Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo, l’eterna sfida si ripete. Questa volta teatro dell’incontro sarà il PalaRockefeller di Cagliari. La Sardegna ospita infatti la Supercoppa Italiana 2011, per il match che vale il primo trofeo della nuova stagione. I cuneesi scenderanno in campo per difendere il trofeo che lo scorso anno hanno strappato proprio ai trentini: al PalaRuffini di Torino si erano infatti aggiudicati la quindicesima edizione della Supercoppa italiana, chiudendo sul 3-0 i conti con Juantorena e compagni e vedendo premiato mvp dell’evento un giocatore che vestiva la maglia cuneese, il centrale russo Alexander Volkov.
In panchina Radostin Stoytchev giocherà la sua seconda Supercoppa consecutiva (dopo aver appunto perso la prima lo scorso anno contro Cuneo), mentre per Flavio Gulinelli sarà la prima volta da primo allenatore in questa manifestazione.
I cuneesi hanno già vinto 4 volte la Supercoppa e sono stati addirittura la prima squadra della Serie A ad aggiudicarsela nel 1996. In 16 edizioni, la Bre Banca Lannutti Cuneo ha preso parte ad otto finali. Per i trentini, invece, è la terza partecipazione alla Supercoppa, trofeo che però non hanno mai vinto finora.
“Per me sarà una sfida ancora più speciale – racconta l’opposto brasiliano Leandro Vissotto – perché dall’altra parte della rete troverò degli amici con cui ho giocato nelle due stagioni che ho passato a Trento. Credo che per me sarà una motivazione e una carica in più. Ora indosso la maglia di Cuneo e sono onorato di portarla, quella maglia che negli anni in cui sono stato a Trento era quella della formazione più difficile da affrontare tra tutte quelle che avevamo di fronte. Credo sarà un bel match e una bella emozione per me”.
“Sono contento di poter tornare al PalaRockefeller per disputare una gara così importante – racconta il tecnico della Bre Banca Lannutti Cuneo Flavio Gulinelli, che in Sardegna ha trascorso una stagione -, un palazzetto nel cuore della città, unico nel suo genere. Una struttura che nell’anno in cui ho avuto la fortuna e il piacere di allenare a Cagliari è stata l’arma in più di una stagione veramente positiva. Avevamo ottenuto dodici vittorie casalinghe su tredici gare disputate in stagione regolare, arrivando quarti in classifica in un campionato in cui non eravamo considerati una squadra da battere. Il calore ed il pubblico non mancavano mai e mi auguro che anche martedì ci sia quella stessa voglia di pallavolo che si respirava in passato. Sono contento di tornare a Cagliari, una città dove ho conosciuto persone fantastiche alle quali sono legato tutt’oggi. Speriamo di regalare al pubblico sardo un grande spettacolo con l’augurio che al più presto in Sardegna possa tornare il volley di vertice”.
Il match sarà trasmesso in diretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 18 e sul canale Internet streaming Rai. Inoltre Lattemiele sarà in diretta da Cagliari con una puntata speciale di “Set&Note”, a cura di Marco Caronna. Il sito della Lega Pallavolo (www.legavolley.it) avrà una sezione speciale dedicata alla Supercoppa, con approfondimenti aggiornamenti in tempo reale, tabellini e statistiche.
LA SUPERCOPPA IN PILLOLE
Le due squadre partecipanti
Itas Diatec Trentino (vincitrice Scudetto stagione 2010/2011)
Bre Banca Lannutti Cuneo (vincitrice Coppa Italia A1 stagione 2010/2011)
Quando e dove
1 novembre 2011, ore 18 – PalaRockefeller, Cagliari
La formula
In gara unica si incontrano le due formazioni che nella stagione 2010/2011 hanno conquistato lo Scudetto e la Coppa Italia A1.
Biglietti
Tribuna numerata: 23 euro.
Gradinata intero: 18 euro.
Gradinata ridotto:15 euro (Under 18).
Prenotazione via mail: m.antoniettapattusi(at)tiscali.it
Ufficio Stampa Piemonte Volley