Venerdì 21 ottobre, il Capo dello Stato bulgaro Georgi Parvanov, ha consegnato a Todor Simov e Dimitar Zlatanov, padre di Hristo, la massima onorificenza per il loro contributo eccezionale alla Repubblica Bulgara nel campo dell’educazione fisica e dello sport; l’onorificenza consiste nella medaglia “Stara Planina” facente parte di uno degli Ordini Cavallereschi della Bulgaria.
L’Ordine della Stara Planina venne fondato il 15 luglio 1994 per premiare quanti si fossero distinti al servizio della Repubblica di Bulgaria oppure quanti avessero prestato diligentemente servizio nelle cooperazioni internazionali.
L’Ordine è dedicato alla Stara Planina, la più grande catena montuosa dei Balcani che si trova proprio ad attraversare la Bulgaria. La medaglia dell’ordine è una placca a stella sovrastata da una stella a cinque punte smaltata di bianco che riporta in centro un anello dorato. Il nastro è bianco con una striscia verde ed una rossa affiancate sul lato sinistro.
Dimitar Zlatanov è stato 9 volte campione di Bulgaria, detentore di 2 Coppe dei Campioni, Miglior attaccante al Mondo del 1970, vincitore della medaglia d’argento nelle Olimpiadi del 1980 di Mosca e unico membro della pallavolo bulgara facente parte della Hall of Fame a Holyoke nel Massachusetts (USA).
Georgi Parvanov, dopo la cerimonia ha dichiarato: “Da 10 anni ho l’onore di consegnare questi premi a persone che sono un simbolo del successo bulgaro. Spero che questa tradizione abbia una sua continuità: le persone premiate sono dei veri e propri diplomatici del nostro Paese nel Mondo. Dimitar Zlatanov è un grande e straordinario pallavolista, un atleta bulgaro di tutti i tempi: non a caso è stato nominato il miglior attaccante del mondo e è l’unico bulgaro nella Hall of Fame della pallavolo degli Stati Uniti. Il suo periodo da coach è stato valorizzato da 3 titoli nazionali con la squadra del CSKA. Ogni singola persona che ha guardato la finale olimpica nel 1970 non dimenticherà mai il grande Campione olimpico e Capitano della Bulgaria.”

L’intera Copra Elior Volley è lieta di unirsi ai tanti riconoscimenti di stima e apprezzamento e formula a Dimitar Zlatanov le più calorose congratulazioni. La Società è onorata di vantare da molti anni, tra le proprie fila, un grande campione come Hristo Zlatanov e, nel rinnovare anche a lui le più vive felicitazioni, gli rivolge l’auspicio di poter calcare per lunghissimo tempo le orme di un padre così grande.