Si chiude in bellezza l’avventura regionale dell’under 14 della Volley Giovanile Bastia. Davanti ai propri supporters, che per l’occasione li avevano seguiti a Perugia, Guerrini Lorenzo, Baldassarri Stefano, Bernardini Giordano, Giardini Giulio, Grillo Raffaele, Guerrini Federico, Migni Riccardo, Minelli Marco, Momi Francesco, Pecci Alessandro e Pieretti Lorenzo, hanno sconfitto la Rpa Luigi Bacchi.it in tre set, facendo propria anche gara 2 e conquistando il titolo regionale (nella foto i ragazzi con la coppa). Sotto gli occhi attenti del presidente Piero Bizzarri i ragazzi di Scappaticcio hanno tenuto sempre in pugno l’incontro, concludendo con i punteggi di 25-12, 25-14, 25-12 e terminando così l’intero campionato con un solo set perso. Coach Scappaticcio continua così a scrivere il suo nome nell’albo della pallavolo regionale umbra aggiungendo alle vittorie dell’under 14 di due anni fa e dell’under 13 dello scorso anno, quella di questa stagione. Come sempre il pensiero del tecnico bianconero è rivolto al futuro. “In questa settimana abbiamo altri due appuntamenti importanti, due semifinali. La prima mercoledì 4 maggio a Città di Castello, nella quale gli under 16 cercheranno di strappare il pass alla finale regionale. La seconda giovedì 5 maggio al PalaGiontella alle ore 19:00, nella quale i più piccoli dell’under 13 del presidente Maurizio Sensi cercheranno di bissare il successo ottenuto in gara 1 contro l’Assisi volley e qualificarsi per la finale provinciale di categoria. Per quanto concerne l’under 14, ci metteremo subito lavoro in palestra per preparare al meglio la partecipazione alla fase nazionale di categoria che si svolgerà a Padova dal 26 al 29 maggio”. Alla fine dell’incontro ha commentato la situazione generale delle giovanili bianconere il dirigente Aldo Chiccarelli. “Portare avanti un settore giovanile come quello della Sir Safety Perugia, con squadre impegnate in ben 9 campionati e in alcuni tornei, richiede un grande impegno di tutti i dirigenti e la disponibilità di tutti i genitori. I risultati positivi ripetuti negli anni sul campo sono la naturale conseguenza di un lavoro svolto e coordinato da Tony Scappaticcio con professionalità e passione. Sono sicuro che il presidentissimo Gino Sirci, lontano per un viaggio di lavoro, avrà gioito con noi alla notizia del titolo under 14 giuntagli via sms”.
Come anticipato, adesso è il turno delle altre selezioni giovanili della Sir. L’under 13, domenica 1 maggio, ha vinto gara 1 della semifinale del campionato provinciale ad Assisi contro l’Assisi Volley. Pur in formazione ridotta, per le numerose assenze, i giovani Block Devils si sono aggiudicati la gara 3-1. Dopo due set disputati con molta concentrazione e determinazione e chiusi ambedue 25-16, nel terzo set gli atleti di Scappaticcio hanno mostrato un cedimento consentendo all’Assisi di portarsi sul 20-12. Importante, per il prosieguo della gara, la reazione dei bianconeri che ha portato le due formazioni a lottare ai vantaggi per la vittoria del parziale. Infatti, dopo che la formazione di casa si è aggiudicata il set 26-28, capitan Baldassarri e compagni hanno ingranato la quarta e si sono aggiudicati la quarta frazione con l’eloquente punteggio di 25-6.
A valorizzare di più il risultato ottenuto in questa gara, va considerato il fatto che è stato ottenuto con in campo due atleti del ’98, Bardhi e Casagrande, due del ’99, Baldassarri e Mancini, due del 2000, Cicognola e Gialletti, ed uno del 2001, Paternostro. A tifare per i giovani bianconeri, oltre ai parenti e ai dirigenti della società, anche una rappresentanza dei compagni delle categorie superiori che li hanno sostenuti a gran voce.
L’under 16 infine si gioca l’atto conclusivo a livello regionale domani sera a Città di Castello. Cricco e compagni cercheranno di far proprio il match per raggiungere in finale la già qualificata Rpa Luigi Bacchi.it. L’eventuale atto conclusivo per i piccoli Block Devils è in programma domenica 8 maggio alle ore 11:00 a San Gemini, in provincia di Terni.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA