NGM MOBILE: Garnica 3, Cetrullo 22, Baldaccini 2, Candellaro 10, Snippe 15, Hrazdira 9, Tosi (libero), Bertoli, Parusso 9, Paoletti 1, Masini n.e, Lizala n.e, Bonami (libero) n.e. Allenatore: Bertini.

CASSA RURALE CANTU´: Krumins 3, Sequeira 14, Pavan 11, Monguzzi 5, Tuominen 17, Ruggeri 3, Butti (libero), Gallliani 3, Sala, Gerosa, Panighini, n.e, Seregni n.e, Gelasio (libero) n.e. Allenatore: Della Rosa.

Successione set: 25-19; 18-25; 25-16; 25-16. Spettatori: 650.
Arbitri: Turtù di Casette d´Ete e Cardaci di Torino.
Battute sbagliate NGM: 13; Aces: 7; Muri: 13.
Battute sbagliate CANTU´: 12; Aces: 4; Muri: 7.

Una vittoria per rimettersi in gioco per l´accesso alla fase finale della Coppa Italia per Fulvio Bertini, da poche settimane nuovo coach della Ngm Mobile.
Questi debutta con un successo per 3-1 sul Cantù dinanzi al pubblico amico e la Ngm Mobile riconquista tre posizioni in un solo colpo.
I “Lupi” incamerano tre punti che permettono loro di salire dal decimo al settimo posto in attesa della trasferta di domenica prossima a Milano, tappa cruciale prima di ricevere, all´ultima d´andata in casa, i baresi di Castellana Grotte.
Nel primo set la Ngm va avanti (8-5) con un attacco in rete di Sequeira, opposto del team di Della Rosa che ha, nel finnico Touminen, uno fra i più attivi.
La Ngm va sotto sul 9-10 ma si riprende subito passando sul 16-13 al secondo time out tecnico.
Baldaccini mura una “pipe” dello stesso Touminen per il 17-13 conciario con Cetrullo che tiene ben in corsa i suoi (20-16) incaricandosi di chiudere con un ace la prima frazione: 25-19.
Nel secondo parziale Bertini chiede subito un tempo con la Ngm Mobile sotto per 0-4. L´opposto Sequira è il più qualitativo fra i brianzoli che tengono bene il campo controllando i biancorossi che, a loro volta, pasticciano in ricezione, scendendo nella circostanza su livelli decisamente insufficienti di gioco.
Cantù è avanti (11-16) e Parusso (nella foto di Marco Bonucci) rileva capitan Baldaccini sul 14-18. La Ngm Mobile appare scoraggiata e priva di agonismo in questo frangente e, al termine del secondo parziale (18-25), piove qualche fischio dalle tribune.
I “Lupi” però non ci stanno e salgono di tono nel gioco successivo migliorando sotto la spinta di Cetrullo e alcune iniziative di Parusso. Il punto del 17-11 è un ace di Cetrullo e, sul 19-12 le cose vanno più spedite per i padroni di casa che colgono il punto del 20-12 con un ace di Hrazdira.
La terza frazione si conclude con la Ngm Mobile meritatamente vittoriosa per 25-16.
Con lo stesso punteggio i “Lupi” chiudono anche il quarto ed ultimo parziale dando intensità (12-6) al loro gioco, molto più fluido rispetto ad un´impacciata terza frazone.
Candellaro porta a casa il punto del 15-7 con un bel muro e Snippe viene finalmente fuori alla distanza coinvolgendo i compagni di squadra.
La Cassa Rurale di Cantù può bene poco e Parusso picchia con decisione dal servizio, oltre a segnalarsi in attacco.
I conciari vanno sul 20-10 e poi sul 24-12. Touminen vuol dire la sua fino in fondo e rende il punteggio meno pesante per i suoi con alcune iniziative ma, il suo ultimo errore al servizio, chiude definitivamente la gara: 25-16 e relativo successo per 3-1 dei padroni di casa.

BERTINI: “CONSOLIDIAMO I NOSTRI PUNTI DI FORZA”
Il tecnico di Ponsacco, a fine gara non parla dei singoli ma del gruppo facendo un´analisi globale ed in proiezione futura.
“E´ stata una buona gara – attacca Bertini – con un primo set positivo mentre poi, ci siamo persi nel secondo.
In effetti dobbiamo ben consolidare i nostri punti di forza ed essere più consapevoli dei nostri mezzi. Il tutto lo abbiamo dimostrato nella terza e nella quarta frazione con una Ngm Mobile più precisa ed agonisticamente presente. Negli ultimi due parziali abbiamo giocato con più rabbia togliendoci di dosso quelle insicurezze e tensioni che ci avevano precluso di far bene soprattutto nella seconda frazione.
– Mister, Parusso ha rilevato bene Baldaccini.
“Dei singoli non parlo – risponde Bertini – e guardo già alla trasferta di domenica prossima a Milano pensando che questo potrà essere un buon banco di prova per capire il nostro reale valore.
Con Cantù tenevo a vincere perché eravamo in casa ed è proprio al PalaParenti che lavoriamo, questa è casa nostra, il posto in cui dobbiamo costruire qualcosa di importante per il futuro dei “Lupi” e questo, i miei giocatori, devono sentirlo tutti”.

Marco Lepri – Ufficio stampa Ngm Mobile Lupi