Un fine settimana quello appena trascorso da incorniciare per l’under 18 che, superando Padova e Trentino Volley, approda con grandissimo merito alla terza finale nazionale. Molto facile la gara di sabato contro Padova ( 3/0 25/15-25/22-25/13 ), laddove il sestetto giallorosso guidato dal trio Torchia- Iurlaro (tecnici)- Spano’(preparatore fisico) ha avuto la meglio contro i pari età veneti in una gara agevole dove il risultato, stante i parziali dei singoli set, non e’ stato mai messo in discussione. Combattuta in tutti set ( 3/1 – 25/23-25/23 16/25 25/16 ) tranne il quarto, la seconda gara contro Trentino Volley, disputatasi innanzi a un buon pubblico ieri pomeriggio. Il sestetto vibonese ha avuto meritatamente la meglio contro i più blasonati avversari, anche più forti fisicamente grazie ad una gara basata principalmente su grinta e tanto cuore e sciorinando un’ottima pallavolo soprattutto sui fondamentali di muro e difesa che hanno sancito alla fine la loro superiorità, regalando loro l’accesso alla fase finale che si disputerà in quel di Castellana a partire dal prossimo nove giugno.
Combattuti come detto i primi due set dell’incontro, a favore netto il terzo per il Trentino ed il quarto per i vibonesi dove, per nulla intimoriti dal ritorno degli avversari, sono riusciti a dimenticare presto quel set perso che avrebbe potuto avere gravi ripercussioni anche sul risultato finale.
“Un plauso a tutti gli atleti ed ai loro tecnici”, ha dichiarato il Presidentissimo Pippo Callipo, che ha seguito tutto l’incontro con trepidazione, scendendo a fine gara tra gli atleti per festeggiare con loro questa ulteriore soddisfazione che premia la società per l’ottimo lavoro che sta svolgendo a livello giovanile; “non c’e’ due senza tr , ha continuato il Patron, era d’obbligo che dovessimo centrare anche questa finale, a mio modesto parere meritata e sono orgoglioso che i miei giovani atleti abbiano sopperito con il carattere e l’intelligenza ad una superiorita’ fisica netta degli avversari”.
“Sono molto soddisfatto di quest’ulteriore risultato”, ci ha dichiarato Michele Ferraro, “che ci permetterà di confrontarci nei prossimi giorni contro squadre più forti di noi. Come avevo detto stiamo andando avanti per priorità ; al momento i nostri pensieri sono rivolti alle finali di Sestola (under 20) e Potenza ( under 16), poi penseremo a Castellana ; sto seguendo con molta attenzione l’evoluzione tecnica di alcuni nostri atleti che, secondo me, hanno ottime possibilità di andare avanti anche a breve e questo sarebbe di sicuro il miglior risultato possibile per la nostra Società”.
Il capitano della squadra Filippo Topa ci ha dichiarato: “E’ l’ennesimo successo di questo gruppo cresciuto insieme da qualche anno ed integrato con alcuni molto interessanti atleti; non dimentichiamo che molti di noi sono campioni d’Italia under 14 ed i sacrifici che abbiamo fatto in tutti questi anni ci premiano alla grande. E’ un successo che dedico ai nostri tecnici attuali che con tanta professionalita’ ci seguono ma e’ doveroso da parte mia e sono sicuro di interpretare il pensiero dei miei compagni dedicare questa ulteriore vittoria anche a Tonino Chirumbolo che e’ stato quello che ci ha insegnato i fondamentali di pallavolo”.
Un raggiante Claudio Torchia ha detto: “Penso che ottenere questi risultati non sia semplice, ma il lavoro di gruppo alla fine ripaga; un grazie innanzi tutto alla Societa’ ed al suo Staff dirigenziale con in testa il Presidente, allo staff tecnico e medico che mi ha accompagnato sino ad ora in questa avventura che spero possa darci nei prossimi giorni ulteriori soddisfazioni. Abbiamo disputato un’ottima pallavolo dimostrando di poter competere con Societa’ che hanno tradizioni di pallavolo giovanile superiori alle nostre. Quello ottenuto e’ un ulteriore risultato positivo, dopo tutte le finali nazionali raggiunte e gli ottimi risultati nei campionati di B2 e serie D”.
Ufficio Stampa