A margine della preparazione, che prosegue in maniera intensa e alla quale proprio ieri si è aggiunto Alessandro Paparoni, la M.Roma Volley, come le altre squadre, ha già fissato un programma di alcuni incontri amichevoli per testare, se non altro, i titolari che sono al momento a disposizione e qualche ragazzo proveniente dal settore giovanile, visto che ha quattro nazionali in maglia azzurra (Boninfante, Sabbi, Maruotti e Zaytsev) e Bencz con la Slovacchia, team del suo Paese.
I contatti allacciati dal team manager Giancarlo Vassallo con alcuni dirigenti di club italiani hanno portato a questo calendario.
È lo stesso Vassallo a parlarcene: “Intanto – spiega il dirigente – sabato 3 settembre ospiteremo, al Palazzetto dello Sport, Perugia. Alla Sir Safety sono andati due nostri ex giocatori, Cesarini e Corsini, e sarà interessante vedere come si sono integrati con i nuovi compagni. Il giorno 7, sempre nell’impianto di viale Tiziano, ospiteremo la rinnovata formazione del Club Italia, mentre l’11 settembre saremo impegnati a Carpi in un triangolare con Cavriago e Piacenza. Quel giorno, al PalaFerrari, inizieremo noi con Cavriago e finiremo affrontando Piacenza. Il 17 – continua Vassallo – un altro triangolare con due squadre umbre: giocheremo a Città di Castello contro San Giustino e contro Città di Castello. Infine, probabilmente con l’organico al completo visto che si saranno conclusi i Campionati Europei, ci prepareremo all’esordio in campionato, fissato per il 25 a Modena, con il consueto derby amichevole con Latina, fissato per il giorno 21. Un programma impegnativo ma che servirà per tenerci in forma in attesa che i nostri giocatori in azzurro si inseriscano nel gruppo”.