Fidia Padova – Lube Banca Marche Macerata 0-3
(22-25; 19-25; 15-25)

Fidia Padova: Gonzalez 2, Schwarz 4, Cricca 3, De Marchi 4, Simeonov 12, Semenzato 4, Garghella (L); Tiberti, Koshikawa 3, Rosso 1. Non entrati: Giannotti, Suljagic. Allenatore: Paolo Montagnani.
Lube Banca Marche Macerata: Travica 2, Savani 11, Parodi 11, Stankovic 9, Omrcen 13, Podrascanin 9, Exiga (L); Lampariello, Pajenk. Non entrati: Kovar, Monopoli, Van Walle. Allenatore: Alberto Giuliani.
Arbitri: Cipolla-Ravallese.
Durata: 26’, 24’, 23’. Tot. 1h 13’.
MVP: Igor Omrcen (Lube Banca Marche Macerata).
Spettatori: 2.889.
Incasso: 12.597 Euro.

Torna di scena al PalaFabris la Fidia Padova. I bianconeri affrontano la Lube Banca Marche Macerata, terza forza del campionato alla ricerca di punti per raggiungere la vetta della serie A1. I patavini, che hanno raccolto tre punti in due gare con Ravenna e Cuneo, dovranno invece puntare ad ottenere un buon risultato per rimanere lontani dalla zona bassa della classifica.
L’avvio di gara è molto equilibrato, con entrambe le squadre attente in difesa (7-8). La Lube Banca Marche Macerata ne approfitta per staccare dopo l’errore in attacco di De Marchi e il successivo muro maceratese sullo schiacciatore patavino (9-12). Nonostante i buoni colpi di Simeonov, sono gli ospiti a gestire con Podrascanin molto attivo in primo tempo (12-16). Nonostante il ritorno dei patavini (18-20), alla fine è la classe di Omrcen a prevalere (22-25).
L’avvio di secondo set vede Savani protagonista delle prime battute, permettendo così agli ospiti di portarsi sul 4-7. Con Schwarz al servizio i patavini ritrovano la parità (11-11) consentendo di dare maggiore pathos al set. Il calo di De Marchi costringe coach Montagnani a qualche cambio, con Rosso e Tiberti in campo. Nonostante questo, Savani & C. chiudono 19-25 in 24 minuti.
L’inizio del terzo set è un monologo maceratese, con Savani capace di fare terra bruciata al servizio e portare il risultato sullo 0-5. Stankovic e Parodi sono implacabili, tanto da allungare sul 3-13 costringendo coach Montagnani ad una girandola di sostituzioni. Per Macerata però è solo un count down alla vittoria, che arriva sul 15-25 con Omrcen eletto miglior giocatore del match.

Paolo Montagnani (coach Fidia Padova): “Oggi Macerata ha fatto terra bruciata e non siamo riusciti a metterli in difficoltà come avvenuto ad esempio con Cuneo. Ora ci aspetta un periodo natalizio intenso: di sicuro ci sarà poco panettone e molta pallavolo perché vogliamo sfruttare al meglio i prossimi incontri per raccogliere punti. Con San Giustino mi aspetto un PalaFabris pieno e pronto ad esultare”.
Cristian Savani (Lube Banca Marche Macerata): “Sapevamo che Padova era una squadra in grado di mettere in seria difficoltà le grandi, per cui siamo scesi in campo con la volontà di non farci sorprendere e portare a casa il risultato. Sono contento anche per la mia prestazione, perché era da un po’ che non calcavo il campo. Ora guardiamo avanti con fiducia, consci dei nostri mezzi e delle nostre potenzialità”.


Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com