Un 1° maggio da ricordare per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: la formazione Under 18 di Lega guidata da Antonio Cortese e Ottavio Conte, espugna il Palasport “Fraraccio” di Isernia con il punteggio di 3 set a 1 nell’ultima partita della Seconda Pool del torneo juniores di Lega, consolidando definitivamente il quarto posto nella classifica del girone I e conquistando l’accesso alla Top Pool, terza fase del campionato in cui rimangono in lizza solamente 9 squadre che si contendono gli ultimi 3 posti per le Finali Nazionali di categoria. I ragazzi cari al Dirigente Giuseppe Celani e supportati in questa occasione anche dal Dirigente accompagnatore Alberto D’Ovidio, avevano come obiettivo la conquista dei 3 punti per la certezza matematica della qualificazione e non si sono fatti scappare l’occasione distanziando così in graduatoria la quinta classificata, l’Eurogroup Gela che nel frattempo ha vinto 3-2 la partita con l’Andreoli Latina. In virtù dei risultati di quest’ultima giornata, la classifica del girone I vede vincente l’M.Roma Volley che accede direttamente alle finali nazionali di Castellana Grotte, seconda piazza per la Tonno Callipo Vibo Valentia, terza l’Andreoli Latina e quarta appunto la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, queste ultime 3 ammesse alla top Pool, mentre l’Eurogroup Gela e la Geotec Isernia, quinta e sesta, vengono eliminate.
Gli incroci già definiti dalla formula del torneo vedranno la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora inserita nel gruppo J della Top Pool in compagnia di Bre Banca Lannutti Cuneo e Rpa-LuigiBacchi.it San Giustino. Il barrage si svolgerà a Cuneo il 21 e 22 maggio e la vincente si qualificherà alle finali nazionali.
È stato tutt’altro che facile la conquista di questo obiettivo per De Luca e compagni che nelle ultime due gare dovevano fare bottino pieno in trasferta, prima a Gela e poi a Isernia e incredibilmente così è accaduto. Dopo la rocambolesca vittoria in terra siciliana, si è assistito a un’altra combattuta partita nel capoluogo molisano dove Sora ha trovato una agguerrita Geotec pronta davvero a vendere cara la pelle nonostante la già aritmetica eliminazione.
Mister Cortese schierava in partenza De Luca in regia con Panfili opposto, Iannarilli e Proietta in banda, Polselli e Tomasso centrali e Gaudieri libero. Partenza sprint per Sora che con un ispirato Tomasso al servizio si porta subito avanti 7-1, Isernia lentamente recupera lo svantaggio ma sono sempre gli ospiti a condurre il punteggio con l’ottimo Iannarilli in evidenza, poi l’imprevedibile accade con l’infortunio di capitan Panfili sul 17-14 per Sora. Per il giovane opposto una leggera distorsione alla caviglia che però gli impedisce di proseguire il match. Il contraccolpo sulla squadra potrebbe essere forte ma l’ingresso di Cestra al posto del suo capitano da buoni frutti così come l’attacco di Proietta e il decisivo doppio turno al servizio di Jacopo Rossi per il 25-23 di parziale a favore di Sora.
Nel secondo set coach Cortese cambia decisamente formazione proponendo Iannarilli come opposto e Rossi al fianco di Proietta in banda. A menar le danze sono sempre i volsci che però commettono qualche errore di troppo al servizio nei momenti in cui potevano allungare il passo. Isernia mostra buone cose in difesa e a muro e si riporta sempre sotto riuscendo a sorpassare gli avversari proprio nel finale di set chiudendo al primo set-point dopo averne annullati ben due. Le grandi motivazioni di Sora a questo punto fanno la differenza e il rientro in campo al terzo set dei ragazzi di Cortese e Conte è veemente. De Luca orchestra bene il gioco sfruttando soprattutto le ali Rossi e Iannarilli, quest’ultimo bravo anche a muro. Sale il rendimento di Polselli finalmente padrone della rete e sale la qualità della ricezione sorretta ottimamente dal libero Gaudieri ben coadiuvato da Proietta e Rossi. Nonostante un tentativo di rimonta finale di Isernia, è Sora ad aggiudicarsi meritatamente il set chiuso al quarto set-point.
Il quarto set è una passerella finale per gli ospiti che suggellano l’impresa travolgendo i padroni di casa per 25-10 grazie anche all’apporto di Cestra e Mauti che, subentrati a set iniziato, contribuiscono alla vittoria sorana. A fine gara i ragazzi festeggiano insieme ai molti genitori e parenti accorsi in Molise a sostenerli e si stringono intorno allo sfortunato Panfili che ovviamente farà di tutto per esserci alla Top Pool.
“Ripetere il risultato dello scorso anno con l’accesso alla Top Pool – ci dice coach Cortese al termine della gara – era una speranza più che un reale obiettivo a inizio stagione. Ecco perché ritengo che i miei ragazzi abbiamo compiuto davvero una splendida impresa quest’anno confermandosi tra le migliori 12 squadre del panorama pallavolistico di Lega, soprattutto alla luce di una serie infinita di infortuni e forfait che hanno condizionato non poco il volgersi della stagione. Per quanto riguarda la gara, sapevo con certezza che Isernia era uno scoglio durissimo da superare e, nonostante l’infortunio di Matteo Panfili, i ragazzi hanno mantenuta alta l’attenzione riuscendo sempre a condurre il punteggio con grande personalità e spirito di squadra”.
UNDER 18 DI LEGA girone I
3a giornata di ritorno
GEOTEC ISERNIA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3
PARZIALI: 23-25; 27-25; 23-25; 10-25.
GEOTEC ISERNIA: Catena, Cirocco, Pisano, Gravelli , Girolamo, Leone, De Tora, Di Nucci, De Socio, Fiore, Rotondella, D’Ippolito (L1), Selvitto D. (L2). All.: Piccirillo P., Vice-all.: Esposito M.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Panfili (K), Cestra, De Luca, Proietta, Rossi, Iannarilli, Polselli, Gaudieri (L), Tomasso, Mauti. All.: Cortese A., Vice-all.: Conte O., Dir.: D’Ovidio A.
ARBITRI: Guglielmi Emanuela e Sacco Pietro di Isernia.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora