Il primo nome ufficiale per la stagione 2011/12 è quello di Mattia Rosso. Inizia a prendere forma la Phyto Performance Padova che ha conquistato la serie A1 lo scorso campionato. Quella di Mattia Rosso è una conferma importante, perché il giovane schiacciatore bianconero è stato il miglior realizzatore della Phyto Performance nel campionato 2010/11 con 584 punti realizzati in 38 gare. Inizialmente convocato con la Nazionale Italiana che sta disputando la World League, ora Rosso è impegnato con la Nazionale B e il “rompete le righe” arriverà solo a fine luglio. Nato a Cuneo il 28 maggio 1985, Mattia ha esordito in serie A1 nella stagione 2002/03 con la Noicom Brebanca Cuneo. Dopo le esperienze ad Isernia, Castellana Grotte e Crema, dallo scorso anno Rosso è giunto in prestito da Cuneo. La stagione da poco conclusa ha visto Mattia Rosso tra i protagonisti della promozione della Phyto Performance Padova, dimostrando qualità, dedizione al lavoro e grande umiltà. La Società bianconera ha così chiesto e ottenuto il prolungamento del prestito del giocatore per una stagione.
Contento di continuare il tuo percorso di crescita a Padova?
«Sono felicissimo. Se avrò l’opportunità di giocare in serie A1 lo devo proprio a Padova e mi sembra giusto continuare a giocare qui. Quello che si è venuto a creare è un ottimo rapporto con tutta la squadra, lo staff, la Società e i tifosi. Non ho nemmeno preso in considerazione altre offerte, quest’anno avrei giocato solo qui»
In questo modo avrai l’occasione di metterti in mostra ulteriormente.
«Certo, anche se la serie A1 è tutt’altra cosa. In serie A2 ero un giocatore “esperto”, mentre qui partirò da zero. Questo però è stimolante, perché avrò l’opportunità di lottare per un nuovo obiettivo e per lo più con la maglia di Padova, alla quale sono molto legato»
Di ferie però non se ne parla…
«E’ stato un anno molto impegnativo e per me deve ancora terminare. Ora sto vivendo questa bellissima esperienza con la Nazionale B e spero che mi aiuti a crescere ancora di più dal punto di vista sportivo e umano»
Obiettivo per il 2011/12?
«Da squadra neopromossa, la speranza è quella di ottenere una salvezza tranquilla. Poi, se arriverà qualcosa in più, ben venga»

LA CARRIERA
2010-11: Phyto Performance Padova (A2)
2009-10: Samgas Crema (A2)
2008-09: Materdomini Volley.it Castellana Grotte (A2)
2007-08: Bre Banca Lannutti Cuneo (A1)
2006-07: Petrecca Isernia (A2)
2005-06: S.E.C. Isernia (A2)
2004-05: Bre Banca Lannutti Cuneo (A1)
2003-04: Busca (B1)
2002-03: Noicom BreBanca Cuneo (A1)

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Phyto Performance Padova