Phyto Performance Padova: Tiberti 3, De Marchi 17, Burgsthaler 8, Sabo 6, Koshikawa 13, Rosso 11, Garghella (libero), Uchikov, Zingaro (libero) Cricca n.e, Gottardo n.e, Busi n.e, Pagni n.e. All. Montagnani.

NGM Mobile Lupi: Monopoli, Tamburo 14, Elia 6, Baldaccini 6, Noda 10, Hradzira 12, Tosi F. (libero), Cotroneo, Mattioli 2, Pambianchi, Catania (libero), Tosi L. n.e, Snippe n.e. All. Blengini.

Successione set: 25-22 in 28’, 27-25 in 32’, 25-23 in 30’.

Battute sbagliate Phyto Performance 11 Aces 5 Muri 7
Battute sbagliate NGM Mobile 12 Aces 4 Muri 5

Arbitri: Prandi e Gelati di Mantova

Spettatori: 2010.

Vince Padova per 3-0 e si porta sul 2-0 dopo aver fatto sua d’ufficio gara-1 come da regolamento. E’ questa la sintesi della trasferta in Veneto di una NGM Mobile che lotta con le unghie ma cede al cospetto di una Phyto Performance ben messa in campo e fortissima in difesa.
Soprattutto il primo set e buona parte del secondo sono quasi a senso unico, con i “Lupi” costretti ad attaccare una miriade di palloni sempre difesi dall’ottima retroguardia di Padova.
Poi i conciari si scrollano di dosso la tensione e iniziano a carburare al servizio e in attacco.
Perso il secondo set per qualche errorino di troppo i “Lupi” giocano bene nel terzo, ma è il migliore in campo Koshikawa a decidere il parziale con due aces nel finale. La rimonta della NGM Mobile è poi incompleta, ma il divario tra le due squadre è minimo e a Santa Croce la serie potrà essere riaperta. L’importante sarà crederci e far sentire ai veneti il clima e da “Lupi” del PalaParenti.
La gara inizia nel segno dell’equilibrio: la tensione è tanta ed inizialmente le due squadre fanno fatica a mettere per terra la palla. Dall’8-6 in favore dei padroni di casa alla prima sosta tecnica però Padova inizia a carburare maggiormente: il muro è la difesa veneti diventano insuperabili per la NGM Mobile tanto che Tiberti e soci volano sul 16-12 e poi sul 21-15 con Koshikawa sugli scudi. Nel finale Monopoli dal servizio favorisce un parziale rimonta conciaria finalizzata da Hradizra e Noda, ma De Marchi trova il 25-22 definitivo con un chirurgico block-out.
Equilibrio ad inizio secondo parziale, ma Padova fa la voce grossa in difesa.
La NGM Mobile sbaglia quattro battute consecutive, mentre Koshikawa mette a segno due aces che portano i veneti sul 10-6.
Lentamente però la formazione santacrocese comincia a far quadrato e i risultati arrivano: la ricezione del Padova comunque non tentenna e la Phyto Performance arriva al 16-13.
Noda regala il 18-18 sfondando il muro, ma Burgsthaler risponde alla grande a muro e in attacco per il 22-18 dei veneti. Sul 24-21 firmato De Marchi tutto sembra fatto per Padova, ma Mattioli, subentrato per Hradizra, trova due aces che portano il set ai vantaggi.
Dal 24-24 si va al 25-25, poi un errore in attacco di Tamburo su una palla difficile regala a Padova il 27-25 definitivo.
Partenza sprint per i “Lupi” nel terzo set: la voglia di allungare la gara spinge la NGM Mobile sullo 0-3 e poi sul 6-8 alla prima sosta tecnica grazie ad un buon servizio di Monopoli e Tamburo.
De Marchi e Koshikawa però non ci stanno e Padova ribalta il punteggio sul 10-8 in proprio favore.
Si procede quindi punto a punto, con Hradzira che dal servizio riporta i “Lupi” avanti sul 15-17. Sembra un buon viatico per la NGM Mobile, ma un invasione riporta in parità Padova, poi Koshikawa firma quattro servizi al fulmicotone, mettendo a segno due aces diretti e creando scompiglio nella linea di ricezione dei santacrocesi. Padova vola quindi sul 22-18, Tamburo a muro riaccorcia per i “Lupi” (22-20), ma poi per i padroni di casa trascinati dalla coppia De Marchi-Koshikawa è semplice arrivare fino al 24-21.
La NGM Mobile non molla, ancora Tamburo a muro annulla la seconda palla match della Phyto Performance portando i “Lupi” sul 24-23. L’ultimo punto vede Monopoli, Tosi e compagni difendere con le unghie la palla, ma sulla possibilità di contrattacco De Marchi e il PalaFabris tutto murano un coraggioso ma sfortunato Tamburo.
Finisce quindi 25-23, con Padova che chiude per 3-0 questa gara-2 di finale promozione.
La serie adesso si sposta a Santa Croce dove mercoledì sera alle 20.30 ci sarà in programma gara-3: la NGM Mobile farà di tutto per riaprirla ed allungarla.

Andrea Costanzo – ufficio stampa NGM Mobile Lupi