizio, con venti ace ottenuti, ha fatto davvero la differenza”.
Il prossimo appuntamento dei gialloblu è programmato domenica 13 marzo presso la palestra della scuola elementare Cristo Re; a far visita alla capolista arriverà l’Anaune Pallavolo, quarta in classifica con 31 punti (nove in meno della Trentino Volley).
UNDER 13: momento difficile per la squadra A; col Cembra il secondo ko consecutivo
Momento difficile per la Trentino Volley A nel campionato Under 13. Dopo la sconfitta patita fra le mura amiche con il C9 Arco Riva lo scorso 25 febbraio, nel weekend appena andato in archivio è arrivato un nuovo ko stavolta sul campo del Val di Cembra. Anche in questo caso la squadra di Norberto Gottardi ha ceduto per 2-1 (25-23, 25-22, 24-26) scivolando al quarto posto assoluto in classifica e perdendo ulteriore contatto con le prime posizioni.
“E’ il secondo risultato negativo nel giro di poco più di sette giorni ma a differenza della partita della scorsa settimana questa sconfitta è da valutare in modo completamente diverso perchè il gioco espresso è stato di livello medio alto per l’intero incontro e solo alcuni palloni hanno deciso il risultato finale – afferma comunque piuttosto soddisfatto il tecnico Gottardi – . Dal punto di vista tecnico abbiamo fatto quello che ci siamo posti come obiettivo dall’inizio della stagione quindi non posso che essere soddisfatto. Paghiamo ancora la mancanza di esperienza di gioco, spesso ci confrontiamo con squadre o atleti che ne hanno di più e questo loro vantaggio a volte si concretizza nella migliore gestione dei palloni più difficili o più strani. Resta come detto l’idea di aver raggiunto un buon livello di gioco che adesso proveremo a migliorare ancora in questi due mesi che ci separano dalla fine della stagione”.
Ferma invece la formazione B (che aveva già giocato in anticipo la gara del prossimo turno); le due squadre gialloblu torneranno in campo quindi sabato 19 marzo per il derby che andrà in scena alla palestra di Cristo Re alle ore 16.
Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore della Serie C ed Under 18 Matteo Chiappa
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa