Una settimana perfetta: tre vittorie consecutive per la Cicchetti Isernia, la prima in trasferta a Roma e due tra le mura amiche. L’ultima con Città di Castello, che, ancora una volta, trova nell’impianto pentro un fortino inespugnabile.
L’avvio della Cicchetti è deciso: bianco azzurri subito avanti e al primo stop è 8-3. Difende il vantaggio con i denti e al secondo time out è avanti ben sei lunghezze (16-10). Si prosegue colpo su colpo (21-15 il divario nella terza frazione di gioco). E’ il servizio out di Lehtonen a chiudere il set 25-15.
La compagine tifernate reagisce e domina il secondo parziale. Al primo stop, infatti, gli ospiti conducono per 5 a 8. I bianco azzurri provano ad accorciare le distanze con un muro di Sesto e un attacco di Mengozzi che riportano Isernia a -3. Tutto inutile: Città di Castello accelera con due block di Visentin su Fiore. E’ l’ispanico Noda Blanco a determinare la fine del set: prima un ace e poi una pipe che lasciano i molisani a 17.
Sembrava di assistere al solito copione: nel terzo parziale, infatti, gli ospiti partono in vantaggio e conducono nella prima frazione il punteggio è 5-8. Il primo tempo out di Lehtonen riporta le squadre in parità a 12. E qui i ragazzi di mister Giannini tirano fuori gli artigli e scrivono un finale diverso dando vita ad una bellissima prestazione corale. (web cronaca punto per punto sul sito www.fenicevolleyisernia.it/diretta.php )
Romano Giannini – Tecnico Cicchetti Isernia
“E’ stata una bella prestazione quella vista quest sera al PalaFraraccio. Certo all’inizio sembrava profilarsi all’orizzonte l’incubo del 3-1 ma poi siamo riusciti ad evitarlo. Riconosco di aver perso io il secondo set. Mi sono ostinato a tenere in campo giocatori, che in quel momento non stavano seguendo le mie indicazioni. Poi però ci siamo ripresi e il risultato è stavo positivo.
Cardona opposto? – prosegue il trainer bianco azzurro – Sì, funziona. Forse potevo farlo in altre situazioni, ma ormai quel che è passato è passato. Nel presente e nel futuro c’è un Cardona opposto a livelli stratosferici. La squadra in primis crede in questa scelta.
Il coach dei pentri spende due parole anche sulla situazione attuale della Cicchetti Isernia. “Mancano ancora tanti punti e altrettanti incontri. Dobbiamo pensare partita dopo partita”.
Alessio Fiore – Schiacciatore Cicchetti Isernia
“E’ stata una settimana perfetta. Ma dobbiamo subito focalizzare la nostra attenzione su domenica prossima con la capolista Segrate. Oggi – prosegue il capitano della Cicchetti Isernia – siamo riusciti a recuperare nel terzo e quarto set. Diversamente, nelle altre partite, giocate sempre nella consapevolezza di riuscire a portare punti a casanon era succeso. Oggi, per esempio abbiamo perso un po’ la concentrazione nel secondo set, m il risultato finale ha messo in evidenza che per riuscire dobbiamo avere una maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e mantenere sangue freddo”.
CICCHETTI ISERNIA – GHERARDI SVI CITTà DI CASTELLO 3-1 (25-21, 17-25, 25-21, 25-19)
CICCHETTI ISERNIA: Fiore 18, Poikela, Sesto 7, Cardona 22, Spampinato (L), Di Franco 6, Mengozzi 6, Saitta 5. Non entrati De Caria, Simone, Della Corte. All. Giannini.
GHERARDI SVI CITTà DI CASTELLO: Dordei 3, Lehtonen 6, Noda Blanco 14, Visentin 4, Piano 7, Vigilante 4, Di Benedetto, Giombini 20, Romiti (L). Non entrati Marini, Nardi, Rosalba. All. Radici.
ARBITRI: Feriozzi, Turtù.
NOTE – durata set: 26′, 25′, 31′, 27′; tot: 109′.
Claudia Passarelli
Ufficio Stampa
Cicchetti Isernia