Termina con lo scudetto cucito sulle maglie della Sisley Treviso la fase finale del campionato nazionale under 14. Nella classifica della kermesse di Padova l’Umbria, rappresentata dall’Associazione Volley Giovanile Bastia società del settore giovanile della Sir Safety Perugia, conquista una ottima decima posizione. Coach Scappaticcio, alla sua seconda finale nazionale dal sua arrivo tre anni fa alla corte di patron Sirci, bissa il risultato del 2009 mettendosi alle spalle regioni dalla grande tradizione a livello giovanile come la Toscana, la Sicilia, l’Emilia Romagna, l’Abruzzo e la Liguria, tanto per citarne alcune fra le più importanti.
Dopo un avvio incerto e difficoltoso, anche per le avversarie affrontate (nelle prime due giornate i bianconeri si sono dovuti misurare con la prima e la terza classificata nel ranking finale), i piccoli Block Devils hanno dato il meglio di se stessi. Battendo il Teate Chieti e soprattutto il Cus Pisa, contro il quale avevano perso nella prima fase con qualche recriminazione, hanno conquistato il diritto di disputare la finale per il nono e decimo posto. La gara contro i rappresentanti del Piemonte è stata incerta fino alla fine, ma a prevalere al terzo set sono stati i ragazzi di Torino.
Il risultato ottenuto è un ottimo viatico per continuare sulla strada intrapresa e potenziare ampliandolo il settore giovanile, proseguendo con professionalità e organizzazione, marchi di fabbrica delle società guidate dai presidenti Bizzarri e Sensi. Ai ragazzi ed allo staff presente a Padova sono arrivati ovviamente i complimenti del presidente Sirci, orgoglioso del risultato ottenuto e della crescita dei ragazzi. I dirigenti della società Baldassarri e Chiccarelli, presenti alla manifestazione, tengono a ringraziare tutti gli sponsor che hanno consentito con il loro apporto lo svolgimento dell’attività giovanile e per questa occasione in particolare le ditte Edil Rossi e Telefonomio.
Con questa manifestazione si chiude l’attività agonistica giovanile della stagione 2010/2011.
È dunque tempo di bilanci. A farli ovviamente il responsabile tecnico del settore giovanile bianconero Tony Scappaticcio: “Partecipare a manifestazioni come questa porta un valore aggiunto notevole al lavoro di tutta una stagione. Confrontarsi con le migliori formazioni delle altre regioni consente ai ragazzi di acquisire la coscienza delle capacità acquisite. Non posso nascondere che la decima posizione raggiunta mi trova soddisfatto. Nella stagione 2010/2011 il settore giovanile della Sir Safety Perugia ha raccolto due titoli regionali e un secondo posto nella terza categoria alla quale partecipavamo.”.
Un plauso infine ai ragazzi che hanno chiuso al decimo posto la fase finale: Baldassarri Stefano, Bernardini Giordano, Giardini Giulio, Grillo Raffaele, Guerrini Federico, Guerrini Lorenzo, Migni Riccardo, Minelli Marco, Momi Francesco, Pecci Alessandro e Pieretti Lorenzo.
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA