BCC-NEP Castellana Grotte-Edilesse Conad Reggio Emilia 3-0 (25-13, 25-17, 25-20)
BCC-NEP Castellana Grotte: Cazzaniga ne, Elia 11, Ricciardello ne, Falaschi ne, Castellano 7, Torre 2, Milushev 15, Rodriguez ne, Salgado ne, Maric 11, Giosa 3, Cicola (L). All. Di Pinto
Edilesse Conad Reggio Emilia: Luppi 12, Bigarelli 4, Barbareschi 9, Orduna, Tondo 8, Dall’Olio, Goi, Vecchi, Moreno 5, Peli (L). All. Conte
Arbitri: Trevisan e Piluso
Durata: 24’, 25’, 27’. Tot. 1h16’
Note Castellana Grotte: attacco 51%, ricezione 78%, ace 3, service error 9, muri 13.
Note Reggio Emilia: attacco 37%, ricezione 63%, ace 1, service error 15, muri 6.

Nulla da fare, nell’emergenza sempre più totale, ma con la consapevolezza che questa squadra non molla mai, anche contro un gigante come Castellana Grotte.
In terra pugliese c’erano ben poche speranze di portare a casa punti, e nel suo PalaGrotte la BCC-NEP non ha avuto pietà portando a casa un 3-0 quasi mai in discussione, ma quel che ha fatto vedere l’Edilesse Conad in questa “mission impossible” è stato comunque positivo.
Sotto molti aspetti, a partire da un Oreste Luppi gigantesco, capace di piazzare 12 punti, con 5 muri vincenti e il 58% in attacco, così come gioca una gara di grande solidità anche il nuovo collega di reparto, ovvero quell’Alessandro Tondo costretto a giocare nell’inedito ruolo di centrale, causa la defezione dell’ultima ora di Aurelio Inserra, rimasto ai box per un problema al gomito.
Il classe ’91 mette a terra 8 palloni col 58%, così come è discreta la prova di Giorgio Barbareschi, che all’esordio in giallonero mette a segno 9 punti.
Tanti complimenti e zero punti, è vero, ma non ci si poteva di certo attendere un risultato positivo da una gara complicatissima come quella di Castellana Grotte.
Soprattutto nei primi due set, non c’è stata quasi storia. Coach Di Pinto varia rispetto al consueto starting-seven, inserendo Torre al palleggio al posto di Falaschi e Maric in banda per Rodriguez.
In casa Edilesse Conad, come detto non ci sono Inserra, Rigoni (rescissione consensuale del contratto) e Ippolito, con la nuova coppia Barbareschi-Bigarelli in banda, idem per quella composta da Luppi e Tondo al centro, con Orduna-Moreno in diagonale e Peli libero.
Nel corso del secondo set, ci sarà anche l’esordio assoluto in serie A2 di Michele Vecchi, giovane proveniente dalla Cut Service Cavriago, la formazione di serie C che fa parte del vivaio giallonero.
8-4, 13-9, 17-9, con un Milushev come sempre sugli scudi (15 per lui alla fine), e Castellana Grotte che chiude il primo parziale con un comodo 25-13.
Stessa musica nel secondo set, nonostante il grandioso lavoro a muro di Luppi, visto che la BCC-NEP scappa dall’8-4 della prima pausa tecnica sino al 19-13 e al 25-17 finale.
Sotto 2-0, arriva la solita reazione d’orgoglio dei gialloneri, che mettono anche la freccia sino al 9-11 del terzo parziale, prima di venire agguantati sul 13 pari da Torre.
Regge però l’Edilesse Conad sino al 18 pari, prima dell’allungo decisivo dei gialloblu, che chiudono 25-20 con Milushev.
Se non altro, dagli altri campi arrivano risultati confortanti in chiave salvezza, con le sconfitte di tutte le dirette rivali, ma certo è che dalla gara di domenica prossima, al Pala Bigi contro Genova, bisogna ricominciare a fare punti.