Sconfitta amara per i ragazzi dell’Under 18 di lega della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, alla loro prima uscita casalinga della seconda fase di campionato, cedono il passo ai siciliani dell’Eurogroup Gela. Il 2-3 finale è forse il risultato più giusto soprattutto perché i volsci non sono stati in grado di sfruttare al meglio occasioni favorevoli che avrebbero permesso loro di aggiudicarsi l’intera posta in palio. Coach Cortese schiera dall’inizio De Luca opposto a Panfili, Tomasso e Polselli centrali con Rossi e Proietta sulle bande e Gaudieri libero.
La gara si presenta molto equilibrata sin dalle prime battute fino al 9-9, momento in cui gli ospiti colgono l’occasione per una mini fuga portandosi avanti 12-15. Sul 13-15 viene fischiato un dubbio fallo d’invasione a Sora che regala agli avversari il punto del 13-16. Rossi prova a suonare la carica e dimezza il divario con un attacco che vale il 14-16. I Gelesi sembrano determinati ma i sorani non mollano e De Luca sfrutta la rotazione migliore per chiamare in causa Proietta che mette a terra prima il punto del 17-17 per poi ripetersi poco dopo con un pallonetto che fa segnare sul tabellone il 18-17. Gli ospiti subiscono il colpo e i padroni di casa ne approfittano allungano fino al 20-17 grazie anche a un ottimo turno in battuta di Rossi. Un grande muro di Tomasso fa 22-17 mentre a chiudere la pratica ci pensa Panfili dai nove metri con l’ace che vale il 25-20 e l’1-0 sorano.
Il secondo set si apre con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora troppo contratta e con gli ospiti decisi a pareggiare i conti. Un paio di chiamate arbitrali dubbie e qualche distrazione di troppo da parte dei ragazzi di coach Cortese permettono ai siciliani di allungare fino al 7-16. Un divario difficile da colmare per chiunque, soprattutto quando sul tabellone si legge 14-21 e la pratica sembra ormai archiviata in favore dei gelesi. Ma Sora è una squadra che non molla mai e inizia così una super rimonta con Rossi e De Luca a fare da trascinatori per gli attacchi di Panfili e Proietta che realizza il punto del 23-24. Solo la sfortuna e pochi centimetri impediscono a Panfili di mettere a terra il pallone del possibile pareggio, il muro del capitano sorano termina fuori di pochissimo e L’Eurogroup ristabilisce la parità per quanto riguarda il computo dei set 1-1 grazie al 23-25 finale.
Il terzo parziale vede i volsci padroni del campo fin da subito. Gaudieri è molto attento e preciso in fase di copertura e la coppia Polselli-Tomasso fa valere tutti i suoi centimetri sotto rete. De Luca firma il 7-5 con un ace formidabile mentre il 10-6 per i padroni di casa è frutto di un bel muro di Panfili. Poco dopo è Proietta-show, lo schiacciatore mette a segno un “triplete” eccezionale con due attacchi consecutivi e l’ace del 16-9. Sul 18-10 spazio anche per Mauti che sostituisce l’ottimo Polselli al servizio. Tomasso mura un attacco avversario per il 21-11 che permette ai suoi di chiudere senza particolari patemi il set 25-19 per il 2-1.
È un buon momento questo per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che potrebbe sfruttarlo a proprio favore provando a chiudere la pratica nel 4° set. Ma i sorani nel finale sciupano tutti gli sforzi profusi durante il parziale. Tomasso a muro realizza il punto del 23-20 per i volsci che però devono fare i conti con un improvviso ritorno di fiamma di Geraci e compagni bravi a pareggiare il conto 23-23 grazie a una gran giocata di Tranquillo. Il contraccolpo si sente e si arriva così ai vantaggi. I siciliani più attenti in difesa e concreti sotto rete la spuntano 26-28 con un bel muro di Re che rimanda tutto al tie-break.
Il tema del 5° e decisivo parziale è a senso unico e tutto di marca gelese. I ragazzi di Montaruli controllano e chiudono i giochi 9-15 portando a casa 2 punti importanti per la lotta al terzo e quarto posto. Nulla è ancora compromesso invece per quello che riguarda il cammino dei sorani, che devono fare necessariamente ammenda dei tanti errori commessi in questa gara e ripartire dal prossimo e decisivo match contro Isernia. Quella contro i molisani, infatti, è una partita che può decidere il destino dei volsci in questa competizione e che bisogna provare a vincere a tutti i costi. L’appuntamento per tifosi e appassionati è fissato a martedì 15 Marzo alle ore 19 presso la struttura Tensostatica di via Sferracavallo.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Eurogroup Pallavolo Gela 2-3
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cestra; D’Angeli; De Luca; Mauti; Panfili (K); Polselli; Proietta; Rossi; Tomasso; Gaudieri (L). All. Cortese A., II All. Conte O.
Eurogroup Pallavolo Gela: Aulino; Bentivegna; Brancacci; Dabbene; Faraci A.P.; Faraci G.; Geraci (K); Re A.; Re G.; Tranquillo A. All. Montaruli M.; II All. Tipa G.
ARBITRI: Scuderi Riccardo (Roma) – Peluso Alessandro (Roma).
PARZIALI: 25-20; 23-25; 25-19; 26-28; 9-15.
Pierluigi Abaldo