Monza, 6 dicembre 2011. A un mese dall’ultima partita, l’Acqua Paradiso Monza Brianza è pronta a tornare sul campo di casa per disputare l’ottava partita di campionato serie A1 Sustenium; gli avversari saranno gli uomini della Copra Elior di Piacenza.
L’ultimo match valido per la classifica risale a 33 giorni fa: era il 5 novembre, e i monzesi, messi in difficoltà da un problema gastrointestinale che aveva colpito parte della squadra, non erano riusciti ad arginare la Sisley Belluno, che si è aggiudicata la partita con il punteggio pieno di 3 set a 0.
Quella “maledetta domenica” è ormai alle spalle, e i ragazzi di Zanini sono pronti a ripartire nel migliore dei modi, riprendendo la retta via che, prima dello stop contro Belluno, li aveva visti vittoriosi per ben 5 partite consecutive.

Non mancano, però, le difficoltà: in questa sosta, sono stati sei i giocatori dell’Acqua Paradiso che hanno lasciato la squadra per affrontare gli impegni con le proprie Nazionali. Buti, De Cecco, Rooney e Nikic hanno partecipato alla World Cup in Giappone, mentre Shumov e Zhukouski si giocavano le pre qualificazioni olimpiche in Croazia.

L’allenatore Emanuele Zanini è ben consapevole di come questo possa costituire un elemento di difficoltà in vista della partita di giovedì:

“Con i giocatori che sono rimasti qui durante la pausa per World Cup abbiamo fatto un lavoro analitico molto mirato, e anche tecnico, ma non avendo a disposizione l’intero organico, la difficoltà, per i ragazzi, sarà di riprendere il ritmo partita, che si può avere solo giocando nelle partite ufficiali. La nostra prima difficoltà sarà quindi ricomporre la squadra, e gli elementi base che, in un mese e mezzo, avevamo costruito come gioco di squadra, ma questo sarà difficile perché avremo a disposizione uno o due allenamenti prima del prossimo incontro.

Riprendere il ritmo partita e ricomporre la squadra: questi dunque i primi obiettivi da centrare contro Piacenza. “Non sarà semplice mettere in campo la squadra per giovedì, ma nello tempo stesso mi auguro che la motivazione la faccia da padrone. – prosegue Zanini – Al di là di quella che può essere un’intesa di squadra […] mi affido quindi alla motivazione individuale e del gruppo”.

Nonostante sia passato un mese, l’ultimo incontro, giocato contro Belluno, è ancora ben impresso nella mente di allenatore e giocatori; è proprio Zanini a ricordarlo:

“Non è lontano da noi il ricordo dell’ultima gara, in cui, per i motivi che sappiamo, non abbiamo offerto una buona prestazione: vogliamo quindi riscattare quella partita, e inoltre incamerare punti importanti per quelli che sono gli obiettivi stagionali, in primis per la Coppa Italia”.

Zanini ha inoltre voluto spendere qualche parola sulla prestazione del “suo” Luciano De Cecco alla World Cup, dove è stato premiato come “Best Setter”:

“Abbiamo molta stima e molta fiducia in questo giovane giocatore, ed è uno degli elementi su cui vogliamo costruire il presente e il futuro di questa società. La nostra idea è che diventi un punto di forza e un punto fermo di questa squadra.”

L’Acqua Paradiso Monza Brianza è pronta dunque a ricominciare,e a ricominciare bene: a partire da giovedì Molteni e compagni inizieranno una maratona di 7 partite, tra campionato e Coppa Cev, che si concluderà giovedì 29 dicembre con il match contro Roma Volley. Molti impegni, e altrettante occasioni di dimostrare il proprio valore sul campo.

Giovedì 8 dicembre al PalaIper sarà davvero una giornata impedibile: in occasione dell’ACQUA PARADISO DAY alle ore 15.00 le donne dell’Acqua Paradiso Busnago saranno impegnate nel match contro l’A&P Olivieri Montichiari, e alle 18.30 sarà il turno degli Arancioblù dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, che affronteranno la Copra Elior Piacenza.
Inoltre, come in tutti gli altri campi della serie A1 Sustenium, anche al PalaIper le squadre scenderanno in campo al fianco dell’AIL, l’Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma, aderendo all’iniziativa “Stelle di Natale AIL” 2011.

Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza
+39 340 5764005 / +39 333 8587630
comunicazione@gabecapallavolo.it