Edilesse Conad Reggio Emilia-Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 1-3 (23-25, 23-25, 25-22, 23-25)
Edilesse Conad Reggio Emilia: Luppi 11, Bigarelli 4, Orduna, Tondo 3, Dall’Olio, Goi (2° L) ne, Inserra 12, Rigoni 11, Vecchi ne, Moreno 26, Tagliavini ne, Peli (L). All. Conte
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Buzzelli, Ferreira da Silva 4, Scappaticcio ne, Gaetano 1, Scuderi 1, Libraro 21, Pagni F. 11, Mauti ne, Rea (2° L) ne, Moretti 4, Gatto (L), Van Dijk 30, Pagni M. 3. All. Gatto
Arbitri: Piubelli e Bartoloni
Durata: 29’, 29’, 30’, 31’. Tot. 1h59’
Note Reggio Emilia: attacco 45%, ricezione 65%, ace 2, service error 7, muri 12.
Note Sora: attacco 48%, ricezione 70%, ace 3, service error 14, muri 15.

Con un cuore grande così, ma non solo.
L’Edilesse Conad sfiora la grande impresa, ovvero quella di portare Sora sino al tie-break, al termine di due splendide ore di pallavolo.
Vince 3-1 la Globo Banca Popolare del Frusinate, che porta a casa tre parziali ai 23 e beffa la formazione di Conte, semplicemente commovente senza Ippolito e Gallotta, ma con un Alex Moreno gigantesco (26 punti) e tanto altro ancora.
Non basta per fare punti come a Cantù, ma basta e avanza per essere contenti di una squadra che ora se la gioca alla pari con tutte, anche con le più grandi del campionato.
E ricordatevi che in campo c’era un certo Kay Van Dijk, un po’ a sorpresa rispetto alle previsioni della vigilia. E l’opposto olandese ne metterà giù 30…

LA PARTITA

Edilesse Conad-Globo Sora comincia senza Andrea Ippolito e Cosimo Gallotta, le due bande titolari dei gialloneri.
Per Andrea la frattura del mignolo della mano sinistra consiglia ad uno stop forzato di almeno tre settimane, per l’ex capitano giallonero è l’addio all’Edilesse Conad.
Sì, perché la società giallonera e il martello campano hanno deciso di sciogliere consensualmente il contratto. Gallotta giocherà ad Atripalda, il club di patron Bertaccini si è già mosso sul mercato per trovare un sostituto.
Ad inizio settimana ci saranno già novità importanti, considerata anche l’urgenza data dall’infortunio di Ippolito.
E allora, per la sfida a Sora c’è la coppia Bigarelli-Rigoni in banda, con Orduna nuovo capitano e i giovani Vecchi e Tagliavini in panchina, direttamente dalla serie C di Lorenzo Cavallini.
Sora presenta Van Dijk in diagonale a Gaetano, e l’olandese fa già paura ancor prima di cominciare a picchiare forte in campo.
La partenza giallonera è sott’acqua (5-8 al primo stop tecnico), ma con un Moreno così si può sognare. Il colombiano ne mette già a segno 5 dei primi 15 punti gialloneri, e l’Edilesse Conad rimane sempre lì, dal -2 al -4. Sora vola con Van Dijk sino al 22-24, Bigarelli annulla il primo set-ball, ma proprio il colosso olandese chiude con la diagonale del 23-25.
Nel secondo set suona la stessa musica, con Libraro che trova poca continuità al servizio, ma fa malissimo in attacco: 4-8 Sora.
La risposta di Rigoni è splendida, così come quella di Tondo, che è super a muro (3 vincenti in un amen), ma poi è costretto ad uscire per un infortunio alla mano.
I gialloneri rimangono a contatto, ma il finale è la fotocopia del primo parziale: 22-24, errore di Pippo Pagni in battuta per il 23-24, e ancora lui, Kay Van Dijk, a chiudere con la sberla del 23-25.
Una mazzata tremenda? Lo sarebbe per tante squadre, non per una grande Edilesse Conad, che vola in avvio di terzo set con due giganti come Luppi e Inserra, e un Peli grandioso in seconda linea, così come Orduna in cabina di regia.
Gialloneri avanti 8-5 e 16-13, con Moreno (10 punti nel solo terzo parziale) scatenato: 20-16 firmato Alex, 22-18 idem, e poi il 25-22 della “bomba” di Medellin che fa impazzire il Pala Bigi.
Il pubblico ci crede, in un quarto set per certi versi incandescente: cartellini gialli da una parte e dall’altra, e dal 10 pari sono i muri di Moretti e Filippo Pagni ad aprire un break importante: 12-15.
La battuta di Bigarelli e i contrattacchi di Moreno riaprono tutto, con un parziale di 5-0 che lancia l’Edilesse Conad sino al +2 sul 18-16, ma un contro-break firmato da un grande Libraro cambia di nuovo tutto: 18-20 Sora, che conserva sino al 22-24 firmato Van Dijk e al 23-25 di… ovviamente Kay Van Dijk, il giustiziere di una grande Edilesse Conad.