Se la classifica non vedesse la Sidigas all’ultimo posto dopo la nona sconfitta incassata di fila quella contro Santa Croce potrebbe dirsi un’occasione sprecata. In campo i biancoverdi mettono più carattere e più errori nei momenti clou.
Pronti via e tra siluri al servizio e schiacciate inarrestabili, un Cetrullo formato super annulla agli irpini tre set point (21-24) e regala ai conciari l’1-0 (26-24). Il gruppo atripaldese replica nel secondo set e si lascia andare in ricezione nel terzo. Sotto 2-1 la Sidigas arriva col muso avanti anche nel finale del quarto gioco (22-24) dilapidato con due errori prima di una resa combattuta (28-26).
Meriti e demeriti s’intrecciano, la gara segna comunque un importante riscatto dopo Cantù. Tra le note liete il ritorno da titolare di De Paula: in campo per tutta la partita il brasiliano si è rivelato in molti frangenti il vero trascinatore prima di pagare una leggera flessione per il periodo d’inattività; a fine partita non ha accusato dolore ed è la più bella notizia dopo il lungo stop per l’infortunio alla spalla. Bene anche agli altri, D’Avanzo a centro si è confermato leader, Loglisci ha murato a più riprese, Coppola in difesa è in continuo crescendo. Segnali positivi di una squadra a cui manca poco per la svolta definitiva. Bidegain, in arrivo per venerdì, contro Corigliano domenica prossima dovrebbe essere della contesa. In panchina si valuta l’arrivo di un tecnico motivato e desideroso di far bene con questo grupo. I risultati degli altri campi in effetti non hanno mutato il fondo della classifica. Contro i calabresi la gara sarà da vincere a tutti i costi per accorciare.
NGM MOBILE SANTA CROCE: Candellaro 11, Masini, Cetrullo 24, Bertoli, Snippe 14, Parusso 7, Tosi (L), Garnica 4, Hrazdira 17, Paoletti. Non entrati Lizala, Bonami, Baldaccini. All. Cannestracci.
SIDIGAS ATRIPALDA: Bruno, Coppola (L), De Paula 21, Libraro 3, Nemeth 11, D’avanzo 12, Paris, Loglisci 8, Gallotta 9, Scialò. Non entrati, Rinaldi, Cuomo. All. Imbimbo. ARBITRI: Sessolo, Carrara.